venerdì 7 febbraio 2014

Davide : un musicista sempre più bravo!



Davide, quasi 17 anni, con Leucodistrofia, studia musica con me da Settembre, e negli ultimi due mesi sta facendo progressi grandissimi e molto veloci, dimostrando capacità davvero ottime e collezionando lezioni ricche, intense, appassionanti sia per me sia per lui, una migliore dell'altra, evidenziando  una motivazione, una passione, una forza di volontà ed un rendimento neanche costanti, ma in continua crescita!!

Lavorare con lui  è una delle esperienze più coinvolgenti e gratificanti che abbia avuto finora, nonostante per me tutti gli allievi abbiano qualcosa di speciale , ma , per tanti versi, Davide è ancora più straordinario di molti altri.

La lezione di oggi è stata un grande successo, prima di tutto suo e della sua meravigliosa mamma, al termine del quale eravamo profondamente entusiasti e felici, e lui mi chiedeva di andare avanti  lavorare ancora, nonostante avesse già fatto tantissimo e la nostra ora fosse terminata.

Durante la settimana in corso aveva studiato in particolare violino, con l'aiuto anche di una bravissima terapista, preparata e molto disponibile, Simona Malinverni, ma la lezione è iniziata come sempre con il saluto di apertura ... e qui Davide ci ha riservato la prima sorpresa!

Senza che glielo richiedessimo, ha eseguito il brano in completa autonomia, suonando alla tastiera tutta la scala di Do maggiore, ribattendo come richiesto ogni nota con precisione e con il ritmo giusto, e contemporaneamente cantando la canzone associata al saluto "Lo slancio", con tutto il testo corretto e ricordandosi ogni parola!!





Poi siamo passati direttamente al violino, che Davide mi ha prima aiutato ad accordare, suonando alla tastiera le note "Mi-La-Re-Sol" come un vero pianista accompagnatore!, e successivamente ha suonato, leggendo a prima vista alla perfezione un brano nuovo, una "Marcia" scritta da me, ripetendolo più volte con un bel suono, i movimenti corretti, l'arco dritto, ed un'espressione concentrata e attenta, ma anche molto felice!

Ha anche letto a voce le note sullo spartito con sicurezza e fluidità: bravo!








Ultimamente stiamo lavorando molto sul contatto visivo, e Davide (che in quest'ultima foto sta guardando l'obiettivo perchè ama farsi fotografare!) osserva di più e più a lungo lo strumento o lo spartito, controllando anche con maggiore consapevolezza l'esercizio che sta svolgendo.

Per il solfeggio e la ritmica, lascio scegliere a Davide un ritmo dai loop ritmici della tastiera, poi lo rallento o accelero a seconda delle nostre esigenze, e gli chiedo di eseguirlo insieme al demo.

Tale esercizio, che è quasi un gioco, lo diverte tanto, e stamattina ci siamo divisi il ritmo : lui suonava il battere con i campanelli ed io il levare con le maracas :





Veloce ripasso del canto, con un breve vocalizzo al microfono  ... ( il mio allievo sta diventando bravissimo anche in questo, incrementando ogni volta l'emissione ed i volume della voce e cantando sempre con maggiore convinzione!)





 ... e, per finire, la tastiera!

Davide ha imparato ormai a memoria la "Melodia Celestiale" di Bastien, che esegue con una buonissima manualità, usando tutte le dita, e con grande dimestichezza.

La prossima lezione sarà dedicata ad un nuovo brano dello stesso autore, visto che questo è ormai acquisito e consolidato ... complimenti!





Bravo bravo, bravo Davide, stai diventando un musicista sempre più appassionato e competente, mi sorprendi sempre con le tue capacità ed il tuo amore per la musica, da te dovrebbero imparare tanti professionisti della musica senza slancio nè entusiasmo!