Gabriele, 9 anni, ha iniziato a studiare musica a Maggio, quindi, considerata la pausa estiva, è un allievo molto "recente".
E' un bambino con autismo , alto e molto bello, socievole ed affettuoso, che negli ultimi due mesi sta dimostrando una motivazione ed una passione verso la musica sempre crescenti, un impegno costante e progressi davvero evidenti.
Durante i primi due- tre mesi aveva difficoltà ad ambientarsi al contesto dell'aula di musica poichè doveva ancora conoscermi, dimostrava già senso del ritmo e curiosità verso i suoni e la pratica strumentale - sia il violino sia il pianoforte, ma per ora sta studiando il secondo-, ma aveva tempi di attenzione piuttosto brevi e si muoveva anche correndo per l'aula molto spesso.
A partire dalla terza o quarta lezione di questo a.s., invece, ha avuto un netto cambiamento nell'atteggiamento verso le lezioni : ha iniziato a conoscermi meglio, a diventare più autonomo svolgendo gli esercizi anche con me senza la guida fisica della mamma, ed a mostrare un forte interesse verso diverse canzoni, coreografie e l'apprendimento del pianoforte.
Infatti, se le prime volte per lui il nesso tra studio delle note ed esecuzione non era molto evidente, adesso sta iniziando a rendersi conto che ripetendo tante volte i passaggi riesce ad imparare i pezzi, e quando suona i brani e sente il risultato è molto felice e soddisfatto, non solo perchè lo applaudiamo, ma anche perchè sicuramente apprezza le note che stanno uscendo dallo strumento!
Per incentivare e monitorare l'apprendimento io e la sua mamma usiamo strategie ABA rispettivamente di token economy e presa dati , sull'attenzione - e recentemente anche sulla performance stessa-, ed il pianoforte è sempre il compito su cui Gabri rimane più a lungo e dimostra un'attenzione più continuativa, chiedendomi anche, quando deve scegliere cosa fare, di poter suonare.
Eccolo in due fasi dello studio del brano Mary aveva un agnellino : per insegnargli il pezzo lavoro su imitazione, e lui è bravissimo non solo a ripetere correttamente ciò che ho suonato io, ma anche a ricordarsi la sequenza delle note e a volte ad anticiparla ... grazie anche al lavoro a casa, sta arrivando ad eseguire tutto il pezzo, che presto riuscirà a suonare anche da solo ....
Si vede proprio quanta voglia abbia di suonare da solo, perchè a volte mi sposta le mani e dice"non suonare tu", e vuole provare a ricordarsi le note e le diteggiature senza il mio aiuto.
In accordo con la consulente ABA e con la scuola, nonchè come da programma CML, sto facendolo esercitare anche su coordinazione, manualità fine, vocalità e pronuncia di alcuni suoni, insegnandogli canzoni di repertorio CML di primo e secondo anno.
Attualmente, le sue preferite sono Volpe volpe, Un ometto vestito di blu - che, oltre a farlo divertire, lo stanno aiutando a pronunciare meglio i suoni "V" e "BL"-, ed Aram tsam tsam, un po' per il carattere ritmico ben definito, un po' per i movimenti del "mulino" con le braccio e del battito FORTE dei piedi a terra!!
Durante l'ultima lezione li ha migliorati molto, sia nella precisione ritmica sia nell'esecuzione motoria in un tempo preciso ... e sta imparando anche tutti i testi che canterà in dicembre al suo primo concerto!
Un'altra canzone che ama ripetere, e nella quale dimostra una buonissima coordinazione delle braccia, è Viene Maggio, in cui per la prima volta mercoledì ha battuto con decisione ed a tempo le mani contro le mie :
Gli sto proponendo anche giochi legati al movimento ed all'ascolto che richiedono la discriminazione delle dinamiche (forte/piano) e del ritmo veloce/lento, ma dovremo passare presto a versioni di questi esercizi più impegnative perchè nel giro di due volte li aveva già imparati benissimo!
Il solfeggio , anche se posto sottoforma di gioco, gli piace forse un po' meno -ma di solito, a chi piace?? :) -, però lo studia lo stesso e vuole eseguire la lettura ritmica con il triangolo, uno dei suoi strumenti preferiti, riconoscendo ormai bene note e pause.
Nel nostro percorso finora, i momenti più emozionanti sono quelli in cui Gabri ride e sorride di gioia per aver svolto un esercizio che lo diverte o in cui si dimostra soddisfatto per aver imparato qualcosa di nuovo, o quando mi chiede di ripetere e ripetere ancora una determinata canzone ...
Venire a lezione gli piace molto e la sua determinazione e capacità di concentrazione stanno veramente aumentando!
Inoltre lavora tanto a casa con la mamma, Simona, che è straordinaria e motivatissima, e trova sempre le strategie e le soluzioni migliori per aiutarlo a studiare ... la settimana scorsa hanno passato insieme un intero pomeriggio sulla musica di cui più di mezz'ora solo al pianoforte .... quanti bambini di 9 anni, anche neurotipici, studierebbero così tanto??
GABRI SEI STUPENDO, SONO SICURA CHE AMERAI LA MUSICA SEMPRE DI PIU'!!