Giovedì 18 Giugno i miei piccoli allievi sono stati invitati a suonare al concerto Terra e Sogni, organizzato dal prof Guido Veronese, docente di psicologia clinica con cui collaboro presso l'Università Bicocca di Milano, specializzato nel sostegno psicologico in situazioni traumatiche ed in contesti di guerra, che ringrazio per l'invito e la fiducia nella nostra orchestra.
Mentre attendevamo l'arrivo di tutti i giovanissimi musicisti, purtroppo comunque in formazione ridotta perchè molti erano già in vacanza, il presentatore si è accorto subito della mascotte del gruppo... Giorgio, 5 anni non ancora compiuti, mio allievo da settembre e violinista da pochissimi mesi... e l'ha invitato ad aprire la serata!
Nonostante sia un bambino molto maturo per la sua età, e molto socievole ed aperto, Giorgio ha avuto un attimo di timidezza - e ci credo!! - e si è emozionato nel parlare al microfono davanti a tutte quelle persone, però ha risposto a tutte le domande benissimo ed è stato stupendo, troppo tenero!
Subito dopo gli hanno chiesto di suonare. Il suo brano da solista era già in programma, quindi lo abbiamo solo anticipato, e lui ha suonato da solo, benissimo, senza accompagnamento, con la sua grandissima facilità e sicurezza ... bravo Giorgio!!!
Al termine dell'esecuzione, c'è stato un divertente "momento CML" avviato dal presentatore a sua insaputa .... Giorgio, infatti, aveva eseguito il brano Bella Stella nella variazione che tutti gli allievi del metodo CML chiamano "ritmo patatine fritte" (www.musicalgarden.it), ed il suo premio qual è stato?? Un bel piatto di patatine ... che ridere!!
Avviata la serata, hanno suonato altri solisti : Alessia, Gabriele, Lorenzo, Martina, Rebecca, Maddalena e Sara.
Tutti preparati, concentrati e felici di suonare.
La location, tra l'altro, era particolare : il cortile di una casa di ringhiera, ed i miei allievi, non avendo mai suonato all'aperto, non sapevano che il suono si disperde e che l'acustica è molto diversa rispetto agli interni, quindi erano tutti un po' stupiti da fatto di sentire poco il loro suono, ma non hanno perso nè la concentrazione nè l'impegno e l'entusiasmo, ed hanno davvero apprezzato l'esperienza , per loro insolita ma molto affascinante.
Martina, Rebecca e Maddalena hanno eseguito insieme alcuni brani di Suzuki, in quello che è ormai un trio affiatato e consolidato di "compagne di classe" di violino ma soprattutto amiche.
Grandi !!!
Rebecca ha eseguito anche il suo cavallo di battaglia, Folk Song di Nelson, confermando di l'ottimo lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico e la passione per il violino , nata per caso al corso estivo 2014. Complimenti Rebecca!
Poi si sono esibiti due pianisti, Gabriele e Lorenzo.
Gabri era molto incuriosito dalla nuova tastiera, con un suono più forte e diverso dal pianoforte al quale è abituato, ma soprattutto dal nuovo ambiente. Le persone, i rumori, le luci, il fatto di essere all'aperto, il contesto "informale" e non strutturato ... quindi ha suonato con leggermente meno attenzione rispetto al solito, ma pur non guardando i tasti è riuscito ad eseguire tutti i suoi pezzi con padronanza e naturalezza. E la mamma mi ha raccontato che, una volta tornato a casa, si è "fiondato" al pianoforte dicendo "Voglio suonare Mary aveva un agnellino" , insomma, per i miei allievi la musica non è mai troppa!! Stupendo!
Lorenzo ha interpretato il Cucù di Suzuki, esprimendo simpatia, musicalità e creatività che, da quando era molto piccolo, sono sempre state le sue caratteristiche principali. Bravo!
Alessia ha suonato sia da solista sia in un ruolo nuovo per lei, quello di pianista accompagnatrice dell'orchestra. Per quanto sia difficile da credere, Ale non aveva MAI provato prima con l'orchestra, eppure ha accompagnato benissimo, seguendo i miei gesti e sorridendo tutto il tempo. Un vulcano di energia ed espressività!
L'orchestra ha suonato due volte , di cui una in chiusura. Qui, infatti, non si vedono Sara e Giorgio, che hanno suonato alla fine, anche loro bravissimi e super motivati.
(Postilla per chi fosse nuovo del blog : Sara e Gabriele sono due bambini con autismo, mentre Alessia è una ragazza sorda con la sindrome di Williams ... ma come vedete, sono bravissimi allievi di musica come tutti gli altri ... se non, a volte, ancora più studiosi e diligenti!!!)
Ma per i bambini, la parte più divertente e stato il post- concerto. Hanno mangiato tantissimo al rinfresco , soprattutto Giorgio "piccolo", che faceva fuori un panino dopo l'altro!, e poi corso per il cortile, giocato, chiacchierato e chi più ne ha più ne metta.... alle 23 - il concerto era iniziato alle 19.45!- non avevano la minima intenzione di tornare a casa e sarebbero rimasti molto di più...
Dire che si sono divertiti è poco, erano tutti felicissimi ed al ritorno mi chiedevano quando sarebbe stato il prossimo concerto.
Che bello vedere questa gioian e questa spensieratezza associate alla musica, e poi inclusione completa, amicizia ed allegria.
Auguro ai miei bambini di poter vivere la musica sempre con questa spontaneità e questa felicità!!!
Nessun commento:
Posta un commento