Sara prima classificata al Concorso Musicale di Ramate (VB) |
Sara e Gabriele, entrambi 8 anni, quest'anno vengono a lezione lo stesso giorno in due ore consecutive, perciò si incontrano spesso.
Si conoscevano già anche al di fuori dell'aula di musica, e sono due bambini dolcissimi, affettuosi e molto disponibili alla relazione ed al contatto con i coetanei, quindi durante l'ultima lezione ho pensato di farli esercitare insieme sul programma di CML1 che Sara ha studiato gli anni scorsi e che Gabri sta iniziando ad imparare.
Gabriele aveva appena terminato un'ottima lezione, alla quale aveva partecipato con interesse ed impegno, e quando gli ho proposto di ripassare insieme a Sara ha detto subito di sì.
Hanno lavorato su due canzoni divertendosi molto ed apprezzando il fatto di essere insieme, infatti Sara mostrava a Gabri le coreografie, e lui le ripeteva con precisione e molto coinvolgimento, sorridendo e ripetendo alcune parole delle canzoni ... io e le loro mamme eravamo emozionate, era bellissimo vederli insieme così sereni ed entusiasti !!
E' risaputo che la socializzazione è un obiettivo molto importante da perseguire con bambini con autismo, che spesso hanno voglia di relazionarsi ma non sanno come fare, dunque tutte le occasioni per frequentare i coetanei, che siano "neurotipici" o con autismo, sono veramente preziose per loro, e Sara e Gabri sono la prova della "magìa" che può sprigionarsi dall'incontro tra due bambini speciali!
Durante la sua lezione, anche Sara ha vissuto un momento molto significativo ed emozionante del suo percorso musicale : da una settimana, infatti, chiedeva alla mamma di poter studiare, oltre al pianoforte, anche il violino, ribadendo la sua scelta con una passione per le esecuzioni della giovanissima violinista Lucilla Mariotti, che ascoltava più volte con applausi entusiasti!
Io , ovviamente, ho còlto la palla al balzo ed ho pensato subito di assecondare il suo desiderio, portandole un violino della sua misura con il quale, dopo pochi minuti di lezione, Sara suonava già!
Infatti mi è bastato dirle di fare "la lumachina, che aveva imparato durante il percorso CML, per ottenere da lei un'impostazione dell'arco ottima, e di suonare con il ritmo "patatine fritte" per sentirla eseguire insieme a me un pezzo a corde vuote con un ritmo impeccabile!!
E nel giro di poche ripetizioni dell'esercizio, erano già migliorati anche la qualità del suono ed il controllo dell'arco ....
Veramente brava !!
In alcuni momenti si lasciava completamente "trasportare" dal suono del violino, sorrideva e ballava mentre suonava ... Meravigliosa.
Al termine di questa giornata intensa e piena di emozioni, ho riflettuto sul fatto che grazie all'amore ed alla volontà (di Gabriele e Sara, ma anche delle loro mamme!) tutto è possibile ... si possono raggiungere traguardi inaspettati e continuare a conquistare vette sempre più alte ...