Domenica 14 Dicembre alle ore 11 si è svolto, presso l' auditorium della Fondazione Adolescere di Voghera (PV), il Concerto di Natale dei miei allievi, giovanissimi musicisti dai 10 mesi agli 11 anni anche con disabilità.
Le prove dei giorni precedenti erano andate molto bene, genitori e bambini si sono subito affiatati ed il clima è stato fin dall'inizio di divertimento ed allegria, tra impegno, disciplina, ma anche risate, corse sfrenate per la sala, giochi e, ovviamente, tanta musica!
Io ero un po' sotto pressione ... essendo l'unica insegnante di tutti i ragazzini (escludendo la mia ex-allieva Martina, che ora studia con un'altra insegnante ed ha partecipato per supportare i miei allievi), dovevo avere tutto sotto controllo : bambini, genitori, gruppi di musicisti e coristi, gruppi di piccolissimi, logistica sul palco, allestimento della sala, pubblicità, raccolta fondi ... AIUTOOO!!!!
Ma, anche se non sapevo ancora come, immaginavo che in qualche modo il tutto sarebbe riuscito,speravo al meglio possibile ...
grazie soprattutto al sostegno dei fantastici genitori degli allievi, che si sono davvero dati da fare, messi a completa disposizione del mio "folle"progetto e messi in gioco per realizzare una giornata indimenticabile per i loro figli : GRAZIE A TUTTI!
Il concerto era dedicato all'Associazione Stella Polare ABA ONLUS, fondata dai genitori di Sara, mia "storica" allieva con autismo, per supportare i bambini come Sara nella terapia ABA sia a casa sia a scuola, grazie all'intervento di professionisti non solo molto qualificati, ma anche assolutamente affidabili e molto appassionati.
Stella Polare sta già aiutando diverse famiglie con risultati davvero eccellenti, dunque in caso non la conosceste ancora, vi invito a visitare il sito dell'Associazione e dare sostegno ai progetti di Cristina e Cristian, due genitori meravigliosi che stanno realizzando grandi cose :
Hanno aperto il concerto i più piccolini, della classe Lullaby (10-20 mesi), alla quale mancavano due allievi, ma i miei baby-studenti ed i loro genitori, tre mamme ed un papà,sono stati stupendi lo stesso, tenerissimi e con la gioia dipinta sui loro visini, che forti!!!
Tra gli allievi più piccoli : Perla, 13 mesi! |
Il secondo gruppo era composto dalla classe CML, allievi dai 3 ai 5 anni, anche con difficoltà, insieme ai loro genitori, che hanno eseguito varie canzoni dal repertorio di primo anno, accompagnati dal pianista Jack Sturla, che mi ha dato un aiuto davvero prezioso suonando con noi per metà concerto ed accompagnando le allieve più grandi, grazie!
Il gruppo era piuttosto grande, e formato da bambini che non sempre studiano insieme, infatti ho una classe CML di bambini di 3 anni ma anche alcuni di 4 che non fanno parte della stessa classe, e l'intera "banda" si è ritrovata solo per la prova generale.
Ultima prova immediatamente prima del concerto! |
Eppure i genitori sono stati bravissimi a coordinarsi, affiatarsi ed a seguirmi, mettendosi veramente in gioco (per un adulto può essere parecchio imbarazzante cantare e ballare canzoncine davanti a 150 persone, ma per i figli si fa questo ed altro!) e prendendo la situazione molto seriamente ... ma , penso, apprezzando anche il fatto di poter tornare un po' bambini!
I piccoli si sono divertiti ma anche impegnati davvero tanto, senza "saltare" un ritmo o un movimento, guardandomi e seguendomi per tutto il tempo, ed esprimendo il loro entusiasmo e la loro soddisfazione per l'esperienza che stavano condividendo sul palco con i genitori e gli altri bimbi.
Un plauso particolare a Federico ed i suoi genitori : Chicco ha alcune difficoltà, ma nonostante questo è un bambino sveglio, con una memoria fantastica e ottime qualità musicali , che mostra progressi ad ogni lezione, aumentando la capacità di ascolto, i tempi di attenzione e la precisione esecutiva.
Infatti al concerto ha eseguito tutti gli esercizi insieme agli altri in quella che secondo me è stata davvero un'ottima performance, e che sarà solo l'inizio di tanti progressi!
Federico al violino |
I suoi genitori partecipano entrambi a tutti gli incontri, imparano il repertorio, lo ripetono a casa con lui e lo seguono con tantissimo amore, ma anche fermezza, mettendo in atto le tecniche che io suggerisco per migliorare il suo comportamento.
Sono veramente grandi, come del resto è Chicco, e posso solo dire loro di continuare così perchè sono sicura che otterranno soddisfazioni sempre maggiori!
Ma i miei complimenti vanno anche a :
Mariasole
Beatrice
Viola
Riccardo
Arianna
Giorgio C.
Andrea
Pietro
Giulia
Giovanni V.
BRAVI !!!
Ed eccoli sul palco :
Poi è stata la volta di alcuni solisti.
Gabriele, 8 anni, neo-musicista con autismo, ha eseguito due canzoni di repertorio CML e suonato al pianoforte un brano di Thompson
Gabri ha ormai raggiunto un ottimo grado di autonomia, infatti è salito sul palco con me ed ha svolto tutto il programma, suonando il pianoforte molto bene e facendo, sia all'inizio sia alla fine, un inchino da "attore" consumato, molto elegante e tranquillo, vai Gabri!!!
Dopo di lui ha suonato Lorenzo, nella consueta doppia veste di violinista e pianista, che negli ultimi tempi, a dispetto dei suoi 7 anni, sta veramente crescendo tecnicamente e musicalmente con entrambi gli strumenti, dimostrando un impegno nello studio ed una sicurezza sempre maggiori :
Maddalena, 9 anni, e Martina, 10 ancora da compiere, hanno iniziato a studiare il violino "tardi" per i miei standard, eppure si sono subito distinte per la loro grande passione e determinazione , arrivando in pochissime lezioni ad un livello molto buono e già piuttosto avanzato.
Martina, infatti, dopo meno di 6 mesi di violino sta già studiando gli ultimi brani di Suzuki Vol.1, ed al concerto ha eseguito Venite bambini e Viene Maggio.
Ha un suono di eccellente qualità, un'intonazione accurata ed un arco fluido e scorrevole, è una bambina sensibile e profonda e questo si riflette nelle sue esecuzioni, in cui davvero si sentono le emozioni che la muovono.
Maddalena, che suona da appena 3 mesi!, ha già evidenziato un buon senso del ritmo, un orecchio e quindi una capacità di intonazione impeccabili, ed ha l'accuratezza nello studio che si vorrebbe da tutti gli allievi ... è precisissima, e se sbaglia una nota la ripete finchè non la soddisfa.
Nonostante durante il concerto fosse tesa, le sue qualità sono comunque uscite con chiarezza :
Complimenti!
La solista più piccola è stata Mariasole, 4 anni, una bambina bellissima, veramente una bambola!, con una passione per la musica spiccata già da prima di iniziare le lezioni. Infatti la mamma mi ha raccontato che a casa ascoltano insieme musica lirica e la piccola ama cantare diverse arie d'opera!
Ora studia violino e pianoforte, e Domenica ha eseguito Mary aveva un agnellino con il secondo strumento, sicura e preparatissima, conquistando il pubblico con il suo bellissimo sorriso :
Sara, la bambina grazie alla quale è nata Stella Polare, è una veterana di concerti, concorsi ed appuntamenti pubblici.
A 8 anni, infatti, ha già partecipato a diversi concerti e vinto il 1^ premio ad un concorso per musicisti con disabilità, ed al Concerto di Natale è stata una vera stakanovista,suonando il pianoforte, il violino in orchestra e cantando nel coro.
Ormai, dopo 3 anni di intenso lavoro con la terapia ABA e la musica, Saretta ha raggiunto competenze notevoli, e dal punto di vista musicale è bravissima nella lettura ritmica anche complessa, utilizza la mano sinistra sul violino dopo 2 mesi di lezioni, legge benissimo brani nuovi al pianoforte, e canta sempre più intonata.
Stupenda Sara!!
Sara con il suo amato violino! |
Sara durante il concerto :
Anche Giorgio, il fratello di Sara, ama il violino, e per sua scelta al concerto ha suonato Bella Stella di Suzuki, brano sul quale si sentiva sicuro, mostrando infatti un grande miglioramento nel suono e nell'intonazione. Bravo Giorgio!
Le ultime violiniste erano due allieve "grandi", sia di età che come livello : Alice e Martina, 10 ed 11 anni, che sono amiche ed hanno suonato insieme fino a pochi mesi fa, quando Martina ha iniziato a studiare, per mia decisione, con una nuova insegnante, per concentrarsi sull'avanzamento tecnico (io infatti mi occupo prevalentemente di bambini piccoli) e sul suo futuro di violinista con il sogno di diventare professionista.
Dunque ringrazio tantissimo la sua insegnante per avermela "prestata" come supporto agli allievi più piccoli, anche in orchestra.
Alice ha eseguito anche il terzo movimento del Concerto n^2 di Seitz, con sorprendente musicalità e naturalezza, indici di un rapporto con il violino fatto di spontaneità ed entusiasmo, fin dalla prima lezione con me, avvenuta esattamente due anni fa (Dicembre 2012) :
Martina invece ha eseguito Mattinata Andalusa di Curci, brano intenso e virtuosistico, con una cavata sicura e profonda, un suono limpido, un bel vibrato ed un' interessante personalità musicale che a mio parere potrà solo crescere, facendola diventare un'ottima interprete.
L'ultimo solista è stato Manuel, mio allievo da appena un mese!, con autismo e sindrome di Charge.
Manuel ha una musicalità notevole, orecchio (pur avendo difficoltà uditive, si avvicina all'orecchio assoluto!), senso del ritmo, capacità improvvisativa ...insomma, è un musicista nato e con grandi potenzialità, per il quale le note sono fonte di felicità e soddisfazione, rifugio , che ogni tanto ci vuole, e strumento di espressione emotiva.
Manuel dopo il concerto : che eleganza! |
E' salito sul palco con nonchalance ed un atteggiamento professionale, si è lasciato un attimo affascinare dai suoni del nuovo pianoforte :) , ma poi ha eseguito benissimo il suo brano e subito dopo cantato con un'intensità trascinatrice mentre eseguiva un esercizio di manualità.
Un mito!!!
Ed infine ... due "sorprese" .... il coro e l'orchestra de La Musica è Gioia!!!
Entrambi i gruppi erano formati da circa 18 allievi dai 3 agli 11 anni, anche con disabilità, e nel gruppo ognuno ha dato il suo importantissimo contributo permettendo di realizzare quello che per me è stato un sogno che si realizzava, e immagino non solo per me ma anche per i genitori :
l'integrazione totale e completa, nessuna differenza e nessuna distinzione, solo un grande gruppo di bambini felici di cantare e suonare insieme, sorridendo e divertendosi, ma anche impegnandosi e dando il massimo per eseguire canzoni e brani nel miglior modo possibile ....
e secondo me ci sono riusciti !!!
SONO STATI BRAVISSIMI, e non so come ho fatto a non commuovermi .... erano troppo belli, bravi e .... beh, commoventi, per l'impegno, la dedizione, la passione e l'unione e l'amicizia che si respirava tra loro .... una felicità immensa per gli occhi e per il cuore!!!
IL CORO :
L'ORCHESTRA :
Non penso che tutto questo sia stato merito mio, ma LORO, dei bambini e delle famiglie, che hanno lavorato duramente, ci hanno creduto ed hanno visto con i loro occhi i risultati incredibili della loro dedizione e del loro amore ... grazie!!!
Complimenti anche a Rebecca, 9 anni, ed a Luca, Rosa e Giovanni , di 6 anni, che hanno suonato e cantato "solo" nei gruppi, ma sono stati fantastici !!!
Luca |
Rosa |
Giovanni |
In conclusione, consegna degli attestati, anche ai piccolissimi, che sono saliti sul palco in braccio alle mamme (il più piccolino, Leonardo,che non ha ancora un anno, dormiva!) :
Penso di aver finito le parole per descrivere la magìa di questo concerto, quindi lascio la conclusione alle immagini !
GRAZIE !!! |