domenica 8 dicembre 2013

Con i miei allievi al programma di RAI 3 "Sconosciuti"

Una sera di circa un mese fa ho visto per caso in tv, solo in parte e poco attentamente perchè ero appena tornata dal lavoro, il nuovo programma di RAI 3 intitolato "Sconosciuti".

Va in onda ogni giorno a partire dalle  20,15, e racconta, sotto forma di documentario, le storie di vita di persone comuni, che magari hanno avuto o hanno tuttora un percorso di vita particolare o svolgono attività non ordinarie.

Quel poco che ho visto mi ha colpita, prima di tutto perchè parlava di disabilità, in tono però molto delicato ed assolutamente non pietistico o strappalacrime, poi perchè il sottotitolo del programma era "La nostra personale ricerca della felicità".

Dunque, visto che il lavoro che svolgo è per me fonte di felicità ed è rivolto anche ad allievi con disabilità, ho proposto di raccontarlo nel corso di una puntata, e le riprese si sono svolte il 4 e 5 dicembre a Pavia.







Ho scelto di girare a Pavia perchè il mio lavoro si svolge a Milano, Voghera e appunto Pavia; e volevo riunire lì gli allievi delle tre città,  per far sì che i protagonisti principali della seconda parte del documentario fossero i bambini ed i ragazzi.

Lo scopo era infatti, per me, quello di far conoscere a più persone possibili l'importanza di un'educazione precoce attraverso la musica, la realtà della disabilità, e le potenzialità dei bambini piccoli e delle persone con disabilità  .... volevo far vedere cosa succede quando si insegna a suonare a bimbi piccoli o con difficoltà, volevo mostrare la loro felicità, il loro divertimento, il loro entusiasmo e le loro capacità .... così lontani dagli stereotipi dei "piccoli geni costretti a studiare musica" o, peggio, dei "poveri bambini disabili tristi e senza interessi nè capacità" .... !!!!

Volevo, insomma, che la gente vedesse (e LO VEDRA') quanto sono speciali i miei allievi, quanto possono fare, quanto possono dare agli altri, quanto può essere utile per loro una didattica musicale individualizzata ma anche rivolta all'integrazione ... e, in secondo luogo, volevo dimostrare l'efficacia di un approccio didattico incentrato sulla positività, l'ottimismo, la fiducia e l'amore per i bambini e per ciò che si fa , e le ricadute di questo tipo di lavoro sulla qualità della vita di bambini e famiglie.







Siamo arrivati a Pavia nel pomeriggio : io con la troupe, il regista , Emanuele,  e l'autrice, Virginia, due ragazzi giovani, della mia età, ma bravissimi, simpaticissimi, professionali ed appassionati!; ed i ragazzi dalle rispettive città.

Allestita la sala in base alle indicazioni del regista, posizionate luci e telecamere, l'avventura televisiva è iniziata .... CIAK, SI GIRA !!!

Avendo diversi allievi con cui lavorare in poco tempo, avevo preparato una scaletta densa e completa, che permettesse ad ognuno di svolgere una sua lezione - tipo esprimendo le sua capacità, ma dai tempi piuttosto serrati, con pochissimo margine per ripetere in caso di "errore" o per girare più volte una "scena".

Che poi, di inventato non c'era proprio niente : noi facevamo lezione come al solito, ignorando il più possibile cameraman e telecamere, solo controllando più del solito programma e tempi.

Durante l'intervista del giorno precedente avevo già spiegato il metodo che seguo e raccontato del progetto di Milano, quindi non ho neppure avuto bisogno di parlare ancora, ma mi sono limitata a fare il mio lavoro.

I ragazzini - e la famiglie!- erano tutti felicissimi, emozionati e concentrati, pensate che soddisfazione per loro suonare per la tv, in una giornata che più che un pomeriggio di lezione assomigliava ad una grande festa, con momenti di esercizi in gruppo, tanti strumenti da suonare, tanti allievi, musica , colori .... niente di più azzeccato per esprimere la gioia che la musica può donare!

L'onore di "aprire le danze" è toccato a Davide, che ormai forse conoscete, 16 anni ed una patologia complessa che gli rende difficile eseguire diverse attività, ma non gli toglie certo la sua carica di simpatia. entusiasmo, apertura e dolcezza verso gli altri.

Davide era emozionato e sentiva tutta la tensione dell'evento, ed inoltre era molto attirato dalle telecamere e dalle fotocamere, visto che come molti adolescenti è appassionato di tecnologia - in particolare, ovviamente, di computer-, ma ama anche mettersi in posa per essere fotografato o ripreso e poi riguardarsi.

Quindi, prima di iniziare a fare lezione, ha diretto al regista alcuni dei suoi dolcissimi sorrisi guardando direttamente l'obiettivo, da attore navigato e sicuro di sè, nonostante la performance di fatto lo preoccupasse.  

Questo ha fatto sì che il regista, divertito,alla fine  della lezione gli lasciasse fare il cameraman riprendendo i suoi genitori che erano tra il pubblico. Guardate con che soddisfazione saluta sua mamma e suo papà dall'obiettivo ...  Davide, sei un mito !!! :-)




Ma questo ragazzo eccezionale  ha anche svolto un esercizio di lettura, eseguito con i campanelli un ostinato ritmico in un solfeggio di gruppo, e suonato due strumenti, tastiera e violino, con il secondo dimostrando veramente una grande sicurezza e dimestichezza, tirando l'arco diritto e a tempo e con un bel suono pulito.

Bravo !!!






Come "intermezzo" alle lezioni individuali, proponevamo appunti momenti collettivi, in cui piccoli gruppi eseguivano insieme canzoni ed esercizi di repertorio CML, sia del primo sia del secondo anno visto il livello piuttosto eterogeneo degli allievi coinvolti,essendo alcuni anche al terzo anno di CML; tuttavia ho preferito scegliere un programma semplice e ben conosciuto da tutti.

Ecco un tenerissimo gruppo : Lorenzo, Amos, Joshua e Sara (la mia meravigliosa bimba con autismo), insieme alla mamma di quest'ultima, cantano "Un ometto" di E. Enrico :






Troppo carini !!!

I due fratelli  Amos e Joshua hanno fatto lezione, poi, in duo violino e pianoforte, provando Bella Stella di Suzuki che suoneranno anche in concerto il 20 dicembre : notate la concentrazione e la professionalità; suonare insieme è difficile, ma loro stanno imparando ad ascoltarsi ed amalgamare il suono, l'intonazione e l'insieme, complimenti!







In una breve pausa (ma proprio breve!) l'allievo più piccolo della giornata, Luca, di 5 anni, ha ripassato con la mamma, e poi, riaccese le telecamere, ha studiato con me la canzone "Spazzola e Pettine", per la presa dell'arco e lo sviluppo della manualità, con l'aiuto della mamma, ed il suo primo brano al pianoforte:  "Mary aveva un agnellino" :








In sole 9 lezioni (!), Luca ha già svolto tantissimo programma ed ha subito sviluppato una grande passione per la musica e per lo strumento, pensate che studia pianoforte tutti i giorni, evento rarissimo alla sua età!!, ed inoltre, come si vede dalle foto, si diverte proprio ad eseguire gli esercizi ed ha una grande affiatamento con la mamma, che è molto motivante e positiva.

Grandissimi !!

Ed ecco arrivare Alessia : mia allieva da 3 anni (ha iniziato il quarto), che in realtà conosco da quando era bambina, ormai ha 15 anni ed è una ragazza socievolissima, aperta, comunicativa e di una dolcezza che conquista tutti, infatti anche questa volta non ha fatto eccezione, facendo subito amicizia con gli allievi ed i genitori che non conosceva, ed incoraggiando tutti, in particolare Davide che doveva suonare per primo, con un applauso ed un sorriso.

"Attrice" esperta, Alessia si trova più a suo agio su un palco o davanti alle telecamere che non in una "semplice" aula di musica, pertanto era felicissima di "esibirsi" ed ha dato davvero il meglio di sè, cantando come non aveva mai fatto, con una voce potente e chiara, e suonando benissimo Nella Vecchia Fattoria alla tastiera, ma anche ripassando una scala ed una lettura ritmica in gruppo.








Dopo Ale, ha avuto lezione Sara con la sua mamma, Cristina, seguite da Giorgio, il fratello di Sara, mio allievo di violino.

Che dire di loro? (e del fratellino Paolo ed il papà Cristian)?  Una famiglia eccezionale, coraggiosa, entusiasta, positiva, allegra ed unita .... sono una forza, tutti quanti, e lo dimostrano ogni giorno sia nel loro percorso musicale sia in quello di vita.

Sara studia con me da tre anni, e dire che è brava è poco, molti genitori mi hanno detto di farle i complimenti per la difficoltà del programma che svolge e per la competenza, la passione e la sicurezza con cui canta, solfeggia e recita le filastrocche ... eccezionale!!!! E dire che, per motivi di tempo, purtroppo non l'hanno sentita suonare il pianoforte!









Anche Giorgio , però, è stato stupendo : ha portato al violino "Bella Stella" nella variazione A ed anche lui, come Amos e Joshua, aveva un atteggiamento davvero professionale, serio, concentrato ed attento, pur essendo come tutti molto emozionato .... però ha suonato benissimo, con un suono fluido, pulito ed un arco morbido e scorrevole ... Eccezionale!









Last but not least, Lorenzo, di Voghera, 6 anni, allievo di pianoforte e violino, che per le riprese, oltre agli esercizi di gruppo, ha suonato da solista " Il pattinatore" di Thompson, un valzer complesso ed impegnativo, che ha eseguito benissimo, con un bel suono, un ottimo senso del ritmo e gioia di suonare.

Lolo era felicissimo ed entusiasta di partecipare al programma, perchè anche lui come Alessia ama "esibirsi" e stare davanti ad un pubblico.

Bravo Lorenzo !!!






Insomma, l'esperienza televisiva dei miei allievi è stata unica, emozionante e ricca di allegria e divertimento, come testimoniano i messaggi che mi sono arrivati la sera stessa dalle loro mamme ....

Mamma di Sara : " Per noi è stata una splendida esperienza, davvero molto bello, eravamo emozionati ed entusiasti !!!! "

Mamma di Alessia : " Evento davvero molto carino, Alessia era completamente nella parte ed ha tirato fuori la voce molto bene, era felice di essere lì con gli altri ragazzini ed era completamente a suo agio davanti alle telecamere!"

Mamma di Lorenzo : "E' stato davvero bello! Grazie della stupenda esperienza. Guglielmo [fratello di Lorenzo, un po' più timido e che non ama molto esibirsi] si sta pentendo di non essere venuto, ed anche questo è un indicatore di quanto è stato contento Lorenzo ...."

Mamma di Amos e Joshua :  "Grazie per la bellissima giornata e per l'entusiasmo e la passione con cui svogli il tuo lavoro!"

Mamma di Davide : " Ti ringrazio davvero tanto per avere dato a Davide questa opportunità, oggi è stata per me una giornata molto importante!"