mercoledì 25 novembre 2015

Suonare camminando, marciando, a scuola, in casa, al ristorante .... l'importante è suonare!

Quest'anno i miei piccoli violinisti dell'Orchestra Musica è Gioia hanno ricominciato le prove ad Ottobre, dimostrando veramente grandi miglioramenti : rispetto allo scorso anno scolastico il gruppo è molto più unito, affiatato ed anche disciplinato.

Durante le prove si ride tanto, si gioca, si scherza, ma ci si impegna anche, e loro ormai (stiamo parlando di bambini dai 4 agli 11 anni ... con una prossima new entry di appena 2 anni !!!) sono in grado di lavorare per un'ora consecutiva rimanendo attenti, concentrati ed ascoltandomi, suonando tutti insieme e ricercando la precisione ed un'esecuzione di ottimo livello.

Certo, li sto anche abituando a suonare in qualsiasi condizione e luogo : suonando in piedi, seduti, sdraiati, marciando, camminando, saltando!!!






Ed addirittura, durante una "cena di classe" delle allieve più grandi (10-11 anni) Maddalena e Letizia hanno suonato persino in pizzeria, senza nessuna esitazione nè imbarazzo, ma solo per con la gioia di suonare!




Oltre a Margherita, di appena due anni, che si sta preparando per entrare in orchestra in dicembre, una delle nuove arrivate è Noemi, 4 anni appena compiuti, che dimostra già una passione, una personalità musicale ed un temperamento davvero rari alla sua età, stupendomi per la musicalità, il senso del ritmo, la cavata ampia e sicura e la comprensione di ciò che esegue, anche quando si tratta di un semplice brano a corde vuote.

Noemi studia ogni giorno a casa con la mamma, ed è bellissimo vedere la felicità e la motivazione con cui affronta questo percorso.





Gli allievi più grandi, invece, sosterranno un impegnativo esame interno tra pochi giorni, ma affrontano anche questo appuntamento con serenità, divertimento (organizzo spesso lezioni collettive, uscite e momenti di svago per i candidati all'esame) e grazie a tale atteggiamento l'impegno diventa più leggero. 

In bocca al lupo!