domenica 2 marzo 2014

Alice studia Vivaldi, Concerto in la minore, dopo un anno di violino !!!

Alice Migliore

Alice, 9 anni, studia violino da poco più di un anno, ed così poco tempo sta compiendo un percorso che definire "accelerato" è poco ...

Dopo 10 mesi di violino, dal momento che in prima posizione era non solo sicura ma assolutamente impeccabile, ha iniziato lo studio delle posizioni, scale e studi di Curci sui cambi ed in seconda e terza posizione ....

Dal primo volume Suzuki è passata ai brani più complessi del secondo - perchè  i primi la annoiavano ...- e nello specifico alla Gavotta di Thomas da "Mignon", ed al Concerto op 35 di O.Rieding, che ha imparato tutto nel giro di due settimane, conferendo il giusto carattere ad ogni movimento, lirico il primo, sognante e delicato il secondo, e brillante il terzo, portandolo ben presto ad un ritmo molto sostenuto ...

La tecnica del violino sembra non avere segreti per lei, che ha una facilità ed una naturalezza veramente impressionanti, grazie alle quali qualsiasi brano le viene "facile" e fin dalla prima lettura si trasforma sotto le sue dita in MUSICA e non solo in una sequenza di note perfette ...

Io le richiedo un lavoro sempre approfondito e preciso, facendola soffermare sui punti più complessi, facendoglieli scomporre, analizzare e ripetere lentamente, ma dopo poche ripetizioni e poco studio i "compiti"sono già eccellenti e lei vuole andare oltre ...

Una settimana fa mi ha veramente stupita quando, dopo aver sentito una mia allieva, che studia da 4 anni, suonare il Concerto in La minore di Vivaldi, mi ha portato a lezione parte del primo movimento dello stesso brano già quasi a livello di esecuzione , dopo averlo imparato totalmente da sola!! :-)

Io ero reticente, perchè in generale, anche davanti a doti così evidenti, preferisco far procedere gli allievi secondo i loro tempi ma mai troppo in fretta ... e Vivaldi dopo un anno di studio mi sembrava davvero "eccessivo" e quasi "pericoloso" ... ma mi sono subito ricreduta, trascinata dalla sua sicurezza e dalla sua passione per quel concerto, e nel giro di una settimana, Alice ha imparato quasi alla perfezione tutto il primo tempo !!

Vi sembrerà difficile da credere,  ma ne ho le prove!



Ovviamente non è ancora impeccabile - e ci mancherebbe, dopo una settimana !!- , ma si avvicina molto ad un'esecuzione già matura e consapevole, nonchè molto, molto precisa, dunque ho deciso di farle eseguire questo pezzo al Concorso "E lucevan le stelle" di Maggio, in occasione del quale avevamo preventivato di farle suonare Rieding.

Il bello di tutto ciò, di una facilità, una naturalezza e delle qualità così disarmanti, è la serenità con cui Alice le gestisce : è una bambina sempre sorridente, tranquilla, solare ed entusiasta, e qualora da grande dovesse decidere di fare della musica la sua professione - obiettivo che al momento non rientra nè nei miei programmi nè , penso, in quelli dei suoi genitori, perchè il nostro scopo è, prima di tutto, che possa sviluppare la sua passione per la musica-, spero che riesca a mantenere un atteggiamento di questo tipo e la motivazione sincera e spontanea che ha ora.

Alice, sei un mito!

Nessun commento:

Posta un commento