domenica 11 novembre 2018

Corso Suzuki A Coruna : I miei allievi partono per la Spagna!!

Mercoledì 31 Ottobre, tre miei allievi con le loro famiglie sono partiti per la Spagna, per partecipare ad una masterclass Suzuki con Koen Rens, straordinario insegnante belga.

Ormai siamo internazionali! Dopo le trasferte sul Lago Maggiore, a Parma,  Cremona, Milano, Faenza ... eccoci alla conquista dell'Europa 😆😎.



Ho scritto  " i miei allievi sono partiti" , perchè io non c'ero ..... da due settimane, infatti, sono costretta a letto con la polmonite, ed ho dovuto saltare ben due viaggi di lavoro, in Spagna ed in UK. Non vi dico la delusione ed il dispiacere di non poter essere con loro ....

Ma per fortuna, essendo la famiglie dei miei bambini straordinarie, in pratica è stato come se ci fossi stata, perchè mi hanno tenuta aggiornata in tempo reale su tutto ciò che facevano i bambini, con video, fotografie e telefonate.

Il mare di La Coruna, fotografia di Giovanni


Gli allievi iscritti erano Francesca, 5 anni; Giovanni, 7 anni e Samuele, 8 anni, tutti al Volume 1. Francesca, che suona da poco più di un anno, era tra i più piccoli del suo gruppo, infatti suonava già fino a Moto perpetuo.




Il primo giorno è stato di vacanza: i bambini hanno sono stati al mare, hanno girato per la città, giocato nel parco giochi adiacente la scuola, e visitato acquario e Museo della Scienza.

Insieme a Giovanni c'era anche suo fratello Pietro, 3 anni e mezzo, anche lui mio allievo, che frequenta il corso CML1.

Pietro e Giovanni al Museo della Scienza



Una bella passeggiata serale!

Il giorno successivo, è iniziato il corso.

I miei allievi erano gli unici italiani e gli unici stranieri del corso, eppure si sono subito ambientati benissimo, ed addirittura Francesca, essendo madrelingua spagnola, parlava senza difficoltà in una lingua che in Italia non utilizza mai!

Riguardo a questo, mi vengono due considerazioni : intanto, le potenzialità dei bambini sono davvero straordinarie, e non vanno sottovalutate. Poi, io ho vari allievi bi ed anche tri-lingui, e per loro la musica diventa da subito un'altra lingua da imparare, dunque questi bambini riescono a gestire anche 3-4 lingue contemporaneamente, di cui una è proprio la musica!



Samuele, rispetto ad altre esperienze di concorsi, concerti ecc, era molto più a suo agio e sicuro , come ho potuto vedere nei video delle lezioni e del concerto finale.

E Giovanni si è subito distinto per l'entusiasmo e la passione, davvero rari per la mia esperienza, mostrando una grandissima voglia di suonare il più possibile, ascoltare gli allievi più avanzati ed imparare pezzi nuovi.




Koen Rens è un insegnante eccezionale, preparato, appassionato, comunicativo, carismatico e coinvolgente. In due giorni è riuscito ad ottenere risultati incredibili da bambini che non avevano mai suonato insieme, ed i miei allievi sono rimasti folgorati da lui e si sono divertiti tantissimo!!


Giovanni si è addirittura "infiltrato" in alcuni gruppi di livello più avanzato del suo, e, pur essendo arrivato al primo Minuetto del Volume 1, ha fatto lezione con gli allievi che suonavano fino al Minuetto 3, ed addirittura anche con quelli del Volume 2!

Ed è riuscito ad imparare in soli due giorni pezzi mai sentiti prima, tra cui il Coro dei Cacciatori di Weber.




Bravissimo!!!

Tutti e tre i bambini, che ho sentito anche per telefono, erano motivati, felicissimi e carichi di energia e voglia di fare.

Merito di un insegnante davvero unico che è riuscito a valorizzare ognuno di loro, pur lavorando sempre in gruppo, tirando fuori il meglio da ogni bambino.



Gentilissimo verso i miei bambini, li ha anche ascoltati individualmente prima di una lezione, dando loro alcuni consigli molto utili.

Il sabato si è tenuto il concerto finale nella chiesa della città, e vi assicuro che anche da lontano è stato davvero emozionante!!

Francesca ha suonato tutti i brani del volume 1 fino a Moto Perpetuo, mentre Koen ha deciso di far suonare in concerto sia a Giovanni sia a Samuele i brani imparati nei due giorni precedenti!

Quindi Giovanni ha suonato Minuetto 3 e Cacciatori, e Samuele il Minuetto in sol maggiore.

Inutile dire che i bambini erano orgogliosissimi di questi risultati!!

Ecco il meraviglioso concerto finale del corso :

Minuetto n.3



Moto perpetuo



Allegro


Variazioni



Il livello era veramente alto e tutti i bambini suonavano benissimo!!

Ed ecco i miei piccoli violinisti con l'insegnante al termine del concerto :



Credo che esperienze come questa abbiano un valore inestimabile per allievi anche molto piccoli : il viaggio in aereo tutti insieme, vedere posti nuovi, conoscere bambini spesso provenienti da tutto il mondo, fare lezione con un nuovo insegnante, suonare in gruppo, lavorare in modo intensivo per più giorni, esibirsi al concerto finale ...

Sono esperienze che rimarranno dentro di loro per sempre. 

Infatti ne faremo senza dubbio altre, e le prossime volte io non mancherò!

Ma la passione dei miei allievi è tanta che non hanno smesso di suonare neppure durante il viaggio di ritorno... Giovanni, infatti, ha tenuto un "concerto" all'aeroporto di Madrid, eseguendo tutto il suo repertorio.



Vorrei ringraziare tantissimo Koen Rens, che spero di incontrare al più presto, e l'organizzatrice del corso, Beatriz Junco Pinero, che è stata disponibile e gentilissima con me dal momento dell'iscrizione in poi, nonostante poi non ci siamo conosciute di persona.

Grazie davvero, alla prossima!