mercoledì 19 luglio 2017

La Musica è Gioia

Per chi volesse saperne di più sui miei corsi senza sfogliare tutto il blog : vi invito a guardare il video di presentazione Musica è Gioia 2017, leggendo prima questa mia riflessione....

nel video che vedrete, diversi bambini e ragazzi hanno una disabilità, ma vi sfido a trovare in loro differenze di preparazione o di livello musicale rispetto agli allievi senza difficoltà.... io personalmente non ne vedo.

Questo perchè ciò che faccio (e, caso mai ci fosse ancora bisogna di ricordarlo, lo ripeto di nuovo), NON E' MUSICOTERAPIA : i miei allievi sono TUTTI STUDENTI DI MUSICA, indipendentemente dalle loro capacità di partenza, indipendentemente dalla loro difficoltà, dalle loro caratteristiche personali e dalle loro competenze cognitive, emotive, comportamentali, psicologiche e motorie.

TUTTI i bambini ed i ragazzi che vedete in questo video suonano -o, se sono piccoli, suoneranno- uno strumento, apprendono, migliorano, si divertono e crescono attraverso la musica.

Tutti condividono un linguaggio comune, quello della musica, che sviluppano anche con la collaborazione e la partecipazione attiva dei loro genitori, fratelli e famigliari.

Questa è la vera inclusione che voglio vedere nel mio studio e l'obiettivo principale del mio lavoro.

Voglio che lo studio di uno strumento ed il piacere che può dare sia accessibile a tutti i bambini, meglio se piccolissimi ed iniziando il prima possibile.

Perchè tutti possono imparare, su questo non ho dubbi, ed eccovi la prova di quello che affermo....

ecco, dunque, che cos'è La Musica è Gioia.




Francesca Raimondi
Psicologa dello Sviluppo
Tecnico del comportamento (ABA)
Insegnante di violino
Insegnante abilitata metodo CML e Lullaby (www.musicalgarden.it)

email : francesca.raimondi83@gmail.com
tel : 333 - 9769686

Sedi : Voghera (PV), Milano

Nessun commento:

Posta un commento