lunedì 2 giugno 2014

Pomeriggio in musica alla Fiera dell'Ascensione di Voghera

Ieri ed oggi sto lavorando alla Fiera dell'Ascensione di Voghera (PV) per presentare i corsi che tengo in questa città.

Ieri hanno partecipato anche alcuni miei allievi, in un clima di allegra confusione, tanti bambini, musica, colori e giochi.... l'ideale per trasmettere ai presenti la mia idea di corsi di musica : gioia, felicità, passione e divertimento ... ovviamente il tutto accompagnato da serietà, impegno, studio e disciplina, ma senza rigidità eccessive e rifiutando decisamente il metodo tradizionale e la "vecchia scuola" di insegnamento della musica.

In uno stand messomi a disposizione da un'amica, uno spazio della sua cooperativa che si occupa di servizi per la prima infanzia, e dunque tutto dedicato al mondo dei piccoli, davanti a bambini, genitori, ma anche passanti e semplici "curiosi", si sono alternati agli strumenti ed alla voce, con brani vari, canzoni ed esercizi del CML, Luca, i fratelli Lorenzo e Guglielmo ed Alessia.

Hanno suonato il violino ed il pianoforte e cantato anche in coro, senza mai smettere di sorridere, ridere, ed alla fine anche improvvisare duetti e gruppi in una sorta di "jam session" :-) !


Ecco Guglielmo mentre suona Suzuki  :





Alessia ha suonato e cantato più volte, felice ed entusiasta di essere in un ambiente pieno di persone e di applausi, ed è stata a dir poco bravissima, eseguendo in modo splendido i pezzi alla tastiera e cantando con decisione, a voce alta e scandendo bene le parole.





La sua solarità, la sua spontaneità e simpatia sono evidenti a tutti in ogni occasione e conquistano chiunque la conosca, permettendole di superare le sue difficoltà e trasmettere energia ed entusiasmo sia con la sua persona sia attraverso la sua musica :











Lorenzo e Luca, amici e compagni di lezioni di musica e di orchestra, hanno suonato in duo una variazione di Bella Stella ed interpretato estratti di repertorio di CML1 e CML2, incuriosendo gli altri bambini quando, ad esempio, usavano gli archi dei violini come manubri della moto o suonavano camminando!









Poi sono passati entrambi al pianoforte ...













Che bello suonare !!!!

.... Deve essere quello che hanno pensato anche gli altri bimbi , che infatti dopo aver visto ed ascoltato suonare loro coetanei, piano piano hanno iniziato ad avvicinarsi a loro ed agli strumenti , chiedendomi se potessero provarli ...

Allora , a turno, li ho guidati in prove sia del violino sia del pianoforte, esperienza che tutti hanno gradito molto e nella quale si sono dimostrati veramente bravi e musicali, riuscendo a produrre suoni anche puliti e piacevoli senza aver mai toccato  prima uno strumento.

Diversi avevano un ottimo orecchio e senso del ritmo, e soprattutto una ragazzina di 9 anni ed una bimba di 5 si sono fermate allo stand per circa un quarto d'ora a suonare qualsiasi cosa, senza voler più andare a casa!

Chissà, magari avrò presto nuovi allievi!

Anche Alessio, il fratello di Luca, ha imbracciato il violino del fratello ed ha suonato aiutato dalla mamma, nonostante lo strumento fosse un po' grande per lui, che ha solo 3 anni e mezzo : un futuro violinista??





Proprio una bella festa, che oggi continuerà purtroppo senza la presenza dei miei bambini, ma con la proiezione dei video di alcuni loro concerti e lezioni.

Intanto grazie a chi ha suonato ieri e ad Annalisa che mi sta mettendo a disposizione il suo spazio ...

e buona festa dell'Ascensione a tutti i vogheresi! :-)