martedì 15 dicembre 2020

Steven: a piccoli passi si va molto lontano!

 Steven ha 4 anni e mezzo. E' un bambino autistico con importanti difficoltà, non verbale, ma anche con ottime capacità di apprendimento, una buonissima memoria, musicalità ed orecchio.



Ha iniziato a studiare violino a Novembre seguendo una lezione online a settimana con me insieme alla sua mamma, Rovena, bravissima nel seguirlo e nel lavorare con lui sia durante le lezioni sia nello studio quotidiano.

In caso vi stiate chiedendo come sia possibile insegnare violino online a bambini piccoli con disabilità, ecco la risposta: grazie ai loro genitori. Per la mia esperienza, se il genitore che partecipa alla lezione del bambino è formato in ABA ed è già abituato a collaborare e lavorare a casa con il proprio bambino, la didattica a distanza diventa non solo possibile ma anche semplice, naturale, non molto diversa da quella in presenza, che comunque rimane sempre da preferire, ma , qualora si sia distanti (io ho allievi in tutta Italia ed anche all'estero), si può fare anche DAD  in un'ottica inclusiva senza tutti i problemi che gli insegnanti di scuola lamentano ormai da mesi.

Steven segue i programmi Pre-Twinkle Suzuki e CML1 (Children's Music Laboratory), lavorando su impostazione del violino ,lettura ritmica, manualità, motricità fine e coordinazione.

E' un bambino che ama imparare le canzoni ed i ritmi e si impegna molto anche con lo strumento, infatti,essendo partito a Novembre con l'impostazione sul violino tenuta per secondi, ad oggi riesce a mantenerla per 10 secondi e sta per arrivare a 15 secondi consecutivi.

Forse può sembrare poco, ma nel mio lavoro è molto importante stabilire obiettivi mirati e raggiungibili e procedere a piccoli passi, per poi riuscire ad alzare sempre di più la difficoltà dei compiti e la durata degli esercizi, e solo in questo modo è possibile ottenere, con  calma ma con precisione, risultati degni di nota.

 p

A breve inizieremo a lavorare anche sulla presa dell'arco, ma intanto Steven, insieme alla mamma, ha iniziato a provare ad utilizzarlo per imparare il ritmo della prima variazione di Bella Stella:



Rovena, seguendo le mie indicazioni riguardo al programma didattico, gestisce molto bene i tempi di lavoro del bambino,la sua motivazione e collaborazione, ed è evidente quanto per Steven la musica sia importante e sia un risorsa per la sua crescita e per lo sviluppo dei suoi interessi.




Tornando al discorso sulla formazione dei genitori, come ho spiegato in diversi articoli, l'analisi del comportamento fornisce loro strategie per lavorare con i propri figli incentivando l' apprendimento di competenze di vita quotidiana e di comportamenti funzionali ed adeguati. Un bambino che è seguito in ABA imparerà molto più facilmente anche a suonare, oltre ad avere ovviamente maggiori competenze nella vita quotidiana a livello comportamentale, comunicativo, linguistico e cognitivo.

Quando una nuova famiglia inizia il percorso musicale con me, dunque, dico sempre che, per la mia esperienza e secondo le ricerche scientifiche, l'intervento ABA fa davvero la differenza, prima di tutto nella vita di tutti i giorni ma anche nell'apprendimento della musica. E molti miei allievi ne sono la prova, perchè chi di loro lo segue  ed ha genitori formati apprende molto meglio, è più motivato e collabora di più.

Purtroppo ci sono tanti pregiudizi al riguardo, avvallati da una certa "vecchia scuola" secondo la quale l'intervento comportamentale sarebbe rigido e "robotizzerebbe" i bambini. Invece è esattamente il contrario, perchè esso mira invece a creare indipendenza, autonomia e motivazione intrinseca.

Gli stessi obiettivi che mi pongo io, ma per la musica: cerco di fare in modo che i bambini diventino capaci di suonare da soli e che si appassionino al violino, tuttavia una prima fase di "addestramento" è indispensabile per tutti gli allievi (ma se ci pensate...qualcuno di voi ha forse imparato a guidare da autodidatta ed inventandosi le regole della strada??), che, una volta imparata la tecnica di base, saranno liberi di esprimersi attraverso lo strumento.

Per ora Steven è solo all'inizio del suo percorso, ma ha tutte le carte in regola per percorrere una strada lunga, appassionante e ricca di emozioni e soddisfazioni.

Complimenti a lui ed ai suoi genitori e buon lavoro!!