Anche quest'anno, ho iniziato a lavorare con nuovi bambini, e ricominciato a seguire quelli "vecchi", anche in età precocissima, da pochi mesi a 2-4 anni.
Per le lezioni collettive ho due classi di ritmica e propedeutica strumentale : la classe Lullaby (10-18 mesi), che si sta formando ed è in attesa dell'arrivo di nuovi allievi, e quella CML 1 (2-4 anni), alla quale, per ragione di organizzazione famigliare di alcune mamme, si aggiungono due sorelline che, pur essendo decisamente più piccole, partecipano ad entrambe le classi divertendosi un mondo ... intanto qualche lezione di musica in più non fa mai male, anzi!!
Che le lezioni siano collettive o individuali, però, data la mia formazione, il "fil rouge" che le accomuna è sempre costituito dal violino ... alcuni dei miei allievi lo hanno appena iniziato, altri lo suonano già da tempo, e i più piccolini, invece, hanno la possibilità di conoscerlo durante le pause del programma, ascoltando alcuni brani eseguiti da me o addirittura provandolo "dal vivo", cosa che li "cattura" e li entusiasma tantissimo!
A., giovanissimo "violinista" di 23 mesi! |
Ovviamente nessuno di loro è obbligato a scegliere di studiarlo una volta terminato l'anno preparatorio, ma per me è importante farlo almeno ascoltare perchè lo ritengo uno strumento molto completo ed interessante sotto diversi aspetti - come del resto tutti gli strumenti ad arco-, per la gamma sonora, la possibilità di tenerlo direttamente in mano percependone la "vicinanza" anche a livello fisico, cosa che lo fa diventare quasi un "prolungamento" del proprio corpo, la quantità di vibrazioni ed armonici che creano un effetto molto coinvolgente per chi ascolta, la forza delle emozioni che veicola , e non ultimo l'impegno e l'autocontrollo che richiede, insegnando quindi la disciplina, l'attenzione, la coordinazione e la concentrazione.
Perla, 11 mesi, segue il programma Lullaby, ma come tutti i piccolissimi rimane a bocca aperta ogni volta che prendo il mano il violino, allora durante una lezione gliel'ho fatto provare ... e come vedete è stato un successo!
Non solo è riuscita a "suonarlo" con il mio aiuto, ma anche da sola, tirando l'arco nella direzione corretta e producendo alcuni suoni, e come potete vedere al termine del video, l'ha poi proposto anche alla mamma, che ha suonato sul quel minuscolo 1/16, con la piccolina che la osservava affascinata e un po' perplessa, tornando prontamente a riprenderselo dopo pochi minuti ... con quegli occhioni azzurri, è una futura Hilary Hahn!
Giulia, invece, sta per compiere 4 anni ed ha seguito il corso propedeutico per poi iniziare, da appena due lezioni, con lo strumento "vero".
E' una bimba molto musicale, appassionata ed entusiasta, che , grazie all'impegno del papà, lavora molto bene a casa ed ogni volta mostra dei miglioramenti nella manualità, nell'apprendimento del repertorio e nell'impostazione sullo strumento : complimenti!
Qui la vedete mentre si esercita a lezione sul ritmo "patatine fritte" :
Viola, 4 anni e mezzo, ha completato il programma di 1^ anno CML alla scuola materna in cui ho insegnato, e quest'estate ha frequentato il corso estivo di violino in cui ha suonato subito in orchestra con gli allievi grandi - fino ai 10 anni-.
Ora, ricominciate le lezioni, ci siamo dedicato ad un breve ripasso di CML1, abbiamo iniziato il programma di 2^ anno CML e stiamo procedendo con il violino.
Viola è molto interessata allo strumento, brillante e matura, e qui la vedete in una prima "prova" di un esercizio per i colpi d'arco, ed in un ripasso di Bella Stella, in cui mostra un buonissimo controllo dell'arco ed una bella "lumachina" :-) :
Lorenzo è uno dei miei allievi storici, studia due strumenti, ed al ritorno dalle vacanze estive ha dimostrato una evidente voglia di ricominciare - soprattutto per suonare in duo o in orchestra con i suoi amici!- ed una buonissima preparazione, con un bel suono al violino ed un ampliamento del repertorio, infatti abbiamo iniziato diversi pezzi nuovi :
il violino di Lolo fa sorridere chi lo vede, perchè è coloratissimo, pieni di adesivi ed esprime proprio la sua personalità vivace e creativa!
La passione per il violino che , volente o nolente - più volente , però!-, trasmetto ai miei bambini, è confermata anche dalle parole dei genitori ....
"Sì, B. era super felice. Le piace da matti il violino, e ogni tanto mi
dice : " Mamma, voglio suonare il violino!"
Grazie mille per tutto che
fai.
Ai nonni piace tantissimo leggere le informazioni sul programma di musica e anche al papà, così si sentono informatissimi sulle attività della bambina."
Ai nonni piace tantissimo leggere le informazioni sul programma di musica e anche al papà, così si sentono informatissimi sulle attività della bambina."
M. è stata molto contenta della lezione e ha continuato a
casa a
rifare gli esercizi: mi è sembrata una lezione molto
efficace! "
" G. quando siamo usciti era contentissimo e mi ha detto che si è divertito
tantissimo.
B. è stato contento di essere venuto , mi ha detto che ci
vuole
ritornare!
V. anche
se sembrava timido, ha detto di essersi divertito
tantissimo, e la piccola
anche se non parla bastava
guardarla, era entusiasta!
N. è stata felicissima
e voleva tornare domani!!
All'uscita ha voluto comperare un tamburello ed ha
detto che
adora il violino!"