Oggi vorrei spiegarvi una cosa importante: dietro alle immagini che vedete, e che in parte vi ripropongo, c'è tantissimo lavoro. Anche se, non essendo musicisti o insegnanti di violino, i brani e gli esercizi che svolgono i miei allievi possono sembrarvi facili, in realtà ciò che vedete è il frutto di mesi e mesi, quando non anni, di lavoro mirato alla ricerca della massima precisione possibile nei movimenti, nella posizione, nel suono, dell'eccellenza in ogni bambino e dell'apprendimento migliore e più elevato, anche in presenza di svantaggio, disabilità intellettiva o motoria, difficoltà e disabilità. Tenere l'arco correttamente, rimanere con i piedi fermi e con il violino in posizione, produrre un bel suono ed il ritmo corretto, cercare la giusta angolazione del mignolo, del pollice e la giusta forma della mano, ascoltare e correggere l'intonazione, sono tutte competenze molto elevate per bambini piccoli e con disabilità. Ma io non abbasso gli obiettivi, mai, non transigo sulla precisione e la correttezza in ciò che fanno, oserei anche dire che non semplifico e non chiedo "meno" a chi ha difficoltà, semplicemente permetto ad ognuno di raggiungere gli obiettivi con i propri tempi e con calma e serenità. Quindi ciò che state vedendo è il risultato del lavoro mio, ma soprattutto dei bambini ed ancora di più delle loro famiglie, che si mettono in gioco, imparano, si impegnano e lavorano con loro giorno per giorno, per settimane, mesi,anni e non si arrendono mai, e vi assicuro che in alcuni casi la complessità e l'impegno richiesti sono molto, molto elevati. Eppure tutti ce la fanno. Quindi la prossima volta che qualcuno vi dice che un bambino non può imparare "perchè è troppo piccolo", "perchè ha delle difficoltà", guardate i miei allievi e pensate che con l'impegno e con metodo di lavoro efficace tutti possono ottenere risultati straordinari.