domenica 21 aprile 2013

Alice e Guglielmo preparano il loro primo concorso di violino


Sabato 4 Maggio Alice parteciperà, dopo soli 3 mesi e mezzo di lezioni, al suo primo concorso di violino.

Il concorso è “ E lucevan le stelle” di Parma, ed Alice eseguirà 5 brani dal primo volume Suzuki.

Sta preparandosi a questo impegno con  molta motivazione e passione, e ad ogni lezione il programma migliora.

Ieri, dal momento che a livello tecnico i brani erano già ad un buon punto, ci siamo concentrato sull'aspetto musicale, sul suono, le dinamiche e l’interpretazione.

Parlare di interpretazione dopo così poche lezioni non è facile, perché di solito un allievo ha appena iniziato a capire dove vanno messe le dita, tuttavia secondo me è indispensabile iniziare subito, e in più Alice ha una facilità incredibile sullo strumento, perciò ho pensato di spiegarle il carattere del brano con diverse strategie:

prima insegnandole la corrispondente canzone del CML, che ha parole e coreografie atte all’interiorizzazione di arcate, fraseggio e dinamiche  

poi facendole cantare le note del brano eseguendo però la coreografia CML,

ed infine chiedendole di suonare il brano al violino collegandovi , però, un movimento pensato da me in base al carattere del pezzo.

Nel brano “Venite bambini”, ad esempio, Alice aveva un suono troppo secco e staccato, mentre il pezzo ha un’atmosfera dolce e rilassata, ed evoca un movimento di tipo ricorrente e circolare, che personalmente mi ricorda una palla che rotola molto lentamente o una ruota che gira.

Allora ho pensato di lavorare prima sul rilassamento, chiedendole di suonarlo stando sdraiata – esercizio difficilissimo, come vedrete dal video - , e poi sul carattere “circolare” del brano, facendoglielo suonare mentre girava su se stessa!









Il “gioco” ha funzionato, e l’interpretazione del pezzo è migliorata immediatamente.

Per "Dillo a zia Rodi" ha suonato con l'arco al contrario per lavorare sulla tecnica d'arco.

In “Soldatini”, invece, le ho proposto di marciare nella parte A e dondolare nella parte B, per capire la differenza di carattere tra le due sezioni, la prima più ritmata e “marziale”, e la seconda melodica e da eseguire con un suono più morbido e non staccato.

Questi esercizi la divertono sempre molto, e sono funzionali anche all'acquisizione del controllo sia strumentale in condizioni corporee diverse da quella usuale, sia all'incremento dell’equilibrio, della coordinazione e dell’autocontrollo motorio e corporeo.

Al termine della lezione, Alice ha suonato un’esecuzione del programma completo.

Qui esegue “Soldatini”, " May Song" e “Moto Perpetuo”.













Anche Guglielmo parteciperà al concorso , ed anche a lui ho proposto gli esercizi che ho richiesto ad Alice :