Sabato 4 Maggio Alice
parteciperà, dopo soli 3 mesi e mezzo di lezioni, al suo primo concorso di
violino.
Il concorso è “ E lucevan le
stelle” di Parma, ed Alice eseguirà 5 brani dal primo volume Suzuki.
Sta preparandosi a questo impegno
con molta motivazione e passione, e ad
ogni lezione il programma migliora.
Ieri, dal momento che a livello
tecnico i brani erano già ad un buon punto, ci siamo concentrato sull'aspetto
musicale, sul suono, le dinamiche e l’interpretazione.
Parlare di interpretazione dopo
così poche lezioni non è facile, perché di solito un allievo ha appena iniziato
a capire dove vanno messe le dita, tuttavia secondo me è indispensabile
iniziare subito, e in più Alice ha una facilità incredibile sullo strumento,
perciò ho pensato di spiegarle il carattere del brano con diverse strategie:
prima insegnandole la corrispondente
canzone del CML, che ha parole e coreografie atte all’interiorizzazione di arcate,
fraseggio e dinamiche
poi facendole cantare le note del
brano eseguendo però la coreografia CML,
ed infine chiedendole di suonare
il brano al violino collegandovi , però, un movimento pensato da me in base al
carattere del pezzo.
Nel brano “Venite bambini”, ad
esempio, Alice aveva un suono troppo secco e staccato, mentre il pezzo ha un’atmosfera
dolce e rilassata, ed evoca un movimento di tipo ricorrente e circolare, che
personalmente mi ricorda una palla che rotola molto lentamente o una ruota che
gira.
Allora ho pensato di lavorare
prima sul rilassamento, chiedendole di suonarlo stando sdraiata – esercizio difficilissimo,
come vedrete dal video - , e poi sul carattere “circolare” del brano,
facendoglielo suonare mentre girava su se stessa!
Il “gioco” ha funzionato, e l’interpretazione
del pezzo è migliorata immediatamente.
Per "Dillo a zia Rodi" ha suonato con l'arco al contrario per lavorare sulla tecnica d'arco.
Per "Dillo a zia Rodi" ha suonato con l'arco al contrario per lavorare sulla tecnica d'arco.
In “Soldatini”, invece, le ho proposto
di marciare nella parte A e dondolare nella parte B, per capire la differenza
di carattere tra le due sezioni, la prima più ritmata e “marziale”, e la
seconda melodica e da eseguire con un suono più morbido e non staccato.
Questi esercizi la divertono
sempre molto, e sono funzionali anche all'acquisizione del controllo sia
strumentale in condizioni corporee diverse da quella usuale, sia all'incremento
dell’equilibrio, della coordinazione e dell’autocontrollo motorio e corporeo.
Al termine della lezione, Alice
ha suonato un’esecuzione del programma completo.
Qui esegue “Soldatini”, " May Song" e “Moto
Perpetuo”.
Anche Guglielmo parteciperà al concorso , ed anche a lui ho proposto gli esercizi che ho richiesto ad Alice :