Apro con questa citazione, della didatta Elena Enrico, la storia di Maria, recentissimo "arrivo" de la Musica è Gioia ma già allieva modello!
Maria ha 5 anni e mezzo e la sindrome di Down, è una bambina simpaticissima, chiacchierona, determinata e con tantissime competenze, passioni e potenzialità, insomma un vero vulcano!
Oltre ad essere una piccolina molto brillante, che legge e scrive già, va in bicicletta, balla e canta, ha soprattutto una mamma eccezionale, Antonella, insegnante alla scuola primaria, che la stimola tantissimo e riesce a farle amare la conoscenza e l'apprendimento come tutti i genitori, e gli insegnanti di scuola ancora di più, dovrebbero fare.
Ah, dimenticavo, Maria è anche bellissima, e dal momento che la sua mamma ama fotografare, la "arruola" anche come modella, con risultati strepitosi direi!
Avendo iniziato da appena un mese e mezzo, Maria svolge il programma di primo anno CML e stranamente, a differenza della maggior parte degli allievi, adora le "canzoni per fare", gli esercizi per lo sviluppo della manualità fine, sui quali lavora con notevole impegno.
In questi video eseguiva per la prima volta la canzone Ecco il primo
Un'altra sua passione è il violino, che in realtà non suona ancora ma che ha voluto subito provare fin dalla prima lezione. Lo riceverà tra circa un anno, ma intanto lo utilizzo sia come rinforzatore sia in parallelo al violino muto della valigetta CML, per la discriminazione tra "mano arco" e "mano strumento":
Maria fa la "paletta" durante la seconda lezione |
Come canzoni di repertorio Suzuki abbiamo affrontato , ad oggi, quelle delle variazioni di Bella Stella e La lezion, con relative coreografie.
Date le sue difficoltà di attenzione e concentrazione, durante le lezioni raccolgo i dati sui tempi attentivi - arrivati ad oggi a 2 minuti consecutivi di lavoro, non pochi considerata la novità e la complessità dei compiti che svogliamo- ed incremento la collaborazione con l'utilizzo di rinforzatori, legati soprattutto all'attività musicale, token economy e timer.
In così poco tempo, Maria ha già appreso ed acquisito una parte considerevole del programma, ma, come dico sempre, dietro tanta bravura c'è prima di tutto un importante "segreto" : l'esercizio.
Maria si esercita a casa tutti i giorni con la sua mamma, ma chi pensa che questa sia una coercizione sbaglia. Per lei la musica è un gioco, una gioia, un divertimento, ed imparare è l'attività più piacevole che si possa proporle.
Diciamo che Maria e la sua mamma sono l'esempio di come dovrebbe essere una "famiglia CML" ideale! Motivate, appassionate ed assidue lavoratrici. Complimenti!!
Stupendo questo video ... eh sì, devo ammettere che il tuffo in re è difficile!! 😅
Ti dò la prima nota, canzone per l'apprendimento della scala di Do e la coordinazione e manualità
Insomma, il percorso che Maria ha iniziato con la sua mamma - e con il papà ed il fratello, anche loro molto presenti e coinvolti da subito in questa avventura- le sta già dando tante soddisfazioni, competenze e divertimento.
Io sono molto felice di averla conosciuta e di lavorare con lei , e sono certa che continuerà su questa strada sempre con la stessa motivazione e passione e con risultati sempre più grandi.
Nessun commento:
Posta un commento