mercoledì 28 maggio 2014

La presentazione del libro "L'aurora" di Elisabetta Turano

La scrittrice Elisabetta Turano, pediatra e pedagogista dell'Ospedale Niguarda di Milano, ha invitato i miei allievi a suonare alla presentazione del suo libro "L'aurora" che si è tenuta sabato 24 Maggio presso lo Studio Bibliografico "Il muro di Tessa" a Milano.

Essendo presidentessa di un'Associazione che si occupa del sostegno ai bambini ricoverati in pediatria. Elisabetta era incuriosita dal fatto che insegnassi ad allievi anche molto piccoli e con difficoltà, dunque ha voluto unire la realtà della scrittura e quella dei miei allievi per creare un evento che coniugasse letteratura, bambini, musica e desse un messaggio di gioia e speranza a quelle famiglie che per vari motivi si trovano in difficoltà.

Pur non essendoci mai viste di persona, fin dai nostri colloqui telefonici ci siamo subito trovate in sintonia, come se ci conoscessimo da tempo, ed ho subito capito che Elisabetta è una persona speciale : solare, positiva, piena di voglia di fare ed iniziativa ed ideatrice di splendidi progetti a favore dei più piccoli.

Durante la presentazione l'attore Loris Pagani ha recitato dei brani del bellissimo libro "L'aurora" (che sto leggendo per intero proprio in questi giorni e che vi consiglio), intervallati dalla musica dei miei bambini, ed in un momento di pausa e riflessioni sono stati serviti al pubblico affascinanti thè in vari aromi accompagnati da biscotti, il tutto in un ambiente famigliare, accogliente e rilassante e in presenza di un pubblico numeroso che riempiva la sala.





La parte musicale è stata introdotta da Alice, ormai presenza fissa ai miei appuntamenti!, che non vuole perdere occasione per suonare in pubblico e pur suonando da poco tempo è già abituata a qualsiasi tipo di evento e contesto.

Ha suonato da sola il primo tempo del Concerto op 35 di Rieding, con la sua grande tranquillità, musicalità ed un suono maturo e pulito :






Per il secondo intermezzo, invece, abbiamo eseguito insieme una trascrizione per due violini da "L'Autunno" di Vivaldi, divertendoci molto ed esprimendo con questo brano la positività che Elisabetta e Loris trasmettevano con le parole:





Intanto, nel "backstage" - le scale che vedete vicino agli scaffali!- attendevano gli altri musicisti : il piccolissimo Luca, 6 anni ma anche lui già appassionato di concerti ed opportunità per suonare, Giorgio, Sara, la mia meravigliosa piccola allieva con autismo, ed Antonio , il papà di Alice, che molto gentilmente si è prestato ad accompagnare alla chitarra i miei bambini.

Tutti non vedevano l'ora di suonare, ed il pubblico era affascinato ed intenerito da quei bambini così appassionati ma al tempo stesso concentrati e professionali.

Giorgio e Luca hanno eseguito brani di Suzuki insieme ad Antonio, e nonostante la giornata faticosa - Luca era a Milano dal mattino presto per prove e lezione!- ed impegnativa, hanno suonato molto bene conquistando i presenti : bravi e dolcissimi!




Sara, intanto, era completamente a suo agio e felice : anche per lei la giornata era stata molto piena, avendo trascorso la mattinata in barca per un evento sportivo dedicato a ragazzini con autismo, tuttavia non mostrava nessuna stanchezza, anzi ascoltava con interesse, applaudiva, sorrideva, e soprattutto BALLAVA!

Il richiamo della musica era troppo forte per lei, che , durante quasi tutti i brani, dopo pochi minuti si alzava e danzava davanti a tutti , trasmettendo un entusiasmo contagioso, ma anche dimostrando una facilità verso il ballo ed un senso del ritmo veramente notevoli!

Il pubblico sorrideva con lei, e secondo me qualcuno avrà pensato che la presenza della "ballerina" fosse intenzionale, ma in realtà era del tutto spontanea ... Bellissima Sara!!

Quando è arrivato il suo turno, Sara ha cantato tre canoni tradizionali insieme a me ... che ad un certo punto mi sono quasi commossa ... perchè la mia allieva non aveva mai cantato così bene, forte, in modo chiaro e comprensibile e con un'intonazione che sta migliorando ad ogni lezione ....

MERAVIGLIOSA !!!






Come conclusione dell'evento, i miei allievi hanno suonato tutti insieme il primo movimento dell'ormai "rodato" Concerto in La minore di Vivaldi, con Alice come solista e gli altri che eseguivano l'accompagnamento, e con la solarità del brano barocco si è conclusa la presentazione del libro.

Ancora una volta io ed i miei bambini abbiamo vissuto un'esperienza piacevole, intensa ed emozionante, per la quale devo ringraziare Onoria Neri, Elisabetta Turano e Loris Pagani, ed Antonio Migliore che ha reso più completi e ricchi i brani con la sua chitarra, e che è un papà straordinario e motivatissimo di due giovani musicisti veramente eccezionali.

Vi invito, quindi, a conoscere le opere e le attività di Elisabetta Turano ed a supportare le sue iniziative, perchè persone come lei rendono il mondo un posto migliore per i bambini e le loro famiglie.