Ginevra, 4 anni appena compiuti e mia allieva da Gennaio, vive "nella musica" da sempre, avendo una mamma pianista ed insegnante di musica, e negli ultimi mesi sta dimostrando una grande passione e naturalezza di rapporto con tutto ciò che è "musicale".
Dalla sua prima esibizione pubblica al pianoforte, avvenuta a Giugno ad appena 3 anni e mezzo!, Nanù così la chiamano tutti- ha continuato a studiare strumento con la mamma, arrivando ad un buon punto del Vol. 1 di Thompson, da poco ha ripreso le lezioni di propedeutica con me, e presto inizierà il corso di violoncello, sua grande passione da quando praticamente non parlava ancora.
Per farla arrivare già pronta all' "appuntamento" con il suo strumento preferito, la sto facendo esercitare soprattutto su motricità generale, postura, impostazione dell'arco e manualità, e questi esercizi la divertono molto, come si vede in questo video in cui, oltre ad avere un'eccellente impostazione sul violino muto, canta, balla ed esprime la sua felicità eseguendo l'esercizio :
E' una bambina bellissima e molto intelligente, con una capacità di concentrazione davvero notevole per la sua età, in particolare nella attività che la appassionano.
Passando al programma di CML2, abbiamo imparato insieme le configurazioni ritmiche di base attraverso la canzone "l'Alberello delle note" ed i primi cartelli ritmici, che Nanù ama eseguire con gli strumentini, soprattutto nacchere e campane, i movimenti del corpo, e, visto che lo suona già, anche al pianoforte.
Nel video seguente, legge per la prima volta allo strumento tutti i cartelli in ordine casuale :
L'aspetto che stupisce di più in una bimba così piccola, ma che a pensarci bene è assolutamente naturale per una "musicista nata" vissuta in un ambiente in cui le note sono state presenti da sempre, è la sua voglia di suonare, fare lezione, studiare - anche negli orari più impensati e in completa autonomia!- ed ascoltare le lezioni degli altri.
Essendo spesso nella sede dei nostri corsi, Ginevra chiede esplicitamente di poter seguire le lezioni come "uditrice", e rimane per ore intere - mercoledì scorso per ben 3 ore!- seduta ad ascoltare i miei allievi, attentissima ed interessata, partecipando ad alcuni giochi ed esercizi quando viene inviata a farlo.
Essendo Nanù tra gli allievi più piccoli, alcuni esercizi sono molto difficili per lei, eppure vuole provarli sempre, impegnandosi con grande serietà, e spesso riesce a svolgerli in parte o comunque a dare il suo contributo, facendo anche amicizia con ragazzini "grandi" che la accettano come una "musicista" al loro livello.
Ginevra è un esempio dell'importanza fondamentale della musica nei primi anni di vita, e di come un'attività di apparentemente complessa possa diventare con la continuità e la familiarità qualcosa di naturale, spontaneo e fonte di grande piacere ed entusiasmo.
Come sarebbe bello se più bambini potessero davvero crescere con la musica ...!