domenica 2 marzo 2014

Luca e Lorenzo : un'amicizia "musicale"

Lorenzo e Luca, che stanno per compiere rispettivamente 7 e 6 anni, studiano entrambi violino e pianoforte.

Si erano incontrati alcuni mesi fa ad un corso di basket, ma poi si sono rivisti a lezione da me e tra loro è scattato un feeling immediato, tanto che hanno subito improvvisato alcuni duetti al violino (Luca era alla sua quarta lezione di questo strumento!) ...




Lorenzo ha un carattere forte, vivace, aperto e chiacchierone, Luca è anche lui molto simpatico e  brillante, ma tende ad essere più riflessivo e tranquillo, dunque musicalmente si bilanciano e compensano, anche se poi, essendo ancora piuttosto piccoli, quando sono insieme amano fare confusione e combinarne di tutti i colori!

Nonostante vogliano giustamente giocare e divertirsi - scopo principale delle mie lezioni di gruppo con i più piccoli!-, quando prendono in mano gli strumenti si impegnano e mantengono un livello di accuratezza e di concentrazione superiore a quello delle loro lezioni individuali, perchè motivati dalla presenza reciproca.

Entrambi suonano anche con le dita della mano sinistra (Luca ha in realtà iniziato ieri), ma per semplificare l'esecuzione di gruppo propongo loro esercizi e brani a corde vuote, ad esempio ripassando, prima del programma di musica da camera, esercizi per il controllo posturale sullo strumento:





Insieme agli altri violinisti di Voghera - durante l'ultima lezione era presente però solo Guglielmo, il fratello di Lorenzo- Luca e Lolo suonano brani di differenti autori, imparando a mantenere un ritmo costante e contemporaneamente ad ascoltarsi ed ascoltare gli altri.

Ecco un trio sul tema di Frà Martino,con me al pianoforte :





Dopo tanto impegno e fatica - a 6 anni, in effetti, non è semplice rimanere "sul compito" per 30 minuti consecutivi, ripetendo e ripetendo le stesse battute- , inserisco alcune pause in cui è permesso loro giocare liberamente per alcuni minuti - e di solito scelgono di improvvisare con gli strumenti o parlare dei rispettivi giocattoli, videogiochi o film preferiti-; ed infine lascio che scelgano una canzone CML di ripasso.

Qui vediamo una divertentissima esecuzione della versione CML (di E. Enrico www.musicalgarden.it) del celeberrimo Can Can di Offenbach, in cui il loro divertimento è evidente, e testimonia quanto possa essere piacevole e coinvolgente studiare musica alla loro età!




Spero che l'amicizia tra Luca e Lorenzo, che sta nascendo "intorno" alla musica, possa continuare su questa strada per diventare condivisione di una passione comune e di un percorso di crescita originale ma molto efficace e ricco di stimoli e nuove abilità.

Nessun commento:

Posta un commento