Il metodo che seguo (www.musicalgarden.it), la cui "naturale" evoluzione porta allo studio di uno strumento, si propone di accompagnare attraverso la musica i bambini nella loro crescita, dalla più tenera età, anche prima di compiere l'anno di vita, fino alla 3^-4^ elementare, età in cui i bambini suonano già da diversi anni.
Il primo "step" di questo percorso è il Music Lullaby, pensato per favorire lo sviluppo psico-motorio e le capacità espressive e musicali in bambini molto piccoli.
La mia classe Lullaby è formata da allievi dagli 8 ai 19 mesi, che vengono a lezione con le loro mamme, ed a volte anche con i papà, condividendo con loro la loro gioia di fare, ascoltare ed imparare la musica acquisendo ogni giorno nuove competenze ed appassionandosi sempre di più ad un'attività che per loro è naturale come comunicare, mangiare, giocare o dormire ... infatti questi piccolini cantano, ballano e "suonano" quotidianamente nei momenti e nei luoghi più disparati, perchè appunto per loro la musica è una parte naturale della loro vita!
In questi video, Leonardo (8 mesi) ed Elisa (19 mesi) eseguono divertendosi molto alcune canzoncine con le loro mamme!
Le loro espressioni ed i loro sorrisi sono contagiosi e tenerissimi, tra l'altro Lo slancio è uno dei loro esercizi preferiti, che chiedono e richiedono in continuazione alle "povere" mamme, che pensavano di venire a lezione di musica e invece si sono ritrovate a fare palestra!!
Ma la felicità dei loro bimbi, ovviamente, fa dimenticare ogni sforzo, brave mamme ;)
Un'altra piccola allieva della classe Lullaby è Perla, 1 anno appena compiuto, con un caratterino deciso, attivissima ed indipendente, che ormai ha in "repertorio" diverse canzoncine, filastrocche e coreografie :
Non è bravissima??
La "seconda fase" del percorso, per i bambini dai 3 anni in su, è il Children's Music Laboratory, che riprende, amplia e sviluppa le competenze e gli apprendimenti del Lullaby, preparando alla pratica strumentale.
Questo a.s. ho una classe di primo anno di CML (2 anni e mezzo- 3 anni e mezzo), ed alcuni allievi leggermente più grandi (5-6 anni) che svolgono la lezione individuale di strumento con elementi di CML, perchè anche ad un'età più "avanzata" non è detto che le competenze motorie e manuali indispensabili per la pratica strumentale siano tutte consolidate.
Qui Riccardo ed Andrea, 3 anni, eseguono con le loro mamme le canzoni "Volpe volpe" e "Gira gira trottolina", quest'ultima contenente un esercizio di manualità fine piuttosto difficile per loro, ma le mie nuove trottole a forma di animaletti hanno riscosso molto successo, ed i bambini le hanno usate talmente volentieri che non volevano più metterle via!
Giusto per complicarci ancora di più la vita :) , durante l'ultima lezione ho proposto un gioco motorio per l'equilibrio, la consapevolezza corporea ed il controllo posturale, che consisteva nel camminare da una parte all'altra della stanza tenendo in equilibrio una pallina su un cucchiaio di legno.
I bambini si sono divertiti tantissimo, soprattutto quando abbiamo invertito le parti e sono state le mamme a dover portare ai figli la pallina con il cucchiaio!
Sì, avete visto bene ... le mamme sono le stesse ... Andrea e Riccardo sono i fratelli "grandi" degli allievi Lullaby! :-)
Sempre per la manualità e coordinazione , nonchè in questo caso per favorire la mobilità del polso sull'arco del violino, un'interessante canzone del programma è la Danza dei tessitori, che nel video seguente vedete svolta da Mariasole, 4 anni :
Terminato il periodo di propedeutica, finalmente si inizia a suonare!!!
Mariasole, 4 anni |
I miei allievi iniziano ad un'età molto varia, a seconda del percorso svolto in precedenza, delle competenze e, è importante che i genitori sappiano anche questo!, della qualità e della costanza nel lavoro svolto a casa ...
Ho avuto all'asilo nido bambini di 2 anni appena compiuti che erano già in grado di suonare il violino a corde vuote con un'impostazione corretta, poi ne ho alcuni che ricevono lo strumento a 3-4 anni dopo 3-6-9 mesi di propedeutica, ed altri che iniziano molto più tardi, o perchè necessitano prima di un periodo preparatorio avendo magari difficoltà o disabilità, o semplicemente perchè hanno deciso di avvicinarsi alla musica in età "avanzata", che per vuole dire dagli 8 anni in su !!
Mariasole, ad esempio, una bimba veramente "solare", dolce e bellissima, dopo poche lezioni aveva già una buonissima presa dell'arco, senso del ritmo e coordinazione, dunque ha ricevuto il violino, e nella fotografia qui sopra la vedete durante la sua prima lezione ...
Ora sta lavorando sul primo ritmo di base, impegnandosi e cercando la massima precisione nell'esecuzione :
Lorenzo, 7 anni , studia sia il violino sia il pianoforte da più tempo ed è arrivato ai primi brani di Suzuki Piano School.
Qui suona un brano di Fletcher, con senso del ritmo, sicurezza e passione:
Lui si appassiona tantissimo ad alcuni brani in particolare, al momento suonerebbe soltanto Il pattinatore di Thompson ed Il cavaliere di Fletcher, e quando un pezzo gli piace lo eseguirebbe in continuazione!!
Questa caratteristica, ha , senza dubbio, i suoi risvolti positivi, allora cerco di fare in modo che, per citare il film "Chocolat", OGNI brano diventi prima o poi il suo PREFERITO!
Ora avete visto, quindi, il percorso dei miei meravigliosi bambini, da quando sono ancora così piccoli che per loro tutto è nuovo e straordinario, fino a quando, raggiunta l'età scolare, sono in grado di leggere e scrivere le note e si avviano verso lo studio autonomo e più consapevole di uno strumento ...
ma la musica rimane e continuerà ad essere, sia che diventino professionisti sia che prima o poi smettano di suonare, o lo facciano solo per hobby, una costante ed una parte importantissima della loro vita, che li accompagna nella loro crescita e nella scoperta di un mondo che, grazie alle note, può diventare più gioioso, ricco, e colmo di soddisfazioni ed emozioni che non potranno mai dimenticare.
Sara, 8 anni, violino e pianoforte |