venerdì 20 giugno 2014

Giugno 2014 : finisce un anno scolastico intenso e molto entusiasmante!

Nell'ultimo mese di lezioni si sono verificati eventi entusiasmanti ed importanti, quali il concerto di fine anno a Milano - o meglio, la Festa d'Estate-, l'arrivo di molti allievi nella mia nuova sede di Voghera (ebbene sì, arrivano anche a fine anno!), ed un bilancio complessivo assolutamente positivo, con grandi miglioramenti e progressi notevoli da parte di diversi alunni.

Uno di questi è Giorgio : 9 anni e mezzo, con qualche difficoltà di attenzione e gestione emotiva, nel corso di questo a.s. ha evidenziato grandi miglioramenti a livello tecnico e strumentale, arrivando a padroneggiare, spesso con esecuzioni impeccabili, l'intonazione in prima posizione, raggiungendo una tecnica d'arco più fluida - soprattutto quando è tranquillo e rilassato, perchè nei momenti in cui è teso tende ancora ad alzare le dita dall'arco, ma ci stiamo lavorando-, mantenendo l'attenzione e la concentrazione anche per più brani consecutivi e in diversi contesti anche stressanti (concerti, concorsi), e dimostrando una forte passione per il violino, che lo ha portato a studiare tanto e regolarmente, con intensità ed impegno.

Ecco uno degli ultimi brani che ha imparato, Moto Perpetuo di Suzuki, in una delle prime esecuzioni durante una lezione :



Bravissimo Giorgio, sono davvero orgogliosa di te!

Altre due giovani violiniste, Alice e Martina, hanno lavorato  (e stanno continuando a lavorare, poichè lo studio di uno strumento non conosce vacanze ...) con tenacia e determinazione, suonando più volte in pubblico, anche insieme, e partecipando al Concerto di Gala per i vincitori del Concorso E lucevan le Stelle di Parma.

Eccole nel backstage del concorso, insieme ad altri giovanissimi vincitori  ... è superfluo dire che, dopo aver suonato in modo eccellente, i bravissimi musicisti si sono anche divertiti a chiacchierare, ridere e scherzare insieme dietro le quinte ... io lo dico sempre che la musica è gioia!!!





Un'altra ragazza che ha compiuto un percorso veramente proficuo è stata Alessia, con un andamento che negli ultimi mesi ha avuto un' "impennata", mettendo in luce le potenzialità che la mia allieva ha sempre avuto - infatti le sue notevoli qualità musicali erano già visibili anni fa, quando la sua sordità, senza impianto cocleare, era ancora profonda-, ma che sta facendo emergere pienamente proprio adesso, grazie ad una sua crescita personale ( fine della scuola media ed inizio dell'inserimento alle superiori, vittoria ad un concorso di pianoforte, conquista di maggiori autonomie in diversi ambiti della vita) accompagnata da una conseguente maggiore autostima e consapevolezza delle proprie capacità.

Nei due video che vi mostro, girati un paio di giorni fa ( 18 Giugno), colpiscono la sua sicurezza e serenità nell'approccio allo strumento, che la portano ad avere un suono più rilassato ed espressivo ed un'aumentata fluidità nell'esecuzione :






Al concerto di fine anno, Ale era ovviamente - e vorrei vedere ... La sala era strapiena! - leggermente meno rilassata, però ha comunque suonato benissimo, brani anche complessi (quale la Danza degli Gnomi di Fletcher) e cantato insieme a Susanna, 10 anni, , un piacevolissimo ed emozionante duo vocale.









Anche Susanna ha lavorato benissimo durante tutto l'anno, ed oltre ai progressi tecnici, e quelli di attenzione e concentrazione, ha anche dimostrato un incremento nella capacità di tollerare la frustrazione : un anno fa ripetere i brani non le piaceva proprio e la innervosiva, adesso invece, grazie  anche allo stratagemma del "dado giallo" di cui vi ho già parlato, è arrivata a ripetere lo stesso pezzo anche per SEI volte consecutive -solo perchè il numero massimo presente sul dado è 6! Altrimenti avrebbe raggiunto forse anche ripetizioni più prolungate!- senza arrabbiarsi nè protestare, ma anzi riprovando con calma fino ad ottenere un'esecuzione il più precisa possibile.

Susi mentre studia un brano di Fletcher :







Ed al concerto finale :





Complimenti !!!

Sara, 7 anni e mezzo, splendida e dolcissima alunna con autismo, è ormai una presenza fissa su questo blog, perchè da 3 anni è in continuo miglioramento ed esprime con forza di volontà, passione e tenacia le sue molte e grandi potenzialità.

Alla Festa D'estate ha suonato sia da solista sia in duo con suo fratello Giorgio, conquistando ed emozionando il pubblico con la sua allegria e la sua musicalità :










E per concludere in bellezza questa rassegna di meravigliosi ragazzini, una fotografia che esprime l'atmosfera di entusiasmo, amore per la musica, ma anche di completa integrazione, che tutti insieme riescono a creare ... a fine concerto, ecco Alice, Martina ed Alessia che applaudono nella Lingua dei Segni!