lunedì 16 dicembre 2019

Bambini e palcoscenico

Sull'argomento delle esibizioni dei bambini sento spesso pareri discordanti e controversi. 
Maestre, psicologi, educatori, genitori pensano che chiedere ai bambini di esibirsi in pubblico possa essere sbagliato e non rispettoso dei "loro tempi", e molti genitori ricordano con terrore i "saggi" di danza, chitarra e pianoforte in cui da bambini sono costretti ad esibirsi, desiderando solo che l'esperienza potesse finire al più presto.



Intanto, come ho già spiegato in un altro post (http://musicaegioia.blogspot.com/2018/12/la-differenza-tra-recita-o-saggio-e.html), quelli che faccio fare ai miei allievi non sono "saggi" nè tantomeno "recite", ma veri e propri concerti in cui piccoli musicisti condividono la loro arte con altre persone senza dover dimostrare niente a nessuno e senza "esibirsi" in alcun modo, ma suonando solo per la gioia di fare musica e di trasmetterla agli altri.



Poi noto quanto purtroppo sia ancora radicata l'idea di un'educazione basata sulla punizione: obbligare, costringere, forzare...

invece non si tratta di fare nulla di tutto questo, ma di motivare.

Motivare significa suscitare la voglia di fare una determinata cosa trasmettendone gli aspetti positivi e quindi rendendola, di per sè, bella, desiderabile.

E qui arriva un'altra obiezione: " ma se un bambino non ha voglia, non se la sente, ha paura, non sarebbe meglio non farlo suonare?"

Per quanto mi riguarda, non esiste che un mio allievo non suoni ad un concerto. Eppure ho ed ho avuto allievi non solo con difficoltà importanti, disabilità, autismo, ma anche con disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobia sociale, tutte caratteristiche che cozzano un po' con il fatto di trovare a fare qualcosa in una sala gremita di persone. Ma, nonostante questo, tutti, e dico tutti, hanno sempre suonato ai miei concerti.

Li ho forzati? No, mai. Li ho motivati, supportati, incoraggiati, incentivati. Ho lavorato con loro sugli aspetti emotivi, comportamentali e psicologici connessi ad un'esperienza simile- come sa chi segue queste pagine, sono anche Psicologa e tecnico del comportamento, quindi ho competenze specifiche per farlo- ed ho fatto in modo che gradualmente tali eventi arrivassero ad essere anche per loro piacevoli, divertenti ed addirittura desiderabili.

Infatti loro suonano dovunque!! Ecco alcune allieve, dopo un concerto, al ristorante!

Perchè? Perchè sono convinta che evitare ai bambini ogni minima frustrazione non sia positivo nè educativo. Un concerto non può e non deve essere un'esperienza per loro negativa e traumatica, ma una minima quota di ansia e di preoccupazione è normale e quasi auspicabile, perchè insegna l'importanza e la serietà di certe situazioni.

Tutti quando vorrebbero fare bene qualcosa provano preoccupazione ed a volte anche paura, ma l'importante è insegnare ai bambini a tollerare queste emozioni, viverle, "sosternerle" ed affrontarle, perchè poi saranno fieri ed orgogliosi di ciò che sono riusciti a fare, e la loro autostima ed autoefficacia (la convinzione di poter fare qualcosa) ne usciranno rafforzate.


Anche per noi adulti funziona così.  Se continuiamo a fuggire da qualcosa che ci fa paura, il nostro evitamento verrà rinforzato e diventerà parte di noi. Se, al contrario, riusciamo ad uscire dalla nostra zona di comfort e metterci alla prova, impareremo che quella cosa non è così difficile che ci sembrava, e capiremo di essere in grado di fare cose fantastiche!

Per i bambini il meccanismo è esattamente lo stesso, quindi perchè non incoraggiarli, dando un valore prima di tutto educativo ad un concerto e sottolineando le emozioni positive, l'entusiasmo, il divertimento e la felicità che un'esperienza di questo tipo può regalare?

Prima di tutto, però , dobbiamo crederci noi adulti, perchè sarà grazie a noi che potrà esistere la differenza tra una situazione potenzialmente negativa ed invece un'esperienza indimenticabile per un bambino.

Un momento esilarante del concerto di Natale 2019!


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