mercoledì 29 giugno 2016

Claid : per diventare bravi ci vogliono passione e tanto lavoro!

Claid, 11 anni, in soli 6 mesi di lezioni ha già raggiunto un buonissimo livello sia al pianoforte sia al violino. 

Al pianoforte ha terminato il Vol 2 di Thompson Easiest Piano Course, mentre al violino ha imparato tutte le variazioni di Bella Stella e Lightly Row.

Claidy è un ragazzino con autismo con capacità musicali straordinarie ma soprattutto tanta passione e tanta voglia di studiare : impara mediamente un brano nuovo alla settimana e studia tutti i giorni, sia con l'aiuto della mamma sia in autonomia, con un impegno ed una serietà non comuni alla sua età.

Da insegnante molto esigente, io comunque gli chiedo sempre di più, e lo faccio lavorare sul suono, sulla precisione esecutiva, le diteggiature e l'interpretazione.

Grazie ad un intenso lavoro svolto sulle sue capacità di attenzione e concentrazione, Claid, che a Gennaio rimaneva seduto al massimo 30 secondi consecutivi, ora riesce a stare al pianoforte anche per mezz'ora, ripetendo e perfezionando i passaggi più impegnativi.

Eccolo negli ultimi brani di Thompson :





Le sue qualità musicali e la sua velocità di apprendimento sono evidenti, ma da sole non bastano, e Claid è un esempio di quanto sia importante, pur in presenza di grande facilità e doti consolidate, il lavoro tenace, preciso e costante per raggiungere un buon livello strumentale anche in poco tempo e grandi soddisfazioni e per divertirsi sempre di più a suonare.