Dopo l'esperienza della vacanza musicale per allievi con autismo, Alessandro, 9 anni, ha ripreso le lezioni senza aver fatto nessuna pausa estiva ma con molta voglia di affrontare un repertorio nuovo, soprattutto di canzoni con coreografie e canoni del repertorio CML2.
Quando gli ho proposto brani nuovi, infatti, ha dimostrato entusiasmo e volontà, sorridendo, cantando ed imparandoli subito a memoria.
Eccolo mentre impara un canone che l'ha subito coinvolto molto , Miao :
Ale è un ragazzino veramente simpatico, dolcissimo e musicale, con una bella voce ed un'ottima intonazione, infatti per il concerto di Natale entrerà a far parte del coro La Musica è Gioia che , nella sua nuova formazione - con diversi nuovi allievi- "debutterà" il 20 dicembre a Voghera.
Attualmente stiamo lavorando sulla lettura ritmica, parte del programma del secondo anno CML, su vari brani del Thompson Vol.1 al pianoforte, ed esercizi di coordinazione e manualità per affinare le competenze strumentali e per prepararlo anche al violino.
Alessandro infatti chiede, spesso anche come rinforzatore, di provare a suonare il violino, ma per poterlo impostare su questo strumento devo fargli prima sviluppare maggiormente alcune abilità motorie e manuali, ed aumentare l'attenzione e concentrazione sul singolo compito, allora gli sto proponendo le Canzoni per Fare CML che servono esattamente a tale scopo :
Fare la "lumachina" , per imparare l'impostazione dell'arco, gli piace molto, ed a casa la ripete spesso in qualsiasi situazione ed occasione, e il risultato si vede!
Con il pianoforte, invece, ha iniziato Nella Vecchia Fattoria, ripassando in parallelo altri brani per i concerti a cui parteciperà questo mese, con un'indipendenza esecutiva sempre maggiore ed un aiuto da parte mia, che all'inizio lo sostenevo alla mano o al braccio, via via minore :
Ma la conquista maggiore di questo inizio di a.s. è stata la tranquillità e la "confidenza" di Ale nel rapporto con i coetanei : se l'anno scorso a lezione temeva l'arrivo di un altro allievo, ora dimostra un interesse nuovo di confronti degli altri bambini, che addirittura accoglie con curiosità, sorridendo, salutandoli e dispensando baci molto affettuosi e gentili!
In diverse occasioni ha suonato e cantato con gli allievi che arrivavano dopo di lui, apprezzando l'esperienza e senza dare nessun segno di disagio. Una grande conquista!
Sono fiera di lui e del suo percorso che sta continuando con impegno ed entusiasmo anche da parte dei suoi bravissimi genitori, che si sono anche divisi i compiti per lo studio a casa, la mamma infatti si occupa delle canzoni e dello studio della teoria ed il papà degli esercizi al pianoforte.
Bravo Alessandro!
Che bello! Brava Franci.
RispondiEliminaA chiunque abbia scritto il commento che compare qui sopra : grazie, ma non so perchè il messaggio compaia a mio nome. Non l'ho scritto io e non so chi sia l'autore. Comunque grazie!
RispondiElimina