venerdì 6 dicembre 2019

Piccoli violinisti crescono: diventare grandi in musica

Le mie primissime allieve, che hanno studiato musica con me tra il 1999 ed il 2001, oggi sono donne adulte. Fa uno strano effetto pensarci, ma in effetti ho iniziato ad insegnare "non ufficialmente", quindi a casa mia ed a pochi bambini, ben 20 anni fa, a 16 anni.

Poi per alcuni anni ho rallentato, perchè ero concentrata sul mio percorso di studi (liceo, conservatorio, università e prime esperienze di lavoro come educatrice), ed ho ripreso con regolarità quasi 10 anni dopo, nel 2009.

Alcuni dei miei allievi di quel periodo

Oggi, nel 2019, continuo ad insegnare, attualmente solo violino e propedeutica, a bambini dai 12 mesi in su, e mi gratifica molto vedere quanta strada abbiano fatto alcuni allievi che studiano con me da diversi anni, da quando, in realtà, ero un'insegnante molto diversa da ora.
Ma è bellissimo vedere il loro percorso, registrare i loro progressi e vedere come stanno crescendo, giorno dopo giorno, insieme al loro strumento, con impegno, spesso anche fatiche e difficoltà, ma soprattutto grande gioia e reali soddisfazioni.

Ecco Sara all'inizio del suo percorso con il violino:



Ed eccola oggi!






Pietro a 3 anni:



Ed oggi, a quasi 6 anni, con il violino:





Noemi ad appena 4 anni :



E Noemi oggi:





Riccardo meno di due anni fa :



E qui lo vediamo oggi!



Iris piccolissima!! A 2 anni:



A 4 anni e mezzo:


Ed oggi!



Rebecca a 3 anni:



E adesso, a 5 anni:



Francesca a 4 anni :



E adesso, a 6 anni :



Questi allievi hanno fatto davvero tanta strada, talvolta anche in pochissimo tempo, e continuano con volontà, passione ma soprattutto tanto lavoro... chissà come saranno e come suoneranno tra qualche anno... vi terrò aggiornati! Voi continuate a seguirli su queste pagine!

Iris a due anni....
Ed oggi