giovedì 5 marzo 2015

Emozioni in pillole ... dai miei grandissimi allievi!

Arianna, 3 anni, prima di andare a dormire ascolta i video dei miei allievi "grandi" e di altri violinisti su Youtube. Ha seguito in tv l'esecuzione di Belkin del concerto di Brahms ed adora i concerti di Vivaldi ...  e dopo averli ascoltati prende il suo minuscolo violino e si mette a studiare da sola Bella Stella!!!

Scommetto che le mie piccole violiniste, Arianna compresa, vorrebbero uno strumento di questo colore!!






B., 6 anni, con difficoltà motorie e visive, dopo appena un mese e mezzo di violino riesce a tenerlo da solo con la mano nella posizione corretta, esegue benissimo vari ritmi sulle corde vuote e suona in orchestra!!



Maddalena, 9 anni, è un'allieva di violino attenta e precisa, perfezionista proprio come esige lo strumento che ha scelto. Mi chiede di spiegarle i compiti e dirle i tempi di metronomo per l'esecuzione degli studietti di Curci ... addirittura "non vede l'ora" di sostenere l'esame del primo volume Suzuki, perciò sta cercando di imparare a memoria più brani possibili e di terminare il libro ...ma ha anche un'allegria contagiosa, e spesso quando suona si muove a tempo di musica e a volte danza persino!



Alessia, 17 anni, con sindrome di Williams ed impianto cocleare, dopo 4 anni di esercizi canta diverse note intonate, arrivando fino al Sol ed a volte addirittura al Do all'ottava superiore, suona a due mani con sempre maggiore sicurezza e sta preparando il suo secondo concorso di pianoforte!





Sara, 8 anni, con autismo, legge a prima vista nuovi brani al pianoforte, studia i primi brani di Suzuki al violino e riconosce i bassi della cadenza : progressi strepitosi ed una passione enorme!



Andrea, 3 anni  e mezzo ed una grande passione per il violino, sta imparando ad utilizzare le dita della mano sinistra, ed a lezione mostra alla mamma come si fa, dandole il violino e mettendole le dita esattamente nel punto giusto, affascinato dal risultato del suo "insegnamento"!!



Maria e Gabriele, con due tipi differenti di disabilità ma la stessa gioia di fare musica, si sono trovati  a lezione ed hanno subito fatto amicizia : si sono abbracciati e Gabriele le accarezzava il viso (Maria è sordocieca) invitandola a cantare con lui, poi si sono presi per mano ed ognuno insegnava all'altra le canzoni che non sapeva ... comunicando con il tatto, la voce ed il ritmo.




Stupendi ....due ragazzini straordinari!










Nessun commento:

Posta un commento