venerdì 15 febbraio 2019

Premio Musica è Gioia - Gewa Young Contest





Premio
“Musica è Gioia”

Concorso regionale
per giovani
 Violinisti – Violisti – Violoncellisti
Milano,23 - 24 Marzo 2019










Regolamento
La Musica è Gioia, in collaborazione con GEWA Music Gmbh, Corde Larsen e Archi Magazine e Cremona Musica,organizza per l’anno 2019 la :

Prima Edizione del
Premio
“Musica è Gioia”

Concorso per giovani Violinisti, Violisti e Violoncellisti

riservato ai ragazzi  di età compresa tra i 6 ed i 14 anni (anche compiuti) , che si svolgerà presso la Sala Dimensione Due in Via Apelle n 2 a Milano (MI), nei giorni  23 – 24 Marzo 2019.

Articolo 1 Il Concorso è Pubblico e si articola nelle seguenti categorie:

Cat. A - dai 6 agli 8 anni compiuti, programma libero della durata massima di 5 minuti.
Cat. B - dai 9 agli 11 anni compiuti, programma libero della durata massima di 7 minuti.
Cat. C - dai 12 ai 14 anni compiuti, programma libero della durata massima di 10 minuti.

I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età.

Il minutaggio massimo stabilito, per categoria, non obbliga i concorrenti a raggiungerlo.


Articolo 2 In base alla propria regione di residenza, l’iscrizione potrà essere effettuata solo, nell’area Geografica di competenza (delle diverse edizioni regionali del “Gewa Young Contest” compreso Malta e San Marino).


Area 1) Lombardia, Valle D'Aosta, Piemonte, Liguri, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna

Articolo 3 Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria. Il programma potrà essere scelto liberamente da qualsiasi compositore e periodo.

Articolo 4 Prima dell’inizio della prova i concorrenti dovranno fornire alla Commissione copia dello spartito del brano presentato in audizione, che rimarrà agli atti e non verrà restituito e che non si potrà sostituire una volta depositato. No ad invii per E-mail degli spartiti.

Articolo 5 Il contributo d’iscrizione sarà di € 30.00 a concorrente e non potrà essere rimborsato salvo annullamento dell’evento stesso. Il modulo dovrà essere richiesto ed inviato via mail al seguente indirizzo: francesca.raimondi83@gmail.com entro il 17 Marzo 2019 corredato di copia di un documento di identità valido e dell’attestazione del pagamento del contributo d’iscrizione.

Articolo 6 Il versamento dell’iscrizione potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario anticipato intestato a –Giuseppe Conca –Iban IT96 T 01030 11400 00000 8288 640 specificando nella causale: Nome e Cognome del candidato/i, Categoria/e per cui si partecipa ed il Codice Fiscale di chi emette il bonifico in modo da emettere regolare fattura.

Articolo 7 Le audizioni si svolgeranno a partire dalle ore 10.00 dI Sabato 23 Marzo 2019, fino al termine delle stesse di tutti i concorrenti, l’appello sarà effettuato 10 minuti prima dell’inizio delle audizioni stesse. Tutte le audizioni saranno pubbliche.
I concorrenti che al momento dell’appello risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia per validi motivi

Articolo 8 I concorrenti dovranno presentarsi muniti di Documento d’Identità o di Autocertificazione con foto da parte del genitore.  Indicazione errata dei dati richiesti porterà all’esclusione del partecipante al concorso.

Articolo 9 La GIURIA sarà composta da 3 musicisti tra cui 1 Violinista, 1 Violista / Violinista, 1 Violoncellista, attivi sia in campo didattico che artistico.
Nel caso in cui uno dei membri della commissione avesse avuto contatti didattici con i concorrenti, esso dovrà obbligatoriamente astenersi dalla votazione.

Articolo 10 Il giudizio della Giuria sarà insindacabile, ed il voto, espresso in centesimi, sarà il risultato                                                                                                   della media ottenuta dalla votazione dei Giurati, la Giuria stessa, potrà inoltre sospendere un’esecuzione o chiedere la ripetizione della prova al candidato in qualsiasi momento.

Articolo 11 L’organizzazione segnalerà un Pianista accompagnatore a cui i partecipanti, qualora ne facessero richiesta, potranno rivolgersi per prove e audizioni. Il compenso della prestazione, sarà versato direttamente al Pianista.


Articolo 12 - Premi assegnati come segue:

Premio Assoluto
da 98 a 100 centesimi:
tra tutte le categorie.

-    Diploma di I° Premio Assoluto;
-    Targa;
-    Buono spesa da € 200.00 da spendere presso l'Academia Cremonensis 
soggetta alla ritenuta d’acconto, D.P.R. del 29/09/1973 n. 600 - - Articolo 30

-    Abbonamento Semestrale della rivista specializzata ARCHI MAGAZINE;
-    Borsa porta spartiti Gewa;     






 









Primo Premio
da 95 a 97 centesimi:
Cat.: A – B – C.
-    Diploma di I° classificato;
-    Medaglia;
-    Astuccio da violino GEWA Bio rettangolare / Borsa semirigida Gewa ( per il candidato di  Violoncello ) / Astuccio Gewa Pure ( per il candidato di  Viola );
-    Una Muta Virtuoso Larsen da Violino /Larsen da Viola / Crown Larsen da Violoncello;
-    Abbonamento Semestrale alla rivista specializzata ARCHI Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;




















Secondo Premio
Da 90 a 94 centesimi:
Cat: A – B – C.
-    Diploma di II° classificato;
-    Medaglia;
-    Una Muta Virtuoso e Tzigane Larsen da Violino / Una Larsen da Viola / Una Crown Larsen da Violoncello;
-    Abbonamento Semestrale alla rivista specializzata ARCHI Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;





 












Terzo Premio
Da 85 a 89 centesimi:
Cat.: A – B – C.
-    Diploma di Terzo classificato;
-    Medaglia;
-    Muta di corde Larsen Tzigane per violino / Una Nurnberger da Viola / Una Nurnberger da Violoncello;
-    Abbonamento semestrale alla rivista specializzata ARCHI  Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;



 













Punteggio Da 80 a 84 centesimi:

-    Diploma di Merito.

Diploma di Partecipazione per tutti i concorrenti.




Articolo 13 Tutti i concorrenti che avranno conseguito un Primo Premio saranno tenuti a ripetere le loro esecuzioni al termine delle premiazioni, che avranno luogo nella stessa sede nella mattinata di Domenica 24 Marzo 2019, pena decadenza dei premi. Diritto di esecuzione esteso anche alla finale nazionale.

Articolo 14 All’insegnante che avrà presentato il maggior numero di allievi verrà assegnato un attestato di merito.

Articolo 15 Nel caso in cui più concorrenti della stessa categoria risultassero vincitori di uno stesso premio, il premio stesso, verrà assegnato al concorrente con il punteggio più alto.
In caso di assoluta parità verrà diviso in parti uguali.

Articolo 16 I premi non assegnati saranno messi o sostituiti da altri premi di pari o superiore valore,  nello svolgimento della IV edizione del “ Gewa Young Contest “ 2020

Articolo 17 In caso di registrazioni o riprese Radiofoniche, Televisive, Fotografiche, i concorrenti non avranno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’organizzazione. I concorrenti iscrivendosi al concorso danno tacitamente il consenso all’utilizzo di tali riprese attraverso qualsiasi mezzo di diffusione. Diritto esteso anche alla finale nazionale.

Articolo 18 L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni ai partecipanti ed eventuali danni e/o furti di materiale e/o di strumenti, avvenuti in sede di Concorso. Diritto esteso anche alla finale nazionale.

Art 19 Finale Nazionale











 


Il  Premio  Assoluto  e  i  Primi Premi di ogni categoria “ A “ – “ B ” – “ C ”,   provenienti dalle diverse edizioni regionali del “ Gewa Young Contest “ III Edizione 2019,
organizzati dalla Gewa Music Gmbh e suoi partner, avranno  diritto, senza versare alcuna quota di iscrizione,  a partecipare alla finale nazionale “ National Gewa Young Contest “ che  si  terrà  a  Cremona 28 Settembre 2019.
In occasione e durante la Fiera di Cremona “Mondo Musica “.



Articolo 20 I finalisti, della Cat. “B “ e “ C ” dovranno eseguire, durante le audizioni della finale nazionale,  i brani d’obbligo, relativamente al proprio strumento, di seguito riportati:
 













Articolo 21 Saranno esentati, da portare ed eseguire i brani d’obbligo, i finalisti della Cat. “A “. Gli stessi potranno suonare brani a piacere non superiori ad un minutaggio di 5 Minuti. Prima dell’inizio delle audizioni tutti i concorrenti finalisti dovranno fornire alla giuria copia dello spartito del brano presentato in audizione, che rimarrà agli atti e non verrà restituito e che non si potrà sostituire una volta depositato. No ad invii per E-mail degli spartiti.

Articolo 22 Le prove si effettueranno nella giornata di Venerdì 27 Settembre 2019, dalle 09,30 alle 19,00,presso la fiera di Cremona “ Mondo Musica “ o in altra sede indicata dall’organizzazione.

Articolo 23 Le audizioni si svolgeranno nella giornata di Sabato 28 Settembre 2019, dalle 09,30 alle 16,00. Mentre dalle 16,00 alle 17,30 dello stessa giornata si svolgeranno le premiazioni.

Articolo 24 L’appello sarà effettuato 10 minuti prima dell’inizio delle audizioni stesse. I concorrenti che al momento dell’appello risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia per validi motivi

Articolo 25 La GIURIA sarà composta come segue:


M° Sossai Dino – Violinista.(Provenienza:  Teatro alla Scala ).

 



Violoncellista. (Provenienza:  Teatro La Fenice )  - M° Magariello Luca .


 

Presidente di Giuria

M° Comerford Jill – Violista – (Provenienza:  Arena di Verona ).




Art 26 - Premi assegnati come segue:
- PRIMO CLASSIFICATO ( da 96 a 100 centesimi fra tutte le categorie) :
Borsa di Studio di euro 500 (soggetta alla ritenuta d'acconto, dpr 29/9/73 n-600)



SECONDO CLASSIFICATO (DA 91 A 91/100 fra tutte le categorie) :Sistema di correzione acustica offerto dalla Puma Acustics
- TERZO CLASSIFICATO (da 86 a 90/100 tra tutte le categorie) : Borsa di studio di euro 250 - DA 80 AD 85/100 centesimi Diploma di merito
- Per tutti i partecipanti : Diploma di Partecipazione

Articolo 27 Nel caso in cui più concorrenti della stessa categoria risultassero vincitori di uno stesso premio, il premio stesso, verrà assegnato al concorrente con il punteggio più alto.
In caso di assoluta parità verrà diviso in parti uguali.

Articolo 28 Il giudizio della Giuria sarà insindacabile, ed il voto, espresso in centesimi, sarà il risultato                                                                                                   della media ottenuta dalla votazione dei Giurati, la Giuria stessa, potrà inoltre sospendere un’esecuzione o chiedere la ripetizione della prova al candidato in qualsiasi momento.
Nella valutazione le Giuria terrà in debito conto anche l’età dei candidati.

Articolo 29 L’organizzazione segnalerà un Pianista accompagnatore a cui i partecipanti, qualora ne facessero richiesta, potranno rivolgersi per prove e audizioni. Il compenso della prestazione, sarà versato direttamente al Pianista.

Art 30- L’iscrizione alla I edizione del premio “ Musica è Gioia ” sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento (composto da 31 articoli ), senza riserva alcuna.

Articolo 31 Per ogni controversia sarà competente il Foro di Milano





Milano lì, 15 Febbraio 2019







Il Premio
 “ Musica è Gioia ”

è un edizione del:
 







SCHEDA DI ISCRIZIONE
(DA INVIARE A francesca.raimondi83@gmail.com)


Premio Musica è Gioia
Concorso regionale
per giovani violinisti, violisti e violoncellisti
Milano, 23-24 Marzo 2019
PARTECIPANTE AL CONCORSO
NOME ___________________________________
COGNOME__________________________
NATO/A A ________________  IL _____________
STRUMENTO ____________________________
CATEGORIA
 CAT A  - dai 6 agli 8 anni compiuti
 CAT B -dai 9 agli 11 anni compiuti
 CAT C - dai 12 ai 14 anni compiuti
PROGRAMMA
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
GENITORE RESPONSABILE
NOME ___________________________________________
COGNOME _______________________________________
INDIRIZZO  ________________ CITTA'_________ PROV ____
EMAIL   ______________________  TEL _________________
INSEGNANTE PREPARATORE
NOME  ____________________________________________
COGNOME _______________________________________
EMAIL ____________________  TEL ________________
CONDIZIONI GENERALI
Con il versamento della quota di euro 30, dichiaro di aver letto 
e di accettare tutte le parti del presente regolamento 
del concorso Musica è Gioia e di
autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi 
EX D Lgs. N^196/03
Bonifico Bancario anticipato intestato a 
Giuseppe Conca –Iban IT96 T 01030 11400 00000 8288 640 
Inoltrare iscrizione a   francesca.raimondi83@gmail.com
Il Premio Musica è Gioia è un'edizione del Gewa Young Contest