Sara, Alessia e Lorenzo studiano con me dagli "albori" dei miei progetti musicali a Milano e Voghera, e tutti e tre hanno appena iniziato il loro quarto anno di lezioni.
Nonostante il loro percorso sia sempre stato positivo ed abbia registrato passi avanti ogni anno, da questo nuovo a.s. sto notando un'evoluzione ed una crescita importante, più evidente in Alessia che, essendo la più grande ed avendo iniziato a "ben" 12 anni, non mi sarei aspettata avesse ancora così grandi margini di miglioramento, e invece sta dimostrando netti passi in avanti e quelle che per me e per lei sono grandissime conquiste.
A settembre, Ale ha iniziato anche la scuola superiore, e questa nuova realtà la sta aiutando a sentirsi più adulta e sicura, riflettendo un nuovo atteggiamento ed una maggiore consapevolezza anche nel suo rapporto con la musica.
Al pianoforte,vedendola così competente e sicura, le ho subito proposto un brano decisamente complesso, un valzer di Fletcher che richiede un'avanzata coordinazione tra le due mani, velocità di esecuzione e precisione ritmica, ma lei non si è lasciata intimorire, e già alla prima lettura è riuscita ad impostare il pezzo correttamente e con il suo enorme e contagioso entusiasmo!
Gli esercizi di ascolto, che nel 2010 richiedevano un'iniziale discriminazione tra timbri di strumenti diversi o suoni gravi ed acuti, adesso sono arrivati al riconoscimento di note a distanza di terza, che Alessia riesce a discriminare con precisione e velocità:
Molto brava!!!
Sara,che quest'estate ha lavorato molto grazie alla terapia ABA, è arrivata alla prima lezione del nuovo anno già "allenata", ricordandosi molto bene i brani allo strumento e continuando con un repertorio di esercizi sempre più complessi, dicendo a voce alta e senza esitazione i bassi della cadenza di Do che le chiedevo di riconoscere :
Visto che ormai è così capace di ascoltare e rispondere in tempi brevi, come "premio" le ho proposto un ripasso divertente su un argomento già affrontato, quello degli intervalli musicali :
Stupenda!!
Come ad Alessia, ho consegnato anche a Sara nuovi brani per pianoforte da leggere a prima vista, che ha suonato benissimo e con grande facilità :
....Questo pezzo include ....la partecipazione straordinaria del fratellino di Sara, Paolo, 2 anni, anche lui "studente" di musica da più di un anno!! :)
Lorenzo, che ha iniziato con la propedeutica strumentale a 4 anni non ancora compiuti, al 4^ anno di lezione è un allievo brillante, creativo e sempre più appassionato, in particolare al pianoforte ed alla composizione, ma anche al violino, con il quale presto entrerà nella mia nuova "orchestra" di violini :
Eccolo al pianoforte :
Durante l'ultima lezione, ha ripreso anche a comporre, scrivendo la melodia di un nuovo brano per pianoforte, in Re maggiore, che finirà a lezione la prossima volta aggiungendo l'accompagnamento.
Qui vediamo il giovanissimo compositore (che in Aprile ha vinto il 2^ premio ad un concorso di composizione per studenti di musica fino ai 18 anni! ... all'opera!
Dalla sua espressione traspaiono chiaramente sia la concentrazione sia il piacere che prova nel "creare" opere tutte sue, che oltre ad essere piacevoli da ascoltare hanno sempre titoli molto interessanti ed evocativi ... vedremo quale sarà il titolo di questo nuovo pezzo!