martedì 29 dicembre 2015

Dicembre : mese di concerti e di tanta musica!





Per i miei allievi il mese di dicembre è stato intenso, con frequenti prove di orchestra, coro e musica da camera, lezioni individuali e collettive e due concerti pubblici, uno a Milano il 13 e l'altro a Voghera il 20.

Alcuni dei bambini più piccoli erano al loro primo concerto : Noemi, 4 anni appena compiuti, non vedeva l'ora di suonare in pubblico, perchè la musica le permette di esprimere la sua passione per lo strumento e la sua forte personalità, piena di allegria e carisma. Perla, Iris ed Elisa, tre piccolissime tra i due ed i quasi-tre anni, hanno partecipato insieme alle loro mamme sia al gruppo CML1 sia, le più grandi, all'orchestra, per far provare loro l'esperienza di suonare con i "grandi" il violino, che loro desiderano tantissimo e vedono come il gioco più affascinante ed interessante che ci sia.

Iris, piccolissima violinista!



Noemi ha suonato in orchestra durante il concerto organizzato dall'Associazione Ipazia presso L'Auditorium dell'Ospedale Niguarda, in un pomeriggio di festa, musica e letture in cui i miei bambini hanno avuto modo di conoscere loro coetanei, suonare per loro, ascoltare il meraviglioso coro diretto da Onoria Neri, ed improvvisare tutti insieme danze molto coinvolgenti.

Danze di gruppo!


In realtà, al concerto di Milano si sono "infiltrati" anche due allievi grandi : Alessia, 17 anni, che ha suonato sia da solista sia come pianista accompagnatrice dell'orchestra - ruolo che ricopre con entusiasmo e precisione nonostante la sordità profonda con impianto cocleare-, ed Adriano, 16 anni, violinista determinato ed appassionato sempre disponibile a collaborare ed aiutarmi con i più piccoli.

Alessia migliora ogni anno in autostima e sicurezza, suonando con sempre maggior dimestichezza, consapevolezza e senso del ritmo. Adriano, invece, è mio allievo da poco ma ha notevoli doti musicali, sta lavorando molto bene sugli obiettivi che gli ho indicato e dimostra di poter crescere musicalmente ed artisticamente.





Adriano al concerto di Voghera


Tra i ragazzi dei miei corsi di Milano e quelli di Voghera , durante i concerti si sono anche create amicizie, nonostante le differenze di età, livello di studi e le difficoltà di socializzazione dei miei allievi con autismo, Sara,  Manuel ed Alessandro, che fanno comunque conoscenza con tutti e vengono sempre apprezzati  perchè sono ragazzini molto dolci ed affettuosi con i coetanei.

Noemi, 4 anni e Letizia, 11, dietro le quinte



Sara e Noemi .... in esplorazione del placoscenico!



Manuel ed Alessandro con Michela, mamma di Ale :

A livello musicale, Sara appena vede un pianoforte vuole suonarlo immediatamente, ed ormai studia ed esegue molto bene brani a mani unite, proseguendo anche con il violino con il quale sta facendo un ottimo lavoro sul suono e la tecnica d'arco; mentre Ale, anche se intimidito dal confronto con il pubblico, supera egregiamente le sue paure ed oltre a suonare il pianoforte canta nel coro insieme agli altri ragazzini.

COMPLIMENTI!

Tutte le volte che ne ho l'occasione, inoltre, punto molto sulla musica d'insieme, creando gruppi di violini, duo violino e pianoforte, cori e l'orchestra, aperta a tutti i miei studenti dai due anni in su.


Lezione collettiva a Milano  per due coppie di fratelli: dietro Sara e Giorgio, in prima fila Valentina e Manuel.


Al concerto che si è tenuto all'Ospedale Niguarda hanno suonato insieme i violinisti di 10-11 anni al primo corso, che hanno eseguito alcuni brani di Suzuki, bravi!

Da sinistra : Rebecca, Martina, Giorgio, Maddalena, Letizia




E, per finire, tutti i partecipanti, nel classico ed immancabile Twinkle twinkle, con ben due pianiste, Alessia e Giulia, alla tastiera : 



Dietro le quinte, come al solito, ci sono sempre state prove fino all'ultimo, organizzate dai ragazzi in autonomia, ma anche giochi, risate e scherzi, tipici dei momenti in cui la musica trasmette a chi la esegue ed a chi la vive serenità, allegria ed emozioni positive!

Intanto, tra un appuntamento pubblico e l'altro, continuavano le lezioni con lo studio accurato dei brani, ripetizioni infinite dei passaggi più complessi, ed elementi di teoria, ritmica, armonia e solfeggio.

Il pentagramma "a terra"



Beatrice, 4 anni, a lezione




Giulia a lezione

Sara studia prima di un concerto

Prove (esilaranti???) del duo Maddalena, violino e Giulia, pianoforte :
                                                             
                                           


Il Concerto di Natale "Musica è Gioia" si è tenuto alla Fondazione Adolescere ed ha visto la partecipazione di circa la metà dei miei allievi, a partire dal gruppo dei "nuovi arrivati" (primo anno CML, 2-5 anni) fino agli strumentisti solisti ed i vari gruppi.

La pianista più piccola, che suona anche il violino, era Mariasole, 5 anni, appassionata anche di opera, canto, improvvisazione e "composizione", insomma amante della musica a 360° :






Tra i giovanissimi pianisti ha suonato anche Giovanni, 7 anni, felice di esibirsi per la prima volta con questo strumento, che come Mariasole affianca al violino :





Ottimo inizio, bravissimi, continuate così!

Un allievo che sa coinvolgere tutto il pubblico e stupisce per la travolgente musicalità è Manuel, dotato di orecchio assoluto - pur avendo difficoltà di udito .... sembra un paradosso ma è così!-, capacità di improvvisare, trasportare di tonalità, comunicare emozioni quando suona - ed ha anche un disturbo dello spettro autistico...-, passare con facilità da uno strumento all'altro e cantare intonatissimo.

E' un musicista "dentro", e riesce a trasmettere tutto questo anche a chi lo ascolta per la prima volta, Grande Manuel!


Ed ecco i gruppi al completo .... non sono meravigliosi i miei allievi??

Il coro


L'orchestra



In realtà, uno dei miei allievi ha suonato non in due ma in tre concerti questo mese. Giorgio, 5 anni, si è esibito infatti anche,  il giorno successivo all'appuntamento di Voghera , durante una lezione-concerto che ha tenuto insieme a me per tutti gli alunni della scuola dell'infanzia che frequenta e nella quale io insegno. 

Con la sua grande passione, sicurezza e naturalezza, ha eseguito due brani di Suzuki da solo, l'accompagnamento di vari pezzi insieme a me - Vivaldi, Dvorak, Bach- , un gioco musicale in cui abbiamo coinvolto tutti i piccoli, ed ha anche fatto provare lo strumento a diversi bambini.

Super!



Lezione -concerto alla scuola dell'infanzia



Come potete vedere da queste immagini e dai video, mi ritengo fortunata a svolgere quello che penso sia il lavoro più bello del mondo con i miei straordinari studenti, ma tutto questo non sarebbe possibile senza le loro famiglie che li sostengono, li supportano e li incoraggiano sempre, mettendosi in gioco in prima persona durante le lezioni, lo studio a casa e gli appuntamenti pubblici, seguendoli in ogni momento del loro percorso e non scoraggiandosi mai anche di fronte ad importanti difficoltà di partenza, che tuttavia non limitano assolutamente le possibilità dei loro figli di crescere con la musica e sviluppare le loro potenzialità, e per fortuna le famiglie con cui lavoro lo sanno benissimo e quindi meritano appieno la soddisfazione e la gioia, loro e dei loro figli, che derivano da questo percorso.