martedì 1 ottobre 2013

Susanna : si ricomincia!

Susanna, che come sapete ha 9 anni, ha ricominciato sabato le lezioni dopo le vacanze.

E' arrivata entusiasta e felice di ricominciare, anche se, come la maggioranza degli allievi, ha "confessato" di aver studiato poco durante l'estate, ma, "magia" comune anche agli altri, sembrava che si fosse esercitata tantissimo, infatti ricordava alla perfezione tutte le canzoni, i solfeggi e gli esercizi, ed anche i brani al pianoforte erano ad un ottimo livello come durante il concerto finale in Giugno.

L'apprendimento in effetti funziona a "gradini", e , paradossalmente, un periodo "sabbatico" non è sempre negativo, ma anzi aiuta a sedimentare le acquisizioni avviate durante l'anno scolastico, che alla prima ripresa sembrano quasi migliorate e consolidate.

Poi però bisogna continuare a studiare, perchè un effetto di questo tipo non dura a lungo ... ma le prime lezioni sono di solito piuttosto soddisfacenti e motivanti, nonostante una certa pigrizia estiva che accomuna tanti giovani musicisti!

Il nostro percorso, iniziato alla fine del 2011, sta dando evidenti frutti, infatti l'attenzione e concentrazione di Susanna sono progressivamente migliori ed anche l'aspetto comunicativo e relazionale ha avuto un deciso incremento rispetto a due anni fa.

Aspetto didattico a parte, Susi resta una ragazzina bellissima e molto piacevole, divertente e con un sorriso espressivo e sempre presente, con la quale lavorare è veramente interessante ed arricchente, mai noioso nè ripetitivo ma sempre entusiasmante soprattutto per i passi avanti che si vedono ogni volta.

I suoi punti di forza sono, in questo momento, la memoria, che è davvero eccellente!!, il canto, con una voce molto bella , un timbro pieno e ricco ed un'ottima intonazione, ed il pianoforte, sul quale ha una notevole facilità di apprendimento ed una veloce lettura a prima vista.

Cantare è la sua passione, e da qualche mese ci stiamo esercitando su canzoni popolari in diverse lingue straniere : inglese, francese, africano, ungherese, e chi più ne ha più ne metta!

Anche per esercitare la fluidità verbale, l'orecchio e la percezione di suoni  e ritmi"non comuni".



Continuiamo inoltre ad esercitare la coordiazione e la manualità fine, tramite canzoni con coreografie via via più complesse e l'utilizzo di strumenti del programma CML quali l'arco del violino con il cursore, la pallina, le trottole ed in generale oggetti e percussioni piccole da utilizzare anche con un dito per volta.

Le competenze di ascolto e discriminazione dei suoni di Susi stanno crescendo, ed anche con il solfeggio e la ritmica ci esercitiamo su un programma progressivamente più avanzato, con l'aiuto del metronomo e collegando alla lettura ritmica movimenti e gesti che servono sia per sviluppare il senso del ritmo sia per la coordinazione e la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente.

Con il pianoforte, infine, durante questa prima lezione abbiamo ripassato il "vecchio" repertorio di Fletcher e Thompson, aggiungendo alcuni brani nuovi che Susanna ha letto benissimo a prima vista, come si può notare nei seguenti video :




Nell'ultimo video si nota che Susanna sorride mentre suona, e questa è l'ennesima prova della gioia ed il piacere che si può ricavare dalla musica e dal saper suonare uno strumento ... Buon anno scolastico Susi !!!