sabato 28 dicembre 2013

Concerto di Natale 2013 : Auguri in musica!!

Insieme ai miei colleghi di Milano, ho organizzato lo scorso 20 Dicembre il Concerto di Natale dei nostri allievi : musicisti di tutte le età, dai 3 anni  agli ... anta ....!, che studiano propedeutica, violino, pianoforte, chitarra, violoncello e canto; tra cui anche giovani musicisti con disabilità.

Come consueto, per brevità, parlerò in particolare dei miei allievi, con qualche accenno ad altri, anche se mi piacerebbe poter fare un resoconto più completo e dettagliato.

Per ragioni di privacy, non posso ancora pubblicare tutti i video, dunque mi limiterò a mostrarvi le nostre fotografie!

Come a Giugno, anche questo concerto non sembrava iniziare sotto i migliori auspici : pioggia, freddo, e soprattutto il traffico milanese che ha fatto sì che molti di noi, me compresa, arrivassero in ritardo alle prove, dovendo quindi stringere notevolmente i tempi della fase pre- concerto e creando un po' di tensione ed agitazione diffusa.

I miei allievi, nelle salette destinate alle prove e ad un "riscaldamento" allo strumento prima di iniziare, erano emozionati, ma si divertivano anche a chiacchierare, scherzare tra loro ed improvvisare con i loro strumenti, per stemperare al massimo la tensione, nonostante alcuni di loro dichiarassero anche di non sentirsi pronti e di non voler proprio suonare al concerto ...

Ma una volta riempitasi la sala, tanto che diverse persone sono rimaste in piedi!, ed iniziato lo spettacolo, tutto si è "aggiustato" come per magia, ed ogni cosa ha iniziato a girare per il verso giusto ...

Dopo una bravissima pianista di 20 anni, Laura, che colpisce ogni volta per l'ottima qualità del suono, la sensibilità musicale e l'espressività; ha aperto il concerto un tenerissimo gruppo di bimbe tra i 3 ed i 5 anni : Ginevra, Elisa, Martina e Giulia. 

Quest'ultima è la mia più piccola allieva con un disturbo dai tratti autistici, che in appena due mesi ha già fatto enormi passi avanti e raggiunto notevoli risultati, lavorando sia a lezione sia a casa con tenacia, impegno, passione e gioia insieme ai suoi meravigliosi genitori ed alla sorellina, Martina.

Al concerto, Giulia, come le altre bambine, ha eseguito le coreografie con la mamma e la sorella, senza mostrare nessun disagio o tensione, ma anzi ricordando benissimo tutti i movimenti, relazionandosi con le altre attraverso la musica, e svolgendo tutto alla perfezione, con un entusiasmo ed un interesse che ha accomunato tutto il gruppo.

Giulia ha notevoli potenzialità, sta compiendo uno splendido percorso, ed il suo comportamento durante l'esibizione, e poi durante tutta la serata, ha dimostrato quanto questo lavoro stia funzionando con lei e quanto la musica la renda felice!

Eccola con la mamme  e con il gruppo mentre balla ed esegue i brani :








Del gruppo faceva parte anche la mia allieva di CML Ginevra, che a 4 anni studia anche violoncello e pianoforte, insieme alla sua mamma, Maria Semeraro, pianista, docente e direttrice artistica del nostro progetto, nonchè insegnante CML in formazione.

Meravigliose queste bimbe, bellissime e brave !!! E bravissima Giulia!

Dopo le piccole. ha suonato un trio composto dalle mie allieve di violino Martina, Alice ed S.; il brano era il Minuetto n^ 1 di Bach/Suzuki, composizione delicata sia tecnicamente sia musicalmente, ancor di più per tre violini all'unisono e senza accompagnamento, ma loro erano molto preparate, e l'intonazione, il suono e l'insieme erano ottimi, complimenti!






Poi è stata la volta delle allieve di canto  : il livello di questa classe (come anche delle altre, ma quella di canto era la classe che "conoscevo" meno, e mi ha colpita) è davvero alto, le ragazze e l'allievo nuovo, G., sono preparati benissimo, ed hanno una tecnica solida, una buonissima intonazione, passione , musicalità, insomma, sono proprio emozionanti da sentire!

Dolcissima la più piccola, Francesca, di 7 anni, che ha conquistato il pubblico con una variazione cantata del tema di Twinkle Twinkle.

Ed ecco alcuni giovanissimi violoncellisti : l'insegnante, Marjia Drincic, oltre ad essere un'ottima violoncellista è insegnante di strumento Suzuki in formazione, dunque come me e Maria lavora anche con bambini molto piccoli.

Il trio di violoncelli era formato da L., 10 anni, C., 7 anni e Ginevra, 4 anni ed allieva di violoncello da appena due mesi!, che hanno suonato due trii dal repertorio Suzuki e popolare, con un eccellente insieme, una musicalità già presente e coinvolgente ed una tecnica sicura.

Tutti e tre erano seri e professionali, ma tali caratteristiche risaltavano ancora di più in Ginevra, che, pur essendo così piccola per età, è già una vera professionista, durante le lezioni, lo studio a casa ed i concerti, perchè adora suonare e lo farebbe tutto il giorno! , ma è anche già consapevole dell'importanza dello studio quotidiano e dell'impegno costante e preciso.

Grandissima!!






Arrivati al momento dei pianisti, si sono esibiti tre bambini tra i 6 ed i 7 anni, due allievi di Maria Semeraro ed il mio allievo Lorenzo.

Hanno eseguito brani da Thompson vol. 2 ed una trascrizione di Beethoven Inno alla Gioia, dimostrando rispetto all'anno scorso grandi passi avanti, nonostante E. si fosse già distinto in Giugno dopo sole 5 lezioni per la grande facilità sullo strumento e la notevole espressività, ma tutti e tre hanno trasmesso al pubblico felicità ed amore per la musica!

Lorenzo, 6 anni




La mia allieva Martina, 10 anni e già alle prese con studi di Kreutzer, Concerti di Mozart e scale a tre ottave, ha suonato insieme al papà, Claudio, allievo di pianoforte, un brano dalla colonna sonora di Twilight, The Meadow di Desplat, sul quale avevamo lavorato parecchio per riuscire a far percepire e trasmettere a Martina l'intensità e la drammaticità del tema centrale, affidato prima al pianoforte e poi al violino.

A 10 anni non è automatico riuscire a trasferire sullo strumento la forza e l'intensità di certe emozioni, che quest'età semplicemente non si conoscono ancora, ma Martina ha fatto un ottimo lavoro, e le sue qualità tecniche e musicali sono fuori discussione e davvero notevoli, ed anche il papà riesce sempre a creare con lei una splendida intesa ed un dialogo musicale che vanno al di là delle parole, infatti il loro bellissimo rapporto si esprime anche così, bravi!


Martina e Claudio Cicciò



Per la classe di chitarra, guidata dall'insegnante Renato Caruso, purtroppo assente per impegni concomitanti, hanno suonato L., 9 anni, ed Alessandro, 10 anni, fratello della mia allieva Alice, che ha un disturbo di tipo autistico ad alto funzionamento.

Tutti e due sono stati davvero bravi, Letizia dimostrando sicurezza ed un bel suono, ed Alessandro suonando con la sua enorme immediatezza sullo strumento e le sue capacità musicali assolutamente fuori dal comune, orecchio assoluto infallibile, senso del ritmo impeccabile, grande sicurezza, maturità strumentale, grande precisione, e tutto questo in meno di un anno di studio, bravo Ale!!





E poi, dopo tanta attesa, studio, tensione, preoccupazioni, risate, lavoro ed una sola, e ripeto una sola, prova tutti insieme .... ecco il "mio" coro !!!

Dico "mio" perchè era formato in prevalenza da miei allievi, dai 4 ai 15 anni, anche con disabilità; ma in realtà a questo coro hanno lavorato anche le mie colleghe Maria e Serena, docente di canto, che è stata molto disponibile nel riunirlo al completo e dirigerlo ... grazie davvero !!!

Però l'ho sentito proprio "mio", perchè era così emozionante vedere diversi dei miei ragazzini lì tutti insieme, con difficoltà e non, piccoli e grandi, a cantare un canone africano tratto dal programma di CML2, felici, tranquilli, entusiasti, intonati ed affiatati ...

E' stato un momento davvero particolare, intenso e talmente emozionante che alcune mamme si sono commosse, e se non avessi dovuto dirigere insieme a Serena mi sarei commossa anch'io ...

Erano troppo carini e bravi .... Alessia che sente poco e che in teoria non parlerebbe quasi , ha tirato fuori più voce di tutti gli altri!, le due violiniste e ormai amiche S. ed Alice, quest'ultima che teneva per mano la sua piccola amica Sara, 7 anni, che fino a due anni fa era in un mondo solo suo, ed ora parla, canta, suona ed è bravissima a scuola!; suo fratello Giorgio, che fino a cinque minuti prima non voleva neppure presentarsi davanti al pubblico, e poi non solo ha cantato, ma ha anche suonato il violino molto bene; i più piccoli E., Ginevra e Lorenzo, intonatissimi e concentrati, e poi Susanna ; G., con caratteristiche di tipo autistico, entrambi simpaticissimo e con una voce bianca meravigliosa per il timbro, la precisione vocale e l'espressività , che trasmettevano un entusiasmo contagioso ....

BRAVI, BRAVI, BRAVI !!!

Quando ho proposto alle mie colleghe questo "esperimento" loro avevano qualche dubbio, per il numero dei partecipanti ed il tempo limitato a diposizione per le prove, ma ora possiamo dire .... esperimento riuscito, bravi ragazzi !!!








Prima del finale con repertorio natalizio, si sono esibiti i miei due allievi Guglielmo e Giorgio, entrambi violinisti, con due brani da Suzuki Vol.1, rispettivamente Moto Perpetuo e Bella Stella.


Guglielmo Gatti

Giorgio Rossato



I due ragazzini stanno mostrando negli ultimi mesi miglioramenti costanti, Guglielmo è molto preciso, con un senso ritmico metronomico ed una mano sinistra perfetta, anche grazie al suo orecchio eccellente; e Giorgio ha un arco fluido e scorrevole ed un bellissimo suono, nonchè una grande passione per il violino, che studia tutti i giorni e nel quale vuole progredire sempre di più imparando sempre nuovi brani.

Bravi !!!

Ecco l'esecuzione di Guli al concerto :




Finale natalizio : due gruppi , uno composto da tre violini e pianoforte, l'altro un gruppo corale, hanno eseguito brani dal repertorio natalizio, completando nel modo migliore la serata e rafforzando ancora di più l'atmosfera di allegria, amicizia ed amore per la musica che l'ha caratterizzata!

Vorrei concludere con  un plauso particolare ai nostri allievi adulti, a quelli che si mettono in gioco suonando ai concerti, dimostrando "dal vivo" che con tenacia, passione e volontà si può non solo imparare a suonare "da grandi", ma anche suonare bene, ed anche a coloro che preferiscono studiare e suonare solo per sè stessi, che stanno compiendo percorsi densi di impegno, costanza, ma anche grandi soddisfazioni personali, senza scoraggiarsi davanti ad eventuali difficoltà o periodi meno positivi, e tutto ciò in nome dell'amore per la musica ... bravi, dunque, a Fabio, Claudio,  Vera, Cristina, Federica, e Cesare (il più "grande", classe 1941!, che vorrebbe rimanere sempre nell'ombra, ma in realtà è un esempio da seguire ed ammirare per la dedizione e la passione con cui affronta il suo percorso musicale!)... Complimenti, davvero!

E , passando all'argomento disabilità, anche questa volta 'integrazione tra allievi "canonici" e quelli con difficoltà è stata totale e meravigliosa da osservare, perchè non c'è stata alcuna differenza tra nessuno di loro, ognuno ha suonato e cantato in base al suo livello ed alle sue competenze attuali, e come succede sempre, non si è quasi notato chi avesse difficoltà e chi no, sono stati tutti bravissimi e mi permetto di dire, parlando anche degli allievi delle altre classi, che tutti hanno dato praticamente il massimo, dando vita ad un concerto coinvolgente, ricco, emozionante, gioioso e divertente ... avremmo forse potuto trovare un modo migliore per farci gli auguri di Natale??

Grazie a tutti !!!