domenica 5 maggio 2013

Il concorso " E lucevan le stelle " - Parma 4 Maggio 2013

I miei allievi Alice e Guglielmo hanno partecipato ieri al loro primo concorso di violino.

Tra il pubblico erano presenti anche Sara e Giorgio, venuti ad ascoltare insieme ai loro genitori.

Siamo arrivati a Parma in tarda mattinata, e la giornata si è da subito rivelata perfetta : uno splendido sole, la città accogliente ed affascinante come sempre - ve lo dice una che vi ha vissuto 4 anni - , ed un'ottima compagnia, infatti i genitori sono subito affiatati ed i bambini hanno fatto amicizia. 

Come Sara, anche Alessandro, il fratello di Alice, studente di chitarra con doti musicali eccezionali, ha un disturbo di tipo autistico;  eppure il gruppo ha funzionato da subito, le due bambine si conoscevano già ed hanno giocato insieme tutta la mattina, mentre i ragazzini sono diventati amici e si sono dedicati a giochi di movimento ed a corse sfrenate! 

Non capita spesso di poter osservare momenti di vera integrazione tra bambini con difficoltà ed altri senza, eppure sto notando che i corsi di musica aperti a tutti, con intento didattico e non solo terapeutico,  e senza "sconti" per nessuno, hanno questo potere di eliminare qualsiasi differenza ed al tempo stesso valorizzare l'unicità di ogni allievo.




Da Sin : Giorgio, Sara, Alice, Alessandro



Alice e Sara


Dopo la mattinata di relax, che ha avuto il pregio di distrarre Alice dall'impegno imminente e farle vivere la gara come un momento piacevole e non stressante, abbiamo incontrato Guglielmo con i suoi genitori, ed insieme abbiamo raggiunto la sede di Parma Lirica.

Ho frequentato diversi concorsi sia come partecipante che come insegnante, tuttavia raramente ho trovato un tale cortesia, disponibilità ed organizzazione, uniti ad una sincera passione per la didattica  ed interesse verso i singoli concorrenti.

Per la Categoria A ( 5 - 11 anni) si sono esibiti prima i pianisti : il livello era molto buono ed i bambini comprensibilmente tesi , ma l'atmosfera rimaneva allegra e positiva, senza inutili rivalità e competizioni, che a questo livello di studio possono essere soltanto dannose.

Vorrei solo menzionare i pianisti Ludovico Costa e Riccardo Lazzari, che si sono distinti per la sicurezza tecnica e la maturità musicale, vincendo infatti il 1^ Premio Assoluto.

Dopo aver provato gli attacchi ed accordato gli strumenti, è arrivato il momento dei miei allievi ...

Per prima ha suonato Alice ... che dire, eccezionale !!!

Ha dato veramente il massimo: esecuzione quasi totalmente a memoria, bel suono, intonazione ottima, musicale e precisa, molto sicura.




Poi Guglielmo : la tensione ha influito un po' di più sulla sua esecuzione, ma nonostante questo ha portato a termine il programma rimanendo concentrato ed attento, correggendo eventuali imprecisioni di intonazione e mantenendo sempre un bel suono, il suo solito impeccabile senso del ritmo ed un'ottima postura.

Bravo !!!




A quel punto eravamo tutti felici e soddisfatti e ci importava relativamente del punteggio, almeno per me era assolutamente secondario rispetto all'esito già ottimo di entrambe le prove.

Ma i risultati non si sono fatti attendere, infatti la giuria li ha comunicati dopo circa 20 minuti ...

Guglielmo - 3^ PREMIO con punti 85/100

Alice - 2^ PREMIO con punti 90/100

Meglio di così non sarebbe potuta andare .... ancora, Bravissimi !!!



Anche Alessandro, Sara e Giorgio hanno apprezzato molto le esecuzioni, come ha sintetizzato efficacemente Sara rivolgendosi alla mamma con un " Sara piace" !!

In conclusione, direi che l'esperienza è stata senza dubbio coinvolgente ed entusiasmante per tutti, e per quanto mi riguarda spero di poterla ripetere presto!

Intanto rivolgo un Grazie speciale alle famiglie dei miei allievi che credono fermamente nell'utilità di questo percorso e nel potere della musica ...