Alessandro, 8 anni e mezzo, ha iniziato a studiare con me in Febbraio.
E' un bellissimo bambino con autismo, con i capelli ricci e gli occhi azzurri, un sorriso dolce ed una risata solare.
Infastidito da alcuni suoni, è invece affascinato dalla musica, le canzoni ed alcuni strumenti musicali. Ha un voce stupenda, cristallina ed intonata, ed un'ottima memoria, grazie alla quale impara subito i testi di tutte le canzoni e filastrocche.
Quando abbiamo iniziato il nostro percorso insieme, Ale doveva ancora conoscermi, perciò era un po' diffidente riguardo ad alcune mie proposte, che lo incuriosivano ma lo rendevano anche piuttosto cauto per la novità che rappresentavano.
Una volta imparato, l'esercizio o il brano entrava però nella sua "top ten", ed ora Ale aggiunge al suo repertorio pezzi "preferiti" più o meno ad ogni lezione!
Durante le prime lezioni, la sua attenzione si esauriva piuttosto facilmente, dunque la mamma lo aiutava fisicamente a ripetere le coreografie delle canzoni, ed in questo modo ha imparato inizialmente parte del programma di CML1 e 2 (www.musicalgarden.it) :
I suoi genitori e gli insegnanti di scuola si sono subito accorti che Ale veniva molto volentieri a lezione, infatti lo sentivano ripetere le canzoncine in ogni momento, ma il fatto di essersi appassionato così tanto alle lezioni di musica lo ha aiutato anche ad accettare altre novità nella vita quotidiana.
Il giorno stesso del nostro primo incontro, ha deciso per la prima volta di andare in gita in collina con la mamma ed il papà, e l'esperienza gli è piaciuta talmente tanto che ancora adesso, dopo ogni lezione con me, chiede di fare una gita in uno dei posti che ha visitato con i suoi genitori.
La settimana successiva, invece, per convincerlo ad entrare in piscina, sua mamma ha iniziato a cantare il "nostro tuffo con le note" : Mi preparo per il tuffo, poi mi butto in Do ..... e cantando, Alessandro si è tuffato ed ha apprezzato fino in fondo una bella nuotata in piscina!!
Per incrementare la sua attenzione, ho messo in atto alcune tecniche comportamentali quali estinzione e token economy con i suoi rinforzatori preferiti, le Tic Tac e la mela, abituandolo a lavorare in autonomia seduto dentro ad un cerchio.
Ancora una volta, le tecniche ABA si sono rivelate immediatamente efficaci, ed in poche lezioni l'attenzione e la concentrazione di Ale sono aumentate (da 1' in media per esercizio, ora siamo arrivati a 2'25''), ma soprattutto è migliorata la sua capacità di eseguire le richieste e gli esercizi da solo.
Qui lo vediamo in varie fasi della lezione, felice di suonare e cantare e davvero interessato a ciò che stiamo facendo insieme :
Canzoni di repertorio C'era un ometto e Viene Maggio
Manualità : La conchiglia
Si solfeggia! I cartelli ritmici
Primo brano al pianoforte
Oltre alla sua passione per l'apprendimento della musica, Ale ha anche due genitori bravissimi che lo seguono ogni giorno con impegno e costanza, facendogli ripetere il programma ed eseguire i compiti che invio ogni settimana, trovando anche nuove modalità per eseguire con lui gli esercizi in base alle sue caratteristiche ed alle esigenze del momento e della loro routine quotidiana.
Bravi!!
Alessandro sta iniziando un percorso divertente, motivante e ricco di stimoli e novità, e spero proprio che la musica continui ad accompagnarlo ancora per molti anni nel suo percorso di vita.
Ed ecco il famigerato tuffo!!!