domenica 15 febbraio 2015

Beatrice : musica, lettura e tanti interessi aiutano a crescere con gioia!

Beatrice, nata a fine 2011, ha iniziato a studiare musica con me a 26 mesi.

Per alcuni mesi ha seguito il corso di propedeutica strumentale (CML1), poi, prima di compiere 3 anni, è passata al programma di 2^ anno studiando parallelamente il violino.

Sembra un percorso velocissimo e molto "accelerato", ma Beatrice è una bambina brillante che dimostra di più della sua età, e questo grazie a due genitori eccezionali che la seguono e la stimolano  molto, fin da quando era piccolissima, ed i risultati si vedono.

E' sempre allegra, vivace, chiacchierona ed interessata tutto : riconosce lettere e numeri, ama farsi leggere libri lunghi e complessi (la sua passione più recente è la storia del robottino Wall-E), sa leggere l'ora, disegna persone e paesaggi, compone puzzle da 50 pezzi, conosce la geometria, comprende tre lingue, ed ama la musica : canta, balla e suona il violino.




Potreste pensare che sia un piccolo genio, ma non è così.

Beatrice è una normalissima bimba di 3 anni, che va all'asilo, guarda i cartoni animati e si addormenta prima delle prove dei concerti!

Beatrice, "da piccola", prova per la prima volta il violino con la mamma!


Ma dai suoi genitori, mamma Sofia e papà Giancarlo, riceve degli stimoli e delle proposte di qualità, che lei vive come giochi, ma che arricchiscono la sua mente, il suo cuore e la sua crescita.

Per lei le lingue, i libri, i puzzle ed il disegno sono attività piacevoli e divertenti da svolgere con i genitori o con altri bambini, non costrizioni o imposizioni, ma intanto in questo modo le sue capacità si sviluppano e le potenzialità tipiche della sua età possono esprimersi, le sue domande trovano sempre una risposta e la sua personalità mantiene quelle caratteristiche  di curiosità, entusiasmo, sicurezza ed indipendenza che la contraddistinguono.

In pochissimo tempo, Beatrice ha terminato il programma di primo anno, imparando tutte le canzoni e filastrocche, dimostrando un ottimo senso del ritmo e soprattutto una coordinazione e manualità notevoli per una bambina così piccola.

Ogni settimana imparava una "canzone per fare" nuova, esercitandosi anche da sola per migliorare l'esercizio, ad esempio si è divertita e si diverte molto con "Anellino passa", che consiste nel far passare un anellino da una mano all'altra con due dita per volta, e "Gira gira trottolina", un "gioco" per lavorare sulla presa a pinza e sulla manualità fine.

Il suono del violino la affascinava, perciò appena è stata pronta l'ho impostata sullo strumento, e dopo pochissime lezioni ha suonato in concerto con l'orchestra La Musica è Gioia, eseguendo l'accompagnamento ai brani sulla corda di Mi :

Da sinistra, Viola e Beatrice




Beatrice è molto determinata e tende a voler fare tutto da sola, allora per lo studio a casa ho suggerito a sua mamma di mostrarle gli esercizi e solo dopo farglieli ripetere, perché non è facilissimo convincerla ad accettare la guida fisica e l'aiuto di qualcuno ...
 
Ma Sofia riesce a calibrare durante le lezioni l'aiuto alla piccola alternandolo con l'indipendenza rivendicata da Beatrice!
 
Sia per passione, sia per condividere ancora di più l'esperienza musicale della bimba, Sofia ha iniziato a studiare pianoforte con me, e, visto che anche il papà di Beatrice suona il pianoforte, adesso a casa loro sono tutti musicisti!
 
Ecco Beatrice durante una delle prime lezioni di violino :
 
 
 
 
Da quando ha iniziato il programma di CML2, la bimba si è subito appassionata ai canoni, ed il suo preferito è Pick a bale of cotton, che lei chiama "Pick a pick a" per via delle parole del ritornello ;), e vuole ripassare ad ogni lezione.

La settimana scorsa le ho proposto di imparare Bella Stella al violino, il primo brano del Volume 1, che prevede già l'utilizzo delle dita della mano sinistra, e lei l'ha subito impostato senza nessuna difficoltà, soddisfatta anche perché poteva finalmente suonare "come i grandi"!


 
Come potete notare, in questo video sta imparando il nuovo brano, ma data la facilità e la spontaneità con cui vive la musica, alla fine del pezzo si mette a parlare appunto del suo libro preferito ... ovviamente senza smettere di suonare! Fortissima!!
 
Beatrice è un esempio dell'importanza degli stimoli precoci, non solo musicali ma culturali in genere, purchè offerti al bambino con naturalezza, serenità e come un grande regalo, e dell'utilità di un percorso educativo attraverso la musica per diventare grandi custodendo dentro di sé inestimabili ricchezze in grado di far diventare i bambini , un giorno, adulti migliori.