sabato 9 maggio 2020

Concerto di Primavera 9 Maggio 2020

Ed ecco il nostro Concerto di Primavera online!

Lezioni online, video preparati a distanza, questa surreale situazione del Covid, il lockdown, allievi piccolissimi anche con disabilità ... ma nonostante tutto ce l'abbiamo fatta! I bambini hanno studiato ogni giorno, hanno lavorato molto, hanno dimostrato tenacia, costanza, impegno e serietà, non si sono mai arresi, e vi assicuro che le difficoltà sono state tante.

Ma ciò che vedete, anche nei video di pochi secondi, è il risultato di un'enorme mole di lavoro sia da parte loro che delle loro famiglie, sull'impostazione, il suono, la postura, la manualità, la musicalità, i dettagli.... sono davvero orgogliosa di loro e sono sicura che continueranno così e diventeranno sempre più bravi ed appassionati!

Apre il concerto Michelangelo, allievo molto musicale ed appassionato nonchè piccolissimo (non ha ancora compiuto 2 anni!) , che in questo video suona con la mamma, la bravissima violinista Silvia Mazzon:



Per alternare tra piccoli e grandi suona Alessia, 9 anni, con il suo nuovo violino da 1/2 ed un lavoro iniziato da pochissimo su impostazione ed intonazione, brava!



Adesso una carrellata di piccolissimi:

Pietro, anche lui 2 anni appena ed una notevole concentrazione:



Giulia, 4 anni e la gioia di fare musica! Raramente ho visto un'allieva così entusiasta e felice di suonare:




Edoardo, 3 anni ed una passione per la musica iniziata fin da piccolissimo:



Thomas, 3 anni ancora da compiere, senso del ritmo e musicalità (e quanto è simpatico??):



Artemisia, 3 anni e mezzo, ha una maturità straordinaria per la sua età e suona già con le dita:


Rebecca ha 5 anni e mezzo ed è molto attenta e precisa:




Federico, 9 anni sta lavorando molto ed ha fatto eccezionali passi avanti nell'ultimo periodo, complimenti!



Francesca, 6 anni, ha una musicalità ed una personalità molto forti, fin da quando era piccolissima, e qui affronta un brano lungo e difficile, un Minuetto in Sol Maggiore di Bach Suzuki:



Stefano e Sofia, gemelli di 5 anni, sono i più studiosi tra tutti i miei allievi, ed infatti imparano molto velocemente. Stefano ha iniziato a Gennaio 2019 e Sofia addirittura ad Ottobre.



Laerte, 4 anni e mezzo, ha iniziato a studiare musica con me a 16 mesi e da allora ha fatto davvero tanta strada e continua con impegno e volontà :



Ines, 8 anni, è una bambina brillante e decisa che per il concerto ha voluto provare ad eseguire anche un brano appena iniziato, Canzone del vento :



Adesso passiamo a due allieve grandi:

Stella ha 14 anni e studia da pochissimi mesi in modo davvero scrupoloso e cona notevole attenzione alla qualità del suono. Purtroppo, però, mi ha chiesto di non apparire in video, e data la sua età ho acconsentito :



Letizia, invece, ha 16 anni ed è autodidatta. Tra i 10 ed i 12 anni aveva fatto alcuni mesi di lezione con me, ma poi ha smesso ed ha appena ricominciato online. Come si può vedere da questo brano, imparato completamente da sola, ha grandi doti musicali :



Sara, 6 anni, si impegna molto quando deve raggiungere un obiettivo, e, come Inès, anche lei ha voluto provare ad eseguire un brano nuovo, facendo attenzione in particolare all'impostazione della mano sinistra, sulla quale ci stiamo concentrando in questo periodo:



Maria, 8 anni negli ultimi tempi ha fatto un lavoro straordinario su intonazione e suono, e sta diventando una vera perfezionista. Bravissima!





Riccardo, 9 anni,  nell'ultimo mese, durante la quarantena, ha fatto notevoli passi avanti nella tecnica e sta studiando con impegno e soddisfazione i difficili Minuetti di Bach :



Chiude il concerto Noemi, 8 anni, che continua da anni il suo percorso con la musica con grandissima determinazione, volontà, passione e progressi continui:



Infine, vorrei fare tantissimi complimenti anche ai bambini che hanno partecipato con i loro video ma che non compaiono per motivi di privacy: Luigi e Carlo, fratellini piccolissimi (2 anni ed 8 mesi) che seguono il corso con entusiasmo e motivazione e migliorano sempre; e Sofia, 6 anni, che per il concerto ha eseguito due brani del Volume 1 con un'ottima qualità del suono, precisione tecnica e musicalità, dimostrando impegno e tenacia. Bravi!!


Spero che questa esperienza, per quanto vissuta durante un periodo difficile e a distanza, sia stata positiva ed arricchente per tutti gli allievi, ma non ho dubbi in proposito, perchè ho notato la soddisfazione provata da tutti loro nel riuscire ad eseguire il loro programma nel modo migliore possibile e cercando di raggiungere il loro massimo con gioia ed entusiasmo.

Complimenti a tutti!