domenica 20 gennaio 2019

Sara : 7 anni in musica con gioia e tantissima passione!

Sara, che molti di voi conosceranno come mia allieva "storica", a 7 anni dall'inizio dei suoi studi con me (ha iniziato ad ottobre 2011, quindi è al suo ottavo anno scolastico!) continua il suo percorso con la stessa passione e lo stesso entusiasmo che aveva da piccolissima.

A 5 anni era una bambina tenerissima ma con una grande tenacia, ed oggi è una ragazza bellissima, simpatica ed ugualmente determinata, che porta avanti la sua passione per la musica con ottimi risultati, in barba a chi pensa che i bambini autistici "non possano imparare".


Sara nel 2011
Sara oggi


A chi si starà chiedendo come influisca l'autismo sul suo percorso, quanto influisca sulle lezioni, sul mio modo di insegnare e sul suo di apprendere, rispondo : "In minima parte".

Io sono specializzata nell'insegnamento ad allievi autistici e disabili, Sara ha da parte sua una motivazione fortissima verso lo studio della musica, perciò questi due fattori fanno sì che le sue lezioni siano, ad oggi, paragonabili a quelle di qualsiasi studente neurotipico. Dato che ognuno ha i suoi tempi, anche Sara ha i suoi, ma non stiamo facendo nessuna gara, anzi, l'importante è lavorare bene, con  precisione e costanza. Grazie all'intervento ABA che porta avanti fin da quando era piccola, e grazie al fatto che io sono anche tecnico ABA, la sua collaborazione è, ormai da anni, ottima, la sua motivazione è del tutto intrinseca, e davvero non vedo nessuna differenza tra lei ed un mio qualsiasi allievo neurotipico. Anzi, per certi versi Sara è anche più brava. Diligente, musicale e brillante.

La mia allieva "storica",  dunque, ha sempre imparato ed impara come gli altri, suona ai concerti, viene premiata ai concorsi, suona nell'orchestra dei miei allievi, e si impegna molto, studiando in completa autonomia.

Quest'anno sta lavorando molto sulla qualità del suono, e sono veramente soddisfatta nel vedere i suoi progressi!



Da quando ha il violino intero, tende a tenerlo troppo basso, quindi stiamo facendo anche molti esercizi per l'impostazione dello strumento e della mano sinistra :



Parallelamente, Sara sta migliorando la presa dell'arco :


Ma non è finita qui. Sara suona anche il pianoforte da quando aveva 5 anni, e quest'anno sta studiando alcuni brani del Vol.1 di Suzuki, dimostrando musicalità e voglia di imparare sempre pezzi nuovi.

Eccola a 6 anni



Ed ecco Sara oggi!




Quest'anno la mia allieva suonerà a Milano, Verbania e Cremona, ed ovviamente non ne vede l'ora!

Anche se pretendo sempre di più, come a mio parere è giusto che sia, io e Sara ci divertiamo sempre molto durante le sue lezioni e sono molto orgogliosa di lei!

Penso sia tra i pochi allievi, se non l'unica, che in tanti anni non ha mai avuto crisio o ripensamenti. Per lei la musica è e sarà sempre importantissima ed una fonte di soddisfazione, felicità e grandi emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento