Per i miei allievi il mese di dicembre è stato intenso, con frequenti prove di orchestra, coro e musica da camera, lezioni individuali e collettive e due concerti pubblici, uno a Milano il 13 e l'altro a Voghera il 20.
Alcuni dei bambini più piccoli erano al loro primo concerto : Noemi, 4 anni appena compiuti, non vedeva l'ora di suonare in pubblico, perchè la musica le permette di esprimere la sua passione per lo strumento e la sua forte personalità, piena di allegria e carisma. Perla, Iris ed Elisa, tre piccolissime tra i due ed i quasi-tre anni, hanno partecipato insieme alle loro mamme sia al gruppo CML1 sia, le più grandi, all'orchestra, per far provare loro l'esperienza di suonare con i "grandi" il violino, che loro desiderano tantissimo e vedono come il gioco più affascinante ed interessante che ci sia.
Iris, piccolissima violinista! |
Noemi ha suonato in orchestra durante il concerto organizzato dall'Associazione Ipazia presso L'Auditorium dell'Ospedale Niguarda, in un pomeriggio di festa, musica e letture in cui i miei bambini hanno avuto modo di conoscere loro coetanei, suonare per loro, ascoltare il meraviglioso coro diretto da Onoria Neri, ed improvvisare tutti insieme danze molto coinvolgenti.
Danze di gruppo! |
In realtà, al concerto di Milano si sono "infiltrati" anche due allievi grandi : Alessia, 17 anni, che ha suonato sia da solista sia come pianista accompagnatrice dell'orchestra - ruolo che ricopre con entusiasmo e precisione nonostante la sordità profonda con impianto cocleare-, ed Adriano, 16 anni, violinista determinato ed appassionato sempre disponibile a collaborare ed aiutarmi con i più piccoli.
Alessia migliora ogni anno in autostima e sicurezza, suonando con sempre maggior dimestichezza, consapevolezza e senso del ritmo. Adriano, invece, è mio allievo da poco ma ha notevoli doti musicali, sta lavorando molto bene sugli obiettivi che gli ho indicato e dimostra di poter crescere musicalmente ed artisticamente.
Adriano al concerto di Voghera |
Tra i ragazzi dei miei corsi di Milano e quelli di Voghera , durante i concerti si sono anche create amicizie, nonostante le differenze di età, livello di studi e le difficoltà di socializzazione dei miei allievi con autismo, Sara, Manuel ed Alessandro, che fanno comunque conoscenza con tutti e vengono sempre apprezzati perchè sono ragazzini molto dolci ed affettuosi con i coetanei.
Noemi, 4 anni e Letizia, 11, dietro le quinte Sara e Noemi .... in esplorazione del placoscenico! Manuel ed Alessandro con Michela, mamma di Ale : |
A livello musicale, Sara appena vede un pianoforte vuole suonarlo immediatamente, ed ormai studia ed esegue molto bene brani a mani unite, proseguendo anche con il violino con il quale sta facendo un ottimo lavoro sul suono e la tecnica d'arco; mentre Ale, anche se intimidito dal confronto con il pubblico, supera egregiamente le sue paure ed oltre a suonare il pianoforte canta nel coro insieme agli altri ragazzini.
COMPLIMENTI!
Tutte le volte che ne ho l'occasione, inoltre, punto molto sulla musica d'insieme, creando gruppi di violini, duo violino e pianoforte, cori e l'orchestra, aperta a tutti i miei studenti dai due anni in su.
Lezione collettiva a Milano per due coppie di fratelli: dietro Sara e Giorgio, in prima fila Valentina e Manuel. |
Al concerto che si è tenuto all'Ospedale Niguarda hanno suonato insieme i violinisti di 10-11 anni al primo corso, che hanno eseguito alcuni brani di Suzuki, bravi!
Da sinistra : Rebecca, Martina, Giorgio, Maddalena, Letizia |
E, per finire, tutti i partecipanti, nel classico ed immancabile Twinkle twinkle, con ben due pianiste, Alessia e Giulia, alla tastiera :
Dietro le quinte, come al solito, ci sono sempre state prove fino all'ultimo, organizzate dai ragazzi in autonomia, ma anche giochi, risate e scherzi, tipici dei momenti in cui la musica trasmette a chi la esegue ed a chi la vive serenità, allegria ed emozioni positive!
Intanto, tra un appuntamento pubblico e l'altro, continuavano le lezioni con lo studio accurato dei brani, ripetizioni infinite dei passaggi più complessi, ed elementi di teoria, ritmica, armonia e solfeggio.
Il pentagramma "a terra" Beatrice, 4 anni, a lezione Giulia a lezione Sara studia prima di un concerto |
Prove (esilaranti???) del duo Maddalena, violino e Giulia, pianoforte :
Il Concerto di Natale "Musica è Gioia" si è tenuto alla Fondazione Adolescere ed ha visto la partecipazione di circa la metà dei miei allievi, a partire dal gruppo dei "nuovi arrivati" (primo anno CML, 2-5 anni) fino agli strumentisti solisti ed i vari gruppi.
La pianista più piccola, che suona anche il violino, era Mariasole, 5 anni, appassionata anche di opera, canto, improvvisazione e "composizione", insomma amante della musica a 360° :
Tra i giovanissimi pianisti ha suonato anche Giovanni, 7 anni, felice di esibirsi per la prima volta con questo strumento, che come Mariasole affianca al violino :
Ottimo inizio, bravissimi, continuate così!
Un allievo che sa coinvolgere tutto il pubblico e stupisce per la travolgente musicalità è Manuel, dotato di orecchio assoluto - pur avendo difficoltà di udito .... sembra un paradosso ma è così!-, capacità di improvvisare, trasportare di tonalità, comunicare emozioni quando suona - ed ha anche un disturbo dello spettro autistico...-, passare con facilità da uno strumento all'altro e cantare intonatissimo.
E' un musicista "dentro", e riesce a trasmettere tutto questo anche a chi lo ascolta per la prima volta, Grande Manuel!
Ed ecco i gruppi al completo .... non sono meravigliosi i miei allievi??
Il coro |