mercoledì 24 novembre 2021

"Violino adattato"? No, è violino e basta!

 

"Attività adattata": spesso si usa questa dicitura quando si parla di attività per persone con disabilità ... ma a cosa serve? Io insegno violino a tutti, compresi bambini piccolissimi con disabilità e difficoltà di ogni tipo... e ovviamente adatto il mio lavoro, però non all'allievo con disabilità, ma a TUTTI! 

Adatto la mia proposta, la metodologia di lavoro e la programmazione al bambino che mi trovo davanti, dunque ovviamente il mio corso di violino è "adattato", perchè se non lo fosse non riuscirei ad insegnare! Il termine adattato si riferisce talvolta ad ausili, modifiche, facilitazioni, ma, ancora una volta, non è detto che solo i bambini con difficoltà ne abbiano bisogno. Nel mio caso, ad esempio,quasi tutti gli allievi molto piccoli necessitano di qualche forma di supporto per la presa dell'arco, perchè la loro manualità non è ancora così sviluppata. Quindi dovrei chiamarlo "violino adattato"? No,è volino e basta, per tutti!





 Oppure, secondo un'altra definizione, adattato significa modificato per chi "non è in grado di usufruire della proposta come gli altri". Dato che io insegno le basi, tutti i miei allievi riescono invece a seguire il mio corso, qualcuno in modo un po' diverso, qualcuno con tempi più lunghi, qualcuno con un livello di supporto maggiore... ma, nei limiti del possibile, gli obiettivi a lungo termine sono gli stessi per tutti. Tutti i miei allievi "sono in grado", anche se la maggior parte di loro non arriverà mai a suonare a livello professionale, ma non è questo l'obiettivo di insegnare musica ai bambini, indipendentemente dal fatto che abbiano difficoltà o no. E le modifiche servono a TUTTI, perchè ogni bambino è diverso ed ognuno necessita di un approccio su misura, ma questo non vuol dire che qualcuno "non possa" imparare. 





Infine, la definizione di adattato può riferirsi ad attività che prevedano l'inclusione di persone con difficoltà ed altre senza. Ma c'è bisogno di sottolinearlo? Con i bambini, questo viene assolutamente naturale. I miei allievi non si fanno problemi di alcun genere, suonano tutti insieme, si accettano a vicenda, fanno amicizia. Ma sempre musica è, sempre orchestra è, sempre violino è. Non c'è nulla di adattato solo perchè qualcuno di loro ha più difficoltà di altri. E viceversa, ogni singola lezione è adattata, sempre, al singolo bambino. Perchè, credetemi, la Musica è Gioia per tutti.



E non sono d'accordo neppure con denominazioni del tipo "violino inclusivo", "violino speciale" o "diversamente violino" ... è violino E BASTA! NON è "speciale", NON è diverso per i bambini con difficoltà, è diverso PER TUTTI, perchè ognuno ha il proprio percorso personalizzato, ma sempre studio del violino è! Perchè bisogna pensare che se un bambino ha una disabilità allora debba seguire un percorso diverso? Per quanto mi riguarda, non è così.