mercoledì 19 marzo 2014

Luca : violino, tastiera e parole!

Luca, il mio nuovo allievo, con sindrome di Angelman, ha svolto ieri la sua quarta lezione di musica.

Grazie al lavoro costante e tenace delle sue docenti di sostegno, in tre settimane di lezioni sono già emersi notevoli miglioramenti, che non mi sarei aspettata neppure io in così poco tempo ...

Luca infatti riesce a rimanere attento e concentrato sempre più a lungo, ha un controllo motorio e posturale maggiore rispetto a meno di un mese fa, una manualità fine già migliorata, e svolge tutti gli esercizi con impegno ed entusiasmo, anche se come tutti ha le sue preferenze!

In questa esecuzione del "Tuffo", ovvero della scala di Mi maggiore, vediamo come sia in grado di prendere in mano ed usare da solo il battente del tamburo, suonando quando gli viene richiesto, anche per un periodo di tempo piuttosto prolungato :





Anche la lettura e l'esecuzione dei cartelli ritmici è molto più sicura, guardate come suona bene il triangolo leggendo i ritmi che gli propongo :







Bravissimo !!!

La settimana scorsa abbiamo anche disegnato insieme i cartelli ritmici, per fare in modo che Luca percepisse anche a livello tattile e motorio la forma della nota.

Dai cartelli singoli, poi  siamo passati a quelli complessi, che prevedono la lettura di una battuta intera da 4/4  (in questo video, Luca legge per la prima volta due cartelli nuovi, che comprendono anche il concetto di pausa) :






Ma la conquista che ci ha più sorprese, e che gratifica molto anche lui, è quella relativa al linguaggio ... oltre all'utilizzo della CAA, nelle ultime due settimane Luca ha iniziato a ripetere molte sillabe e suoni nuovi e addirittura a dire parole intere!!

Essendo appassionato di animali - infatti pratica anche equitazione- , Luca è molto motivato quando si tratta di ripeterne i versi e dirne i nomi, così sto approfittando del suo interesse per incoraggiarlo a parlare: gli faccio scegliere il simbolo dell'animale e poi, a differenza della prima lezione in cui mi accontentavo solo di un suono "casuale", gli chiedo di dirmi come si chiama, e in alcuni casi lui risponde solo con la sillaba iniziale, ma in altri con l'intera parola, ad esempio dice benissimo "oca" :




Ma riesce a ripetere anche suoni difficili, quali la sillaba iniziale di "Gorilla", ed inizia a discriminare suoni diversi tra loro - ad es. "o", "u" ecc. - :






In questo caso, il suono del violino agisce come rinforzatore per il linguaggio, infatti Luca può "accedere" all'ascolto del verso dell'animale solo dopo aver detto la parola ...


Ma , tra tutto ciò che gli propongo, la sua passione rimane il violino, e da quello "finto" stiamo passando, lavorando parallelamente su manualità e coordinazione con esercizi vari e preparatori allo strumento, a quello "vero"!

Facendogli prima eseguire note corte e ritmate sullo strumento muto, gli chiedo poi di suonare lo stesso pezzo - un accompagnamento a Frà Martino sulla corda di re- sul violino vero, e lui si entusiasma ascoltando il suono che lui stesso produce, ma è anche bravissimo nel tenere correttamente lo strumento sullo spalla e l'arco con la mano destra, riuscendo a tirare l'arco nella direzione giusta :




Recentemente l'ho introdotto anche alla tastiera, che abbiamo a scuola e che, oltre ad offrire la soddisfazione di imparare a suonare brani nuovi, è un utilissimo strumento per lo sviluppo della manualità fine.

Dopo aver giocato con i suoni gravi/intermedi ed acuti associati agli amatissimi animali!, siamo passati direttamente allo studio di un primo brano, "Il treno" di Thompson, che Luca ha imparato a leggere su uno spartito ingrandito, riconoscendo bene ed indicando il Do, e ad eseguire alla tastiera con pollice ed indice, dimostrando ancora una volta un netto miglioramento della manualità fine :





Ma durante le nostre lezioni ci sono anche momenti "leggeri" di gioco e svago, costituiti dalle canzoni di repertorio Suzuki che sono spesso buffe e divertenti, ma implicano anche un lavoro sulla motricità generale e sulla coordinazione.

Finora Luca ha imparato Volpe volpe, Soldatini, Viene  Maggio e Studio, quest'ultimo utile anche all'orientamento spaziale, ma soprattutto rilassante e molto divertente!





Luca sta facendo passi avanti a vista d'occhio, ed è molto felice di vedermi e di fare lezione, ma anche di esercitarsi a scuola con le sue insegnanti quando io non ci sono ... direi che come inizio davvero non c'è male!!!

Avanti così !!!