martedì 20 ottobre 2020

Oona: se vuoi davvero qualcosa, niente ti può fermare!

 (traduzione in italiano del post precedente. Video ed immagini sono nel post in inglese)




Oona ha 6 anni ed è una dei miei allievi online. Vive ad Edinburgo e, avendo un fratello che studia violino, avrebbe voluto da tempo suonarlo anche lei. E' una bambina molto musicale,ama anche cantare, con una bellissima voce, ed ha un ottimo orecchio.

Oona ha una disabilità motoria:  non riesce a camminare in autonomia ma utilizza un deambulatore o una sedia a rotelle, inoltre porta tutori alle gambe ed ha anche difficoltà di movimento agli arti superiori ed alla bocca, in particolare nella parte destra del corpo, con disordine un del tono muscolare che le causa difficoltà nell'articolazione delle parole.

La mamma di Oona mi ha chiamata a Giugno perchè cercava un insegnante per la bambina e , dato che durante il lockdown avevo iniziato a lavorare online, abbiamo pensato di iniziare nonostante vivessimo a migliaia di kilometri di distanza.

Oona è un'allieva incredibilmente entusiasta, è vivace, brillante e molto loquace, non sa cosa sia la timidezza e, fin dal nostro primo incontro, ha iniziato subito a raccontarmi di sè stessa, tanto che a volte devo fermarla se voglio anche farla suonare!




Ama le sfide e non si scoraggia mai, non si lascia mai intimorire da nessuna proposta ma, anzi, vuole sempre provare tutto e dimostra straordinaria forza e determinazione.




Dato che la sua difficoltà maggiore era rappresentata, all'inizio, dal corretto movimento dell'arco in velocità, ho pensato di concentrarmi sull'obiettivo di farle suonare il ritmo della prima variazione di Bella Stella il più velocemente possibile, chiedendole di suonare il singolo ritmo sul Mi vuoto quante più volte possibili in 35".

La baseline era di 10 volte in 35", dunque le ho chiesto di fare una "gara" con sè stessa, al termine della quale avrebbe ricevuto un timbro come "premio", per arrivare all'obiettivo finale di 24 ripetizione del ritmo, esecuzione che poi avrebbe visto riprodotta su un grafico.




Oggi, ad Ottobre, Oona riesce a suonare il ritmo 18 volte in 35" ed è molto orgogliosa di questo risultato!



Un'altra difficoltà era quella di tenere il mignolo fermo sull'arco dentro al buco del supporto per l'arco, allora abbiamo lavorato nello specifico su questo secondo obiettivo, che ad oggi è acquisito quasi al 100%.

Oona ci tiene tantissimo a migliorare e studia quotidianamente con la mamma e con suo fratellop Ivory, dunque i risultati che ottiene sono il frutto di un ottimo lavoro di squadra!

Per incrementare la sua manualità fine e l'indipendenza delle dita usiamo le canzoni del programma CML di Elena Enrico, tradotte da me in inglese, tuttavia la bambina vuole impararle anche in italiano, come potete vedere dal video qui sotto di Spazzola e Pettine per Fido.

Inoltre stiamo lavorando sul cambio di corda di Mi a La, ed ho dato ad Oona da studiare alcuni duetti insieme ad Ivory, tratti dai brani del primo Volume Suzuki.

A Novembre (aggiornamento del post) abbiamo iniziato ad introdurre l'impostazione della mano sinistra, nonostante per Oona fosse complicato sostenere arco e violino contemporaneamente... ma per fortuna un evento inaspettato ci è venuto in aiuto!

L'associazione americana May We Help (in Ohio) ha deciso di aiutare Oona rendendo violino ed arco maggiormente accessibili, dunque ha contattato un gruppo di ingegneri della Milford Engineering, che hanno progettato un supporto per il violino appositamente creato per la sedia a rotelle di Oona, leggero e flessibile, per permetterle di sostenere lo strumento senza alcuno sforzo:




Le hanno anche inviato una versione più piccola e leggera del Bow Hold Buddy di Things for Strings per migliorare la presa dell'arco, ed un bellissimo violino di liutaio.

Regali perfetti per Oona, che adesso può suonare con le dita della mano sinistra senza nessuna tensione nè fatica aggiuntiva, e si sta anche preparando per il suo primo esame di violino che si terrà a Dicembre!



La sua storia è stata anche raccontata in alcuni notiziari negli USA:

https://www.newsbreak.com/ohio/milford/news/2105766534213/milford-students-create-special-bow-so-young-girl-with-neurological-condition-can-play-violin?fbclid=IwAR2HVumILy1VQVxok4VUlUCOsIyUClYpyMBTIz89AHxYzQGsxYZwPhNQ9PA


https://www.fox19.com/2020/11/23/tri-state-students-help-girl-scotland-play-violin/?fbclid=IwAR2335OhB3daUcbR28mcWFXLJHtukLvq-cgHf-QTHWmFJaUYBB0PoqphVhM


Ma questa bambina straordinaria non è solo una musicista, ma anche un'atleta ed una modella, ed inoltre ama leggere e nuotare.

Se volete rimanere aggiornati sulla sua storia, seguitela su Facebook e su Instagram, sul profilo Little Red Weelchair.

Il prossimo obiettivo violinistico per lei sarà suonare con le dita della mano sinistra, e conoscendola sono sicura che sarà l'ennesimo successo!

La storia di Oona è la prova che se vuoi davvero qualcosa, niente può fermarti ... la determinazione e la volontà possono fare grandi cose, dunque, avanti così Oona!