A Milano insegno ad una classe Lullaby - propedeutica musicale per piccolissimi www.musicalgarden.it - di soli due bambini, piccoli ma determinati e molto affiatati, che stanno portando avanti con le loro famiglie uno stupendo lavoro di sviluppo ed incremento delle loro capacità musicali.
Pietro ed Arianna, 3 anni appena compiuti, sono entrambi allievi con disabilità, ed Arianna ha addirittura una sindrome genetica rarissima che conta pochi casi al mondo, ma, come posso constatare ogni giorno nel mio lavoro, questo non influisce nè sulla loro motivazione verso la musica nè, tantomeno, sul loro apprendimento del programma Lullaby.
O meglio, anche se per loro imparare richiede un po' di tempo e lavoro in più rispetto ai loro coetanei, Pietro ed Arianna non si arrendono e lavorano sodo, conquistando ogni giorno nuovi obiettivi e nuove competenze di questo percorso.
Sono due veri rubacuori .... due bambini dei quali è impossibile non innamorarsi :) e infatti, io, pur essendo la loro insegnante, sono rimasta subito conquistata dalla loro spontaneità, comunicativa, simpatia e dolcezza!
Pietro è l'ometto della situazione, meno coccolone, più indipendente ma divertentissimo, brillante e molto comunicativo.
Arianna invece dispensa abbracci in continuazione, è uno scricciolo tenerissimo ma dimostra anche un bel caratterino, che definire forte è poco... è davvero un peperino!
Le lezioni con loro sono sempre molto varie, piacevoli ed arricchenti, infatti entrambi sono estremamente musicali, creativi, con grande senso del ritmo e curiosità verso tutte le mie proposte.
Nonostante un ritardo del linguaggio che li accomuna , tutti e due cantano benissimo, sia le melodie di tutte le canzoncine sia gli esercizi di vocalità.
In effetti svolgono tutti gli esercizi benissimo .... quando vogliono!
Per aumentare la collaborazione, quindi, utilizzo rinforzatori che cerco sempre di variare e personalizzare in base alle loro preferenze ed un timer per definire meglio i tempi di lavoro.
Con un lavoro mirato di questo tipo, la collaborazione ed i tempi di attenzione di entrambi sono migliorati nel corso dei mesi e sono in continuo progresso.
Ecco i due piccolini in alcuni momenti della lezione:
Arianna e l'esercizio sulla dinamica ed agogica
Arianna e l'esercizio sulla dinamica ed agogica
Qui potete sentire l'ottima intonazione di Pietro
Esercizi di ritmica, coordinazione, dinamica ed agogica :
Ed ecco Arianna alle prese prima con la lettura ritmica e poi con una canzone con esercizio motorio, insieme alla mamma
Sono o non sono bravissimi??
Giochi al pianoforte!
Tutti questi esercizi getteranno le basi per il successivo corso di propedeutica strumentale e per l'accesso allo strumento vero e proprio, nel loro caso il violino, dal quale sono già molto affascinati, soprattutto Arianna , che passerebbe ore ad ascoltarmi suonare!
A tale scopo, stiamo lavorando non solo sullo sviluppo della loro musicalità, ma anche su aspetti attentivi, motori, di controllo corporeo, imitazione motoria e risposta e semplici istruzioni. Tutte abilità fondamentali per suonare uno strumento.
Come vediamo in questo video, ad esempio, Pietro esegue movimenti su istruzione, ma abbiamo lavorato sulla stessa coreografia anche su imitazione :
Ed eccoli entrambi in una divertente esecuzione del Girotondo
La parte migliore di tutto il percorso di questi due bimbi, però, è rappresentata dalla loro famiglia. Entrambe le loro mamme sono molto attente e motivate, Arianna viene a lezione con la mamma, e Pietro con il nonno che, attivissimo e super collaborante, passa poi tutte le informazioni, anche sotto forma di video tutorial!, alla mamma del bimbo in modo che lei possa lavorare a casa con Pietro.
Insomma, come sempre il coinvolgimento della famiglia è indispensabile, ed il percorso intrapreso diventerà sempre più ricco e gratificante per tutti loro, anche se soprattutto per Pietro ed Arianna, che sono davvero felici ed entusiasti di crescere con la musica!
Nessun commento:
Posta un commento