sabato 9 novembre 2013

Luca e Alessio : Children's Music Laboratory (ovvero "crescere con la musica")

Luca, 5 anni

Da poco più di un mese hanno iniziato a studiare con me due fratellini, Luca ed Alessio, di 5 e 3 anni, che vengono a lezione con la mamma con molta costanza ed entusiasmo e stanno già svolgendo un ottimo percorso.

Date le loro età non proprio vicine, ho proposto loro il programma di primo anno di CML, ma ultimamente, visto che Luca è più grande, sto introducendo per lui elementi più avanzati, e la sua velocità di apprendimento degli stessi mi conferma di essere sulla strada giusta, infatti a breve inizierà anche lo strumento ... o meglio, gli strumenti, visto che dimostra interesse sia per il violino sia per il pianoforte.

I due bambini sono piuttosto diversi sia fisicamente sia come carattere : Alessio ha la pelle chiara, gli occhi castani ed i capelli biondi, a lezione è timido e a volte un po' chiuso e preferisce rimanere vicino alla mamma - teniamo conto che ha compiuto i 3 anni la settimana scorsa ed ha appena finito l'inserimento alla materna, perciò è ancora proprio piccolino!-.

Luca, invece, ha i capelli scuri, occhioni grandi e intensi dalle ciglia lunga, ed un carattere vivace e determinato, ma ha dimostrato da subito ottime qualità musicali, infatti ha senso del ritmo, un buonissimo orecchio, è perfettamente intonato ed ha una buona manualità, sulla quale comunque stiamo lavorando in previsione dell'" approdo" allo strumento.

Sono davvero carini, allegri e simpaticissimi, e la loro mamma ha abbracciato da subito con convinzione la filosofia Suzuki, preparando un quadernone con il programma delle lezioni che le invio settimanalmente, inserendovi anche i testi e gli spartiti di filastrocche e canzoni, ascoltando il cd del repertorio, chiedendomi spiegazioni e chiarimenti sullo svolgimento corretto dei vari esercizi, e soprattutto lavorando a casa con i suoi bambini, inventandosi metodi e trovando momenti per ripetere con loro tutto il programma.

Anche a lezione, Debora è un'ottima "mamma Suzuki", perchè segue con interesse e partecipazione attiva entrambi i figli, mettendosi in gioco nell'apprendimento del programma anche cantando ed imparando tutti i "compiti" insieme a loro, ed è brava nel richiedere attenzione, ascolto dell'insegnante ed esecuzione accurata e precisa di tutto ciò che propongo, senza però diventare coercitiva o giudicante, ma anzi rimanendo positiva per trasmettere questa passione a Luca ed Alessio.

Alessio tende ancora a cantare poco, ma per ora non lo forzo a fare nulla e rispetto i suoi tempi, perchè vedo che la musica gli piace e le mie proposte lo "attirano", ma deve ancora ambientarsi e trovare il suo modo per coinvolgersi con tempi che sono solo suoi.

Da poco ho escogitato lo stratagemma dei video e delle fotografie per dargli un feedback su ciò che fa, e la strategia sembra funzionare, infatti gli piace essere fotografato mentre esegue i "giochi" e poi riguardarsi, con evidente soddisfazione per quello che riesce a fare.

In questo fotografia, eccolo nei primi tentativi di eseguire la "lumachina", elemento cardine del programma CML, che serve ad acquisire la corretta impostazione sull'arco del violino ... non è dolcissimo??



Una canzone "per fare" che gli piace particolarmente, invece, è "Campanellino", per sviluppare coordinazione, velocità di esecuzione motoria ed indipendenza delle dita, che a volte propongo in una variante con bellissime maracas costruite da mio papà, invece dei "canonici" campanelli :






Con Luca sto passando ad una manualità leggermente più avanzata, durante la lezione di ieri - in cui era da solo - infatti gli ho proposto "Un occhietto", che richiede maggiore precisione motoria fine associata ad un ritmo costante e abbastanza sostenuto; e da un paio di lezioni stiamo lavorando,  dopo aver introdotto l'esercizio "Mano arco/mano strumento" anche insieme al fratello, sull'impostazione del violino, con il gioco  dell' "orologio" che serve per imparare a mettere il violino sulla spalla in un tempo predefinito mantenendo la postura corretta.

Nei seguenti video vediamo che, grazie soprattutto al lavoro che sta svolgendo a casa, Luca ha già capito bene come si tiene lo strumento, ed anche nella canzone di manualità, pur essendo la prima volta che la provava, dimostra già una buona competenza :






 Giusto per ribadire il concetto di "lumachina" - un po' di "insistenza" non guasta mai!- ho introdotto tale esercizio motorio anche nel "Mi preparo per il tuffo", canzoncina divertente ed utile all'apprendimento delle scale musicali.

Siamo arrivati alla scala di Fa, ma in questo video Luca ripassa il Tuffo in Mi facendo la "lumachina" sui legnetti :





Per finire, entrambi i miei allievi apprezzano molto le filastrocche. 

Parlano tutti e due bene e con proprietà di linguaggio - Debora mi dice che a casa Alessio è un chiacchierone- , e Luca ha una facilità di apprendimento ed una velocità notevole nell'imparare a memoria una filastrocca a settimana con relativa coreografia, ma la sua preferita (come per la maggior parte dei miei allievi!) rimane "Il dito mignolo", che recita con espressività ed evidente piacere! 

(E' proprio un ottimo attore, soprattutto nel finale, troppo simpatico!)





I miei due nuovi allievi hanno iniziato un percorso proficuo e positivo, che sta già dando notevoli risultati, e che conferma una volta in più, se ancora ce ne fosse bisogno!, che crescere con la musica è divertente, formativo e piacevole, ma che richiede la collaborazione attiva dei genitori, per i quali a volte seguire questo programma può essere impegnativo in termini di tempo e di risorse, regalando però in cambio esperienze e momenti intensi ed indimenticabili a loro ed ai loro figli, che avranno l'opportunità di condividere con mamma e papà un percorso di crescita e sviluppo della loro personalità, dei loro interessi, delle loro competenze e potenzialità con amore e gioia, e tutto questo grazie alla musica.