domenica 22 giugno 2014

Gabriele : un Supersportivo musicista!

Gabriele, 8 anni, mio allievo da circa un mese, fa parte da tempo di un gruppo sportivo di bambini e ragazzini con autismo portato avanti nella zona di Lecco dal triatleta ed istruttore sportivo Massimo Magnocavallo, che ho avuto modo di conoscere recentemente e che ho subito "inquadrato" come una persona eccezionale, che come me lavora con la disabilità, ma riesce ad ottenere dai suoi giovani sportivi risultati davvero straordinari motivandoli a superare i loro limiti e ad affrontare nuove sfide con coraggio ed entusiasmo.





Pur essendo io la persona meno sportiva del mondo, ammiro tantissimo chi lo è, e quando ho visto i video del lavoro di Massimo sono rimasta a bocca aperta, non in particolare perchè i ragazzini in questione avessero difficoltà, ma proprio per quello che facevano ... quando io sono distrutta dopo aver fatto una rampa di scale!

Quindi complimenti davvero!

Oltre allo sport, quindi, Gabri ha iniziato da poco lo studio della musica, che era già una sua passione, dal momento che il mio allievo frequenta una scuola primaria ad indirizzo musicale.

Con il saggio finale della sua scuola alle porte, le nostre prime lezioni si sono concentrate sul ripasso del repertorio richiesto e la preparazione specifica allo spettacolo, quindi abbiamo subito lavorato su alcune canzoni che lui ovviamente conosceva già,  iniziando così con una sorta di "pairing"  e muovendoci su un terreno "sicuro".

Gabriele deve ancora ambientarsi del tutto al contesto della lezione di musica, anche perchè non mi conosce ancora bene, ma l'inizio mi sembra sia assolutamente positivo : dopo appena 4 lezioni lo vedo più partecipe, attento, tranquillo e sereno, mentre nei primi due incontri appariva più disorientato, e soprattutto si vede che ama la musica, è molto attratto dalla ritmica e dal pianoforte, che adora suonare sia improvvisando sia imparando le prime note sulla tastiera, ed è interessato in particolare ad alcune canzoni che implicano movimenti e ritmo.

Gabri ha anche una mamma straordinaria, che partecipa ad ogni lezione, è molto attiva ed entusiasta, e, cosa più importante di tutte, comunica benissimo con lui sia a livello verbale, sia corporeo ed emotivo, è molto preparata a livello educativo, e applica la terapia ABA a casa e negli altri contesti seguendo la sua crescita ed i suoi progressi con amore e costanza.

Grande Simona!





Dopo il saggio a scuola, ho iniziato in modo più strutturato con Gabriele il programma di CML1, con alcune aggiunte dal repertorio Lullaby e CML2 a seconda delle sue esigenze, ed un approccio iniziale al pianoforte, strumento che lo affascina più degli altri, ma più avanti non escluderei neanche un avvicinamento al violino, che ha già provato a suonare qualche volta ed ha anche ascoltato in diverse occasioni a lezione.

Gabri è un bambino bellissimo, dolce, molto coccolone ed affettuoso, ed anche musicale, appassionato ed incuriosito da tutto ciò che è suono o ritmo.

Non canta ancora, ma visto che questo potrebbe aiutarlo a migliorare le sue abilità linguistiche, ho iniziato a proporgli l'apprendimento di alcuni vocalizzi, e la settimana scorsa a lezione ha per la prima volta cantato forte la vocale "A", ripetendola più volte con un'espressione felice e provando i vocalizzi insieme ad Alessia!

Anche con la ritmica sta facendo un ottimo lavoro, migliorando ogni volta l'esecuzione di ritmi di base su imitazione, e leggendo già i cartelli ritmici a battuta, come vedete in questo video :




Con le canzoni, stiamo lavorando su Bella Stella, Gigetto, Soldatini (la sua preferita!), ed un canone di Uboldi, Omaggio ad Orff, utile per l'aspetto motorio e la coordinazione, che qui eseguiva per la prima volta ... guardate che bravo sia nell'imitazione sia nei movimenti (nel video non si vede bene, ma riesce a far schioccare le dita soprattutto della mano destra) :




Per la manualità fine, Gabri sta imparando "Ti dò la prima nota", che nel video seguente stava ripetendo per la seconda volta consecutiva, nelle diverse modalità in cui di solito si propone questo esercizio :




Dal momento che il bambino è seguito con l'ABA,  a lezione io e Simona utilizziamo alcune tecniche comportamentali, tra cui guida fisica, rinforzatori e token economy.

Gabriele ha diverse bellissime token con le sue immagini preferite - personaggi di Cars, Barbapapà ed altri-, e solitamente gliene facciamo scegliere una da completare per ogni serie di esercizi.

Qui lo vedete suonare le sue prime note al pianoforte, associando ad ogni nota un numero ed un dito, su imitazione, e come potete notare non solo inizia già a riconoscere le note, ma anche a ricordare la sequenza della scala di Do, e in più di un'occasione, mentre suona una nota dice il nome della successiva, ed appare molto soddisfatto e contento di suonare ...

Bravo Gabri !!!




Questo simpaticissimo bambino sta, come vedete, iniziando un ottimo percorso, e davanti a lui vedo  oltre all'impegno, divertimento, soddisfazioni e la felicità di imparare a suonare!