giovedì 2 agosto 2018

Violino e studio estivo : perchè è importante non mollare mai!

Da insegnante, leggo molti articoli ed opinioni controverse sui compiti delle vacanze : darli, non darli, proporre pause più o meno lunghe ecc...

Devo dire che, per quanto riguarda la scuola, penso che i compiti delle vacanze andrebbero limitati, perchè comunque i bambini hanno bisogno di riposarsi e staccare, e poi sarebbe auspicabile che l'apprendimento continuasse in qualsiasi luogo e contesto di vita del bambino, indipendentemente dalla programmazione e dalle materie scolastiche. Un bambino, infatti, può e dovrebbe avere la possibilità di imparare a qualunque età e sempre, dai genitori, dagli amici, dai libri di lettura e di svago, dal gioco, dai vaggi e dalle vacanze ... tutto può essere apprendimento, che a mio parere è di gran lunga più importante rispetto allo studio sui libri ed all'imparare a memoria testi, esercizi e formulette.





Lo studio di uno strumento, invece, è un'altra storia. Per essere veramente appreso e consolidato, infatti, uno strumento necessita di un esercizio continuo, costante e giornaliero, che non conosce domeniche, pause o vacanze.

Bastano infatti solo un paio di giorni di pausa per dimenticare i brani imparati e per tornare indietro a livello tecnico, dovendo poi addirittura ricominciare quasi da zero se i giorni diventano settimane o, in estate, addirittura mesi.

Può sembrare un'affermazione forte o eccessiva, ma non la è. Qualunque mio allievo potrebbe testimoniare di quell'estate in cui si è "dimenticato" o non ha voluto studiare, ritrovandosi poi a settembre a non sapere neppure più tenere in mano il violino. E questo dà una sensazione di inadeguatezza, difficoltà e può portare ad una perdita di motivazione verso lo strumento e verso la musica.




L'estate, quindi, per chi suona uno strumento non dovrebbe "esistere" intesa come momento di stacco da tutto, ma dovrebbe invece rappresentare un'occasione per studiare e suonare ancora di più, non solo ripassando a livello tecnico il programma svolto, ma anche divertendosi a suonare, improvvisare, esibirsi per amici, parenti e persone con cui si è in vacanza, ed esplorare nuove opportunità, scegliendo pezzi nuovi, suonando ad orecchio, ed insomma coniugando lo studio serio ed accurato e la gioia di divertirsi e giocare con il proprio strumento, soprattutto da piccoli.

I miei allievi, e soprattutto i loro genitori, hanno capito perfettamente questa filosofia, e stanno trascorrendo un'estate in cui il violino fa parte delle vacanze, dei viaggi e del relax.

Lo portano al mare, in montagna, e si divertono a suonare ovunque.

Maria, ad esempio, si è esercitata in Puglia addirittura in mezzo ai tetti della città:



Continuando però ad esercitarsi anche a casa, con l'accompagnamento di video e cd :



Filippo, 5 anni, sta studiando al mare, concentrandosi su un nuovo brano, Dillo a Zia Rodi :




Giovanni e Noemi stanno lavorando, invece, rispettivamente sugli ultimi brani del primo volume Suzuki (Studio e Minuetto 1) e sui primi del terzo volume (Gavotta di Martini) :




Nonostante lo studio a casa sia, per forza di cose, meno produttivo rispetto ad una lezione, perchè per i genitori è più difficile tenere sotto controllo tutti gli aspetti tecnici e musicali presenti nei brani, è comunque utilissimo e serve anche ai bambini per raggiungere gradualmente una maggiore consapevolezza del loro metodo di studio ed una maggiore autonomia nel lavoro a casa.

Certo, fino almeno ai 9-10 anni ,e talvolta anche più avanti, il grosso del lavoro spetta al genitore, però è importante che anche ai bambini siano chiari da subito gli obiettivi didattici da raggiungere e gli aspetti su cui lavorare, anche se, appunto, riuscire a svilupparli richiede tempo.

Ma, come ho già detto, d'estate a mio parere si possono anche trovare momenti per giocare con lo strumento.
 Noemi, ad esempio, ha scelto di imparare Despacito, ed in questi giorni sta provando a riprodurlo ad orecchio, ed in parte ci sta riuscendo grazie anche a tutto il lavoro fatto da piccola con il CML su memorizzazione, ascolto, ritmo e riproduzione di melodie.
Giovanni, invece, adora Daivd Garrett e vorrebbe imparare brani ascoltati da lui, ma nel frattempo prova a suonare ad orecchio brani complicatissimi quali le Quattro Stagioni di Vivaldi, buttandosi senza paura e riuscendo anche a comprendere all'istante la struttura di alcuni passaggi, scale, arpeggi, frasi legate o staccate, anche lui dimostrando di aver fatto un ottimo lavoro tra i 3 ed i 4 anni con il corso di propedeutica.

Qui esegue un altro pezzo che ha ascoltato ed ha voluto imparare da solo, suonando come vedete con notevole soddisfazione e sicurezza :


A fine Luglio ho proposto loro una lezione di ripasso , durante la quale ho voluto che i bambini si concentrassero prevalentemente sulla tecnica, note lunghe, scale, colpi d'arco ed intonazione :




Ma la cosa più bella è notare l'entusiasmo ed il divertimento associati a questo lavoro estivo, che non è mai un obbligo o un peso, ma rimane, grazie soprattutto alla motivazione dei genitori, piacevole e gratificante.

Perchè dopo tutto, va bene studiare tutti i giorni, ma senza dimenticare mai che la musica è gioia!!