sabato 19 aprile 2014

Un papà mi scrive ....






" Ieri siamo andati a comprare le scarpe, ovviamente con il violino (misura 1/16!) in mano ... ed alla domanda del negoziante su cosa volesse fare da grande,  ha risposto "Suonare in orchestra!" ... poi alle 22,30 ripassava a letto il programma di musica... La lezione è un momento speciale per noi non solo per stare insieme, ma per condividere qualcosa di unico ed esclusivo.Grazie!"

L. vi augura Buona Pasqua!



L.  4 anni e mezzo, studia musica da pochi mesi seguendo il corso insieme al papà, evento piuttosto raro, perchè di solito i papà rispetto alle mamme sono più "timidi" e reticenti nel partecipare alle lezioni!, e sta facendo un percorso meraviglioso : è un bambino simpaticissimo e vivace,  con il quale sto lavorando soprattutto su attenzione, concentrazione e manualità fine, ed è davvero interessato, appassionato e motivato - grazie soprattutto all'entusiasmo ed al coinvolgimento che il papà gli sa trasmettere!-, ma ultimamente ha fatto anche grandi passi avanti.

Si concentra più a lungo, è musicale ed intonatissimo, svolge tanti esercizi e canzoni che impara molto velocemente, ama le filastrocche e le coreografie più "movimentate", parla molto e con meno timidezza, e vuole ripetere e ripetere ancora il programma che ha imparato , chiedendomi sempre "Posso scegliere un'altra canzone da ripassare??", apprezzando anche i giochi ritmici e gli esercizi con lo strumento finto.

A casa con i genitori lavora bene e si vede, perchè ogni volta "porta" a lezione un progresso e consolida il programma, e nelle ultime due settimane è diventato talmente bravo con il violino muto e gli esercizi con l'arco che ieri gli ho fatto una sorpresa .... consegnandogli il suo PRIMO VIOLINO "VERO"!

Era emozionato e incredulo, continuava a chiedermi se lo strumento fosse davvero suo, e se avesse il permesso di portarlo a casa, e finchè non gliel'ho "consegnato ufficialmente" al termine della lezione, non ha creduto che fosse davvero il SUO violino!

Vedere il suo entusiasmo è stato molto gratificante, ma l'aspetto più significativo delle sue lezioni è che, ultimamente, un'ora non gli "basta", alla fine vorrebbe continuare a cantare e "suonare", ed è difficile convincerlo ad uscire dall'aula!

Il percorso di L. è iniziato e procede nel migliore dei modi, e settimanalmente ricevo dal papà email di resoconto dello studio a casa e delle reazioni del bambino alle proposte, complimenti davvero a questa fantastica famiglia ed alla loro profonda comprensione del valore educativo della musica e della sua importanza nella crescita dei bambini.

Ieri L. mi ha regalato, per augurarmi Buona Pasqua, questo bellissimo acquerello, che trasmette molta serenità ed allegria, e che vi "giro" per farvi provare le stesse emozioni che trasmette a me :




L., sei forte!