Manuel , con autismo e sindrome di Charge, ha iniziato a studiare con me a fine Novembre, e, nonostante fin dall'inizio dimostrasse ottime capacità musicali, sta facendo emergere delle qualità sempre più evidenti ed una musicalità eccezionale, supportate dallo studio a casa e da una fortissima passione per la musica.
Nonostante porti una protesi acustica, ha un orecchio che si avvicina a quello assoluto ... riconosce e riproduce ad orecchio melodie appena ascoltate, sa dire il nome di una nota ascoltata senza nessun riferimento, ed ama accordare da solo il violino, rimanendo in ascolto delle corde vuote per molti minuti ed "aggiustandole" - sempre senza neppure aver sentito un La di riferimento- con una grande pazienza ed attenzione.
Essendo il suo violino piccolo (1/4) e non semplicissimo da accordare, siamo giunti al "compromesso" di accordarlo insieme : io suono una nota e lui mi dice se sia calante o crescente, allora ruoto piroli o tirancantini in base alle sue indicazioni, e Manuel continua a "correggermi" finchè l'operazione non lo soddisfa!
Vi ricordo che stiamo parlando di un ragazzino con difficoltà uditive .... ma la motivazione fa davvero tanto! Eccezionale!
Oltre all'orecchio, Manuel ha un senso del ritmo formidabile ed una percezione sia della battuta sia dei brani nella loro totalità, nonché della frase musicale, che rendono la sua lettura ritmica e le sue esecuzioni al pianoforte - sì, perché studia ben due strumenti!- coinvolgenti ed interessanti.
Sa trasmettere una comprensione musicale ed imprimere un significato a tutte le sue esecuzioni, anche nei pezzi nuovi ed in fase di studio, e questa è una qualità molto interessante in un allievo agli inizi.
Eccolo nella lettura ritmica ed in due momenti di lezione in cui esegue rispettivamente un pezzo che conosce già ed uno completamente nuovo al pianoforte :
Il suo entusiasmo e la sua "vulcanicità" sono proprio evidenti, e con un inizio così non potrà che continuare a fare progressi ed appassionarsi sempre di più ....
Manuel, sei grande!!
Nessun commento:
Posta un commento