domenica 27 ottobre 2013

Davide : dal solfeggio al rap!

Davide, di cui vi ho parlato qualche post fa, è un ragazzo simpaticissimo con una leucodistrofia.

In due mesi ha già raggiunto notevoli risultati, sia per quanto riguarda l'apprendimento, sia nello svolgimento del programma, sia dal punto di vista cognitivo, essendo attenzione e concentrazione già aumentate, infatti  durante le prime lezioni si stancava dopo 5 minuti, mentre nell'ultima ha svolto 30' di lezione senza battere ciglio!!

Inoltre è felice e si diverte molto a fare lezione, in quanto 16enne a volte tenta di fare l'oppositivo per partito preso, ma alla fine cede perchè è evidente che la musica gli piace troppo!

Oltre alla tastiera, al canto ed al violino, stiamo lavorando molto su esercizi preparatori al solfeggio, utili sia per la lettura ritmica sul pentagramma anche con gli strumentini, sia per lo sviluppo di competenze simboliche parallele all'intervento di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Oltre all'iniziale intervento di CAA che sta impostando al Centro Benedetta D'Intino, Davide parla - e quando vuole anche molto forte! - , perciò cerco di usare tutti i canali e le competenze comunicative che ha a disposizione per entrare in relazione con gli altri, richiedendogli non solo di suonare, cantare o indicare i simboli, ma anche di parlare eseguendo i "cartelli ritmici" con la voce.

Qui lo vediamo leggere i tre cartelli fondamentali, quelli di durata 1 quarto, 2 quarti e 2 ottavi :






Come potete vedere, riesce a riconoscere il cartello, leggerlo con la voce e suonarlo con la maracas, con grande impegno ed ottimi risultati!

Sempre per lavorare sul ritmo, ho introdotto l'apprendimento di una canzone di Jovanotti, cantante preferito di Davide che piace molto anche a me, in cui io canto, quasi in stile rap, con un accompagnamento ritmico della tastiera, e Davide deve ripetere alcune parole nelle frasi che io lascio incomplete, per ora senza seguire il ritmo impostato, ma più avanti dovrà cercare di farlo a tempo.

Stiamo esercitandoci su due versi di  "Gente della notte", e Davide è sempre coinvolto ed interessato, anche perchè studia la canzone anche durante la settimana con la mamma.

L'esecuzione ritmica rimanendo in un tempo preciso, che sia esecuzione vocale, strumentale o motoria, di coreografie e movimenti associati ai brani, è fondamentale, perciò il nostro lavoro prevederà diversi altri esercizi di questo tipo, e Davide diventerà sempre più bravo!













Nessun commento:

Posta un commento