domenica 14 gennaio 2018

Maria : che emozione, sono quasi pronta per il violino!

Maria ha quasi 6 anni ed ha la sindrome di Down. 
Ha iniziato a studiare con me alcuni mesi fa, ed in poco tempo ha fatto grandissimi passi avanti.

E' una bambina molto attiva, brillante e stimolatissima, che ama la musica ma soprattutto lavora sodo, studia molto a casa e si impegna, grazie soprattutto ad una mamma bravissima didatticamente eccezionale, che la segue con costanza ed entusiasmo.

Come ho scritto nel post precedente, il primo anno di corso CML, che Maria sta frequentando, serve per gettare le basi dell'apprendimento dello strumento, nel nostro caso il violino, sviluppandone i prerequisiti.




Nel caso di studenti con disabilità, in particolare, devo svolgere spesso anche un lavoro sul comportamento, che talvolta inibisce le potenzialità di apprendimento di alcuni bambini e non ne permette la piena espressione.

Era senza dubbio il caso di Maria che, dotata di tante stimolazioni e di grandissime potenzialità a livello di apprendimento, doveva però imparare ad eseguire su richiesta e collaborare per poter svolgere il programma CML1 (www.musicalgarden.it)

In questi mesi io, lei e la sua mamma abbiamo lavorato molto su tale aspetto, e ad oggi la bambina è in grado di ascoltare, eseguire, accettare ciò che le viene proposto e farlo, e concentrarsi molto più a lungo ( ad oggi siamo ad 8 minuti di lavoro ed 1 di pausa con rinforzatore) rispetto all'inizio del suo percorso.

Dato che Maria per i miei standard è "grande" e può iniziare a suonare uno strumento, fin dalle prime lezioni mi sono concentrata sullo sviluppo della manualità fine, dando la priorità alle Canzoni per fare rispetto a quelle di repertorio Suzuki,  ed all'insegnamento dei ritmi di base che dovrà eseguire al violino.

Maria svolge comunque tutto il programma di primo anno, ma anche a casa ho consigliato alla mamma di lavorare soprattutto sulla manualità.

Eccola mentre studia due Canzoni per fare, una durante le prime lezioni ed una più recente :





Oggi Maria riesce non solo a selezionare in modo indipendente tutte le dita, ma anche ad eseguire la presa a pinza con due dita, a fare la "lumachina", prima fase della presa dell'arco del violino, ,ma inizia anche a prendere l'arco correttamente con la posizione "finale" delle dita della mano destra, anche se, avendo lei le dita piuttosto corte, ho pensato di aiutarla utilizzando un "Bow hold buddy", un pezzettino di plastica morbida fatto apposta per semplificare la presa dell'arco.

Questo perchè vorrei consegnarle lo strumento a breve, dato che appunto ha sviluppato tutti i requisiti per suonare, però continuerò lo stesso a farla esercitare affinchè il supporto ad un certo punto non le serva più.

Nel video seguente, Maria si esercita sulla canzone Spazzola e Pettine per Fido, sempre per imparare a tenere e condurre l'arco :



Come ho evidenziato già nei due post precedenti, un altro aspetto fondamentale per suonare uno strumento è la capacità di controllare il proprio corpo e rimanere fermi (nel caso del violino, in piedi), tavolta anche molto a lungo. Pensate all'esecuzione di un concerto .... ed al fatto che i miei bambini iniziano a suonare in concerto già molto presto, a volte anche a 2 anni e mezzo.

Per raggiungere tale obiettivo, propongo a tutti gli allievi un esercizio che unisce l'apprendimento della postura ed impostazione corretta sullo strumento all'esercizio del controllo corporeo e della concentrazione necessaria a rimanere fermi e focalizzati sul violino.

Maria sta lavorando su un tempo di 10 secondi, ripetendo però l'esercizio fino a 10 volte anche non consecutive, che incrementerò progressivamente.

Di solito i bambini sono pronti a ricevere il violino quando riescono a tenerlo correttamente rimanendo fermi almeno 1/2 minuti.



L'esercizio è ovviamente proposto come gioco ed abbinato ad un sistema di rinforzo, che può essere contingente ad ogni ripetizione oppure dilazionato tramite token economy, come potete vedere nei video di Maria.

La bambina si diverte molto con i "giochi" che le propongo, e si impegna molto per raggiungere l'obiettivo che ci siamo poste!

Giusto come informazione : ieri è arrivata al 100% di esecuzione corretta (la richiesta era quella di tenere il violino sulla spalla ed i piedi fermi) in questo esercizio.



Insomma, Maria è quasi pronta per iniziare a suonare il violino!

Tra pochissimo inizierà il suo percorso con lo strumento, e sono sicura che anche con il violino raggiungerà ottimi risultati e si divertirà tantissimo, sempre con l'entusiasmo e la passione che la contraddistinguono e che sono davvero contagiosi!

Bravissima Maria!