lunedì 20 maggio 2019

Fatica e soddisfazione vanno di pari passo ....

" Nessun risultato duraturo e significativo è raggiungibile con facilità".

Questo pensiero mi è venuto riguardando i video di alcuni miei allievi e ripensando alla prova di orchestra fatta sabato con i bambini ed alle numerose masterclass alle quali ho voluto farli partecipare in questo anno scolastico.

A Varese pronti per iniziare il Workshop Suzuki di Primavera!


Qualche anno fa lavoravo in modo diverso: avevo obiettivi molto più bassi, mi accontentavo, chiedevo ai miei allievi forse il 50% di quello che potevano dare ed ero soddisfatta così. Le famiglie non erano così coinvolte, non dovevano impegnarsi così tanto, molti allievi non studiavano o lavoravano male e, nonostante apprendessero comunque, era tutto un po' approssimativo e poco preciso.

Insomma, mi stavo allineando a quello che è l'atteggiamento odierno di moltissimi insegnanti, sia di scuola sia di attività extra, che tengono gli obiettivi il più bassi possibile da una parte per non impegnarsi in prima persona, dall'altra per evitare di avere problemi con i genitori e per accattivarsi, nel caso dei corsi post-scuola, più allievi possibili, attirati dalla possibilità di frequentare un corso senza fare fatica.

O, al contrario, certi insegnanti si preoccupano solo di inserire "negli" allievi più contenuti possibili, subissandoli di nozioni astratte e compiti fino a tarda sera, senza verificare che l'apprendimento sia stato effettivo e che ci sia stato un incremento reale di competenze e motivazione. Senza, insomma, porre attenzione al processo, ma solo al risultato.



Il risultato che si ottiene con entrambe queste modalità di lavoro può sembrare opposto, ma alla fine converge in uno stesso punto: in entrambi i casi la motivazione rimane bassa e l'acquisizione delle competenze è superficiale, non duratura e non lascia nulla al bambino. Se va bene il bambino impara qualcosa, ma senza reale interesse nè consapevolezza, se va male non impara, e nessuno si chiede perchè, ma anzi, l'allievo viene bollato come "limitato" o "privo di talento".

Tuttavia, più ci penso, più mi convinco che l'insegnamento e la didattica non debbano, e possano non essere, questo. Il motivo per cui ho scelto di fare l'insegnante è legato ad un progetto ambizioso: voglio cambiare le vite dei miei allievi, e magari anche delle loro famiglie.

Non con l'imposizione ed entrando in conflitto con loro, le loro credenze sulla vita e sull'educazione dei figli e le loro abitudini, ma ponendomi come una guida ed un supporto presente ed il più possibile competente ed efficace.

Con alcuni dei miei allievi premiati al concorso di Verbania!


In quest'ottica, quindi, non posso accettare, nè da parte mia nè da parte loro, di svolgere un lavoro superficiale e poco significativo, magari anche piacevole e rilassante, ma che non incida davvero sulle loro vite.

Il mio desiderio sarebbe quello di partecipare, come insegnante e di riflesso anche educatrice, insieme ai genitori alla crescita dei loro figli tramite la musica, insegnando ai bambini non solo il violino, ma anche l'impegno, la costanza, la determinazione, la tolleranza alla frustrazione, la tenacia e la disciplina.

Con la gioia, il divertimento, il sorriso e l'entusiasmo, ma non in modo facile nè immediato, mai.

Iris nel 2016 e nel 2019 ... impegno e volontà danno i loro frutti!!


Proprio perchè senza fatica ed impegno non è possibile ottenere risultati degni di nota, e non parlo di vincite ai concorsi o di ammirazione da parte degli altri, ma di soddisfazione personale ed apprendimenti, di musica e di vita, che vadano al di là delle quattro note imparate durante una lezione.

Chi pensa che imparare a suonare sia solo tirare l'arco e fare le note, non importa come, un'ora a settimana a lezione, forse dovrebbe scegliere un "normale" corso di musica in cui a nessuno interessa capire e verificare se il bambino sia interessato, stia imparando o stia traendo qualcosa di importante dallo studio di uno strumento.

Per fortuna, i genitori dei miei allievi non la pensano così, e nonostante molti dei miei bambini abbiano difficoltà che rendono lo studio del violino ancor più complesso e faticoso, loro continuano a credere nell'importanza di ciò che facciamo insieme e lavorano senza lamentarsi e senza aspettarsi risultati immediati, ma godendosi giorno dopo giorno questo percorso, che solo in questo modo può acquistare un valore ed un significato reali.

Maria, 7 anni, sindrome di Down, studia ogni giorno con la sua mamma, con una grande soddisfazione da parte di entrambe e progressi evidenti, giorno dopo giorno:




Rebecca, 4 anni e mezzo, suona da quando ne aveva 3 ed ha sempre dimostrato costanza, volontà e passione, grazie anche ad una famiglia che crede tantissimo nel potere educativo della musica:



Artemisia ha appena 2 anni ed 8 mesi e studia violino già da 3 mesi!! Ma, nonostante la sua giovanissima età, ha una tenacia, una serietà ed una capacità di concentrazione davvero ammirevoli:

Concentratissima, al lavoro sulla presa dell'arco!


Artemisia pronta per la lezione





Giovanni e Noemi fanno parte della mia "precedente scuola di pensiero", ma, essendo bambini molto intelligenti e motivati, si sono subito adattati al "cambio di registro", e nell'ultimo anno e mezzo evidenziano un impegno ed una determinazione non da poco. Giovanni addirittura, ad 8 anni non ancora compiuti, studia quasi 2 ore tutti i giorni!

Eccoli, super felici ed entusiasti, durante il concerto finale della Masterclass Suzuki di Desenzano (sono i due bambini in prima fila vestiti tutti di blu):




Stefano e Camila, rispettivamente 4 anni, autistico, e 7 anni, sindrome di Down, pur avendo iniziato le lezioni da pochissimi mesi hanno già l'atteggiamento corretto: studiano quotidianamente con le loro bravissime mamme ed a lezione svolgono ogni esercizio con allegria e molto entusiasmo, come potete vedere in questo bellissimo video di Camila :




Per loro imparare velocemente non è semplice, ma non è questo che conta. L'importante è che anche loro, come gli altri, raggiungano i loro obiettivi personali nel modo migliore possibile, raggiungendo la "loro" eccellenza, ed amando il violino ed il percorso con la musica.

Stefano, 4 anni


Essendo una che non fa sconti, non prevedo per loro programmi troppo semplificati o diversi dagli altri, ma mi limito a calibrare in modo diverso gli obiettivi in modo che li possano raggiungere, ma con la stessa precisione e disciplina degli allievi che non hanno difficoltà. Perchè so che possono farlo.

Alla luce di tutto questo, quindi, tornando alla riflessione iniziale posso dire che questi bambini, così come la stragrande maggioranza dei miei allievi del presente anno scolastico, non stanno svolgendo un percorso semplice, immediato e privo di difficoltà e frustrazioni, ma proprio tale aspetto rende, e renderà, la loro esperienza con la musica davvero importante, duratura e colma di significato. Da grandi saranno persone migliori grazie a ciò che hanno vissuto, e ricorderanno per sempre gli anni trascorsi con la musica, sia che continuino in futuro sia che non lo facciano.

Solo così potranno avere ricordi come quello che vi propongo qua sotto, quando a Desenzano 12 miei allievi, tra cui Maria (che vedete in prima fila sulla sinistra), e Rebecca e Pietro di appena 4 anni, hanno suonato in concerto con altri 100 bambini... un'emozione indescrivibile per tutti, me compresa, che li ha ripagati di tutto lo studio ed i sacrifici e motivati a continuare su questa strada....


lunedì 8 aprile 2019

Qualche consiglio per gli insegnanti

Conosco insegnanti molto bravi, motivati e competenti, ma anche tantissimi che fanno danni, puniscono, umiliano i bambini, non sanno motivarli nè gestirli.... e questo mi fa troppa tristezza, Non sopporto di vedere il potenziale dei bambini buttato via e non sviluppato come meriterebbe.... perciò ho scritto qualche indicazione che mi piacerebbe far leggere a chi insegna ed a chi vorrebbe insegnare. Qualsiasi materia, argomento o attività. Perchè, davvero, i bambini non meritano adulti che non sanno occuparsi della loro crescita e del loro futuro.




La motivazione non dipende dal bambino. Non ha senso insegnare solo a bambini già motivati. La motivazione va creata, supportata, sostenuta ed incoraggiata. Perciò il fatto che un bambino sia poco motivato non dipende da lui e non è “colpa” sua.
2) Ogni bambino è diverso dagli altri, ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue difficoltà. Proprio come noi adulti. Se conoscete una persona perfetta ditemelo, perché io non ne ho mai incontrate. Detto questo, l’insegnamento e la didattica andrebbero calibrati sul singolo bambino, senza pregiudizi o preconcetti riguardo alle sue capacità.
3) Le diagnosi e le etichette servono per avere maggiori informazioni su un bambino, ma non dicono ciò che un bambino può o non può fare.
4) TUTTI i bambini possono imparare QUALSIASI materia o apprendimento, tutto dipende dall’insegnamento che viene loro dato, e dalla qualità di tale insegnamento. Partire pensando “questo bambino non può imparare” è, secondo me, l’errore più grande che un insegnante possa fare.
5) I bambini disabili NON hanno bisogno di amore. Hanno dei genitori che li amano e non hanno bisogno che un insegnante dia loro amore. Hanno bisogno, invece, come tutti gli altri bambini, di insegnanti che facciano il loro lavoro, ovvero che INSEGNINO.
6) La fiducia nelle capacità dei bambini incrementa la loro motivazione e può fare davvero la differenza tra un percorso didattico o educativo fallimentare ed uno di successo (intendendo per successo l’avvenuto apprendimento)
7) I bambini iperattivi, disattenti, aggressivi o con disturbi del comportamento NON sono bambini “cattivi”! Sono bambini che di partenza hanno, magari, alcuni difficoltà di tipo attentivo, cognitivo (o, al contrario, superiori capacità cognitive) o emotivo, ma che soprattutto hanno a che fare con adulti che non hanno come rispondere ai loro bisogni emotivi, di motivazione e di apprendimento, e che non hanno strategie per gestire e redirezionare in positivo i loro comportamenti.
8) Ogni comportamento ha una FUNZIONE, ovvero uno “scopo”. Non lo dico io, ma lo dice una scienza chiamata Analisi Applicata del Comportamento che ha lo scopo, appunto, di studiare e spiegare il comportamento in modo scientifico.
9) Pertanto, nessun comportamento è senza ragione! Se pensate che un bambino si comporti in un certo modo “senza una ragione”, considerate di formarvi nella scienza del comportamento. Sarebbe utile a tutti gli insegnanti e gli educatori e ridurrebbe la maggior parte dei comportamenti inadeguati di molti bambini nonché la difficoltà estrema di alcuni adulti di rispondere a tali comportamenti.
10)Urlare, minacciare, punire, umiliare, dare note …. NON SERVONO!! Molti insegnanti dicono “Ma io ho sempre fatto così…. Faccio così da trent’anni, sono cresciuto così e da bambino ho ricevuto punizioni, magari anche schiaffi, e sono cresciuto benissimo!” A parte che il giudizio sulla vostra funzionalità andrebbe formulato da altri e non da voi …. L’educazione e la didattica negli ultimi 30 anni si sono evolute e sono cambiate molto, peccato che non ve ne siate accorti, ma anche se fosse, trovo gravissimo che un professionista che lavora con i bambini non sia interessato a formarsi ed aggiornarsi su approcci e strategie più “moderni” ed efficaci.
10) Mi sembra che molti insegnanti ragionino in base alla “pedagogia della nonna” (con tutto il rispetto per i nonni), usando approcci e strategie che hanno imparato nel corso della vita, magari da bambini, o dai loro genitori…. “Perché tutti fanno così… i miei insegnanti facevano così…. Mia nonna faceva così”…. Ma l’insegnamento dovrebbe essere una PROFESSIONE, ed in quanto PROFESSIONISTI dovreste avere ben altre competenze, strategie e capacità rispetto a vostra nonna. Un insegnante dovrebbe essere in grado di controllare il proprio comportamento, gestire le proprie emozioni, non lasciare che i propri problemi personali interferiscano con il rapporto con gli alunni e con il proprio stile di insegnamento.
11) Le vostre frustrazioni e la vostra insoddisfazione non avrebbero sfogate sugli alunni, in qualsiasi grado ed ordine di scuola. Un PROFESSIONISTA dovrebbe saper fare il proprio lavoro anche in condizioni emotive non ottimali, senza lasciare che ciò che prova interferisca con quello che fa.
12) E’ possibile gestire gruppi anche molto estesi di bambini e ragazzi parlando A BASSA VOCE, anzi, anche non parlando proprio, e soprattutto SENZA URLARE. Che ci crediate o no, non solo è possibile, ma sarebbe anche auspicabile.
13) A mio parere, un insegnante dovrebbe essere anche un educatore. Non si possono sentire insegnanti che dicono “Occuparmi del comportamento del bambino non è una mia responsabilità”. Un insegnante dovrebbe insegnare a vivere prima che a studiare la lettura, la scrittura o la matematica. Dovrebbe insegnare la passione per la propria materia, la motivazione verso la vita, il comportamento, il rispetto e la relazione con gli altri. Il divertimento e la gioia di vivere.
14) Tutto questo rappresenta una grande responsabilità, ma se non avete voglia di assumervela, cambiate mestiere.
15) Se non avete voglia di prepararvi, formarvi, imparare a gestire i bambini, i gruppi, le difficoltà, le disabilità, le emozioni, l’aspetto educativo ed i contenuti da trasmettere…. Cambiate mestiere. Perché non è giusto che i bambini siano danneggiati da voi nel loro percorso di vita. Non lo meritano.

mercoledì 3 aprile 2019

Il Premio Musica è Gioia - Gewa Young Contest 2019

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019 si è tenuto a Milano il Premio Musica è Gioia, edizione del Gewa Young Contest, da me organizzato con la sponsorizzazione della ditta Gewa, produttrice di strumenti musicali ed accessori (custodie, borse porta spartiti, corde ed altri : https://it.gewamusic.com)

Per il terzo anno consecutivo, il concorso Gewa si è svolto in più aree d'Italia, suddivise per zone regionali, e prevede una fase eliminatoria ed una finale nazionale che si tiene a Cremona, in ottobre, nell'ambito della fiera Cremona Mondo Musica. Il vincitore assoluto della finale nazionale, inoltre, ha la possibilità di esibirsi come solista con importanti orchestre da camera, e riceve una borsa di studio e riconoscimenti su riviste specializzate, nonchè premi ed accessori offerti dalla Gewa.

Insomma, un concorso prestigioso e di alto livello.


L'anno scorso due miei allievi, Sara e Claid, avevano partecipato, trovandosi molto bene, quindi quando quest'anno mi è stato chiesto di organizzarlo, anche se all'ultimo momento a causa di precedenti problemi logistici, ho accettato con molto piacere.

Come mi accade molto spesso (sarà perchè di fronte alle sfide non mi tiro indietro, anzi!), anche questa proposta rappresentava una bella sfida : organizzare un concorso in poco più di un mese, con tutti gli annessi e connessi del caso, a partire dalla difficoltà di trovare un numero sufficiente di partecipanti in così poco tempo.

Ma la cosa non mi ha spaventata, e mi sono subito dedicata ad un'intensissima pubblicità dell'evento in tutte le regioni d'Italia coinvolte, ed il 21 marzo, data di chiusura delle iscrizioni, ho constatato di essere riuscita nell'impresa... gli iscritti, infatti, erano ben 40 !!

Molti di più del previsto.



Anche per la giuria ho contattato amici, amici di amici e conoscenti, e sono riuscita a formare un gruppo di professionisti validissimi e di livello molto alto : Serena Canino, violinista e didatta; Giuseppe Russo Rossi, violista ed Elton Tola, violinista, entrambi provenienti dal Teatro alla Scala, e Maurizio Tambara, compositore e direttore d'orchestra.

La giuria del Premio Musica è Gioia


Sabato 23 marzo, era tutto pronto ed il concorso ha preso il via. La sede che ha ospitato il Premio era la Sala Dimensione Due in Via Apelle a Milano, ed i partecipanti, come da regolamento dei concorsi Gewa, erano suddivisi in tre categorie: A ( 6-8 anni), B (9-11 anni) e C (12-14 anni). Gli strumenti ammessi erano violino, viola e violoncello.

La sala pronta per l'inizio del concorso!


Il pianista accompagnatore era Elia Tagliavia, che ha accompagnato e supportato con preparazione e professionalità diversi partecipanti.

E qui viene la parte difficile di questo resoconto... vorrei descrivere i partecipanti uno per uno, ma temo di non riuscire a farlo in breve .... comunque ci proverò!

Intanto inizio col dire che il livello era davvero molto alto, tutti i giovanissimi strumentisti erano molto preparati, professionali, musicali e diversi di loro portavano programmi complessi e ricchi di brani già impegnativi, tra l'altro eseguiti da tutti completamente a memoria e con pochissime imprecisioni e grande sicurezza, davvero un livello eccellente che ha colpito positivamente anche i giurati.

Nella Categoria A hanno suonato anche alcuni miei allievi. Potrebbe sembrare un conflitto di interessi, ma chi mi conosce sa che semmai sarebbe avvenuto il contrario, infatti sono molto esigente con i miei allievi e non voglio mai ed in nessun caso agevolazioni e favoritismi, che infatti non ci sono stati, e la cosa mi ha fatto solo piacere.

Penso che ognuno abbia ottenuto ciò che meritava, non solo in relazione alla propria preparazione ed al proprio impegno (se la giuria avesse guardato solo questo, avrebbe dovuto dare 100/100 a tutti!), ma anche e soprattutto in base al livello generale del concorso e specifico di ogni categoria, ed in questo modo ognuno è stato valorizzato ed i punteggi sono stati equi, corretti ed hanno messo in luce i candidati migliori.

I miei allievi che hanno partecipato tra i piccoli sono stati Francesca, Giovanni, Noemi, Riccardo, Beatrice, Alessia e Giulia. Tutti loro hanno dato il massimo divertendosi a suonare ed apprezzando l'esperienza del concorso, e rendendomi molto orgogliosa di loro!

Beatrice Angeleri

Francesca Capelli

Giulia Safranez

Alessia Craciun

Riccardo Bilucaglia

Giovanni Viola

Noemi Mazza


Ho notato i risultati del lavoro che tutti stanno facendo su impostazione, presa dell'arco, mano sinistra, suono ed intonazione, ed i tre bambini che si sono distinti maggiormente sono stati Noemi, sempre interessante per la personalità e la musicalità di tutte le sue esecuzioni; Francesca, piccolissima ma con una notevole musicalità, precisione e senso del ritmo, e Giovanni, che ha un bellissimo suono, un arco molto scorrevole e fluido ed un' ottima maturità musicale per avere solo 7 anni e mezzo.

Francesca Capelli :



Giovanni Viola :



In questa categoria Noemi ha avuto la segnalazione di merito con 80/100, a parimerito con Klara Rrojii, Francesca ha vinto il 3^ premio con 85/100 e Giovanni il terzo con 87/100.

Terzo premio anche per Maria Adelaide Molinari, che ha dimostrato una bellissima impostazione, precisione e musicalità; secondo premio per Matilde Lattuada, suono pulito ed esecuzione impeccabile ed Astrid Leah Scala, maturità musicale notevole ed interpretazione interessante. 

I primi premi sono andati a Leon Vittorio Scala, dalla personalità prorompente e già adulta, e Rebecca Di Sessa, straordinaria per la facilità di esecuzione, il suono pulitissimo e l'intonazione molto sicura, una piccola violinista davvero interessante per avere solo 8 anni!

Maria Adelaide Molinari


Matilde Lattuada

Leon Vittorio Scala


Rebecca Di Sessa


Nella Cat B c'è stato il gradito ritorno di Margherita Cirelli, vincitrice della scorsa edizione, quest'anno 3^ premio con 85/100, dal suono brillante e la personalità musicale raffinata ; e nella stessa fascia di punteggi si sono distinti anche Tommaso Mucchetti, segnalazione di merito con 84/100, intonato e dal suono pieno dopo poco più di due anni di studio del violino; e Beatrice Piccini, 3^ premio con 86/100, la più piccola della sua categoria (9 anni), sicura e molto accurata nell'esecuzione.

Tommaso Mucchetti

Margherita Cirelli

Beatrice Piccini





L'esecuzione di Tommaso Mucchetti :





Nella stessa categoria, secondo premio per Delfina Valdettaro, che a soli 10 anni ha eseguito una bella Danza Ungherese di Brahms, e primo premio con 96/100 ad Emilia Rauch, interpretazione intensa ed elegante, suono potente e tecnica brillante.

Delfina Valdettaro

Emilia Rauch


Emilia Rauch al concerto dei vincitori :




La Categoria C mi vede a corto di parole, perchè è stato molto numerosa ma soprattutto ricchissima di talenti e giovanissimi strumentisti straordinari, infatti anche il compito della giuria, di scegliere tra tutti questi eccellenti candidati, è stato piuttosto complesso!

Dato che mi è impossibile citare tutti, farò un breve excursus dei partecipanti più significativi.

Inizio dai miei allievi, Sara e Claid, che, nonostante tutte le loro difficoltà, prima fra tutte l'autismo, studiano musica come i loro coetanei, si impegnano, suonano ed amano esibirsi in pubblico. Ogni anno questi due ragazzi appassionati e tenaci dimostrano grandi progressi, ed io che li vedo ogni settimana posso testimoniare quanto lavoro e quanto studio ci sia dietro alle loro esecuzioni.

Sono fiera di loro e sono certa che continueranno il loro percorso con passi avanti sempre più grandi!

Non avendo video delle loro esecuzioni (oltre ai ruoli di organizzatrice, segretaria, insegnante e pianista accompagnatrice, anche quello di film maker sarebbe stato troppo!!), pubblico due video delle lezioni di questo ultimo periodo :

Sara Rossato



Claid Dosti



Nella loro categoria, ho trovato interessanti i violinisti Gretel Gaudenzi (83/100), con un bel concerto in La minore di Vivaldi eseguito con un fraseggio elegante ed un suono limpido e Luca Caranti, che a 13 anni ha suonato il terzo movimento del Concerto di Bruch, ottenendo la segnalazione di merito con 83/100, nonchè i terzi classificati, Aline Bozon, accurata e musicale (85/100), Francesca Biondi (13 anni non ancora compiuti ed ha eseguito il primo movimento del Concerto op 22 di Wieniawski con una splendida cavata, un suono luminoso e presente ed una grande perizia tecnica - 86/100) e Pietro Bagetto, 14 anni  (88/100), anche lui misuratosi con l'importante Concerto in Sol Minore di Bruch dandone una lettura già "grande" e ricca di idee musicali.

Luca Caranti

Gretel Gaudenzi


Aline Bozon

Il secondo premio è stato assegnato alla violoncellista Christiana Coppola, con una bella interpretazione del concerto di Duport e ad Elisa Verona, violinista (93/100), dal suono espressivo e ricco di sfumature e con un programma molto interessante che spaziava dal virtuosismo (Sarasate Malaguena) al barocco (Vivaldi Autunno), dimostrando capacità di muoversi musicalmente tra epoche e stili differenti.

Christiana Coppola
Elisa Verona

Primo Premio con 96/100 ad Anastasia Scripnic, 13 anni, anche lei molto potente nel suono e nell'intensità dell'interpretazione, nonchè sicura e fluida nell'esecuzione della Zingaresca di Sarasate.

La costante di questa ultima categoria è stata da una parte la complessità dei brani presentati e dall'altra il livello già professionistico degli esecutori, com'è giusto che sia quando si parla di ragazzi che dedicheranno la loro vita alla musica, e tuttavia sempre una bella realtà di cui essere testimoni, nonchè una positiva speranza per il futuro, molto diversa dall'immagine sconsolante degli adolescenti senza passioni, obiettivi nè interessi che passano le loro giornate davanti alla Play Station...

Anastasia Scripnic


E adesso siamo arrivati ai vincitori assoluti del concorso, ex aequo dato che, essendo tutti e due bravissimi, la giuria non ha voluto nè potuto scegliere un solo candidato.

Primo Premio Assoluto con 99/100 a Kristel Kraja e Federico Nogarotto, entrambi dotati di una tecnica virtuosistica ed impeccabile, di personalità spiccata e matura, suono espressivo, qualità comunicative ed un'interpretazione carismatica e musicale, che ha esaltato con chiarezza e vigore ogni brano eseguito.

Kristel Kraja:



Federco Nogarotto:



Complimenti vivissimi ai vincitori ed al loro insegnante Marco Fornaciari!

Federico Nogarotto

Kristel Kraja








Domenica 24 Marzo, invece, si è tenuta la premiazione di tutti i partecipanti, seguita dal concerto dei primi classificati.




Penso che nell'esperienza di un concorso di questo livello, vissuta in un'età molto giovane, anche la premiazione abbia la sua importanza, e che soprattutto sia importante ascoltare, o riascoltare, i candidati migliori, per imparare qualcosa da loro, per ascoltare un repertorio importante e per ricevere uno stimolo in più per continuare i propri studi con impegno e passione.

Pertanto, sottolineo ancora una volta il valore di partecipare per intero al concorso e di non venire solo per la propria audizione, ma di rimanere ad ascoltare gli altri in un'ottica di arricchimento, crescita e confronto costruttivo, mai critico o competitivo.

Per quanto nella musica, soprattutto a certi livelli, la competizione ci sia, e non lo nego, credo che finchè si è allievi giovani, e nel caso dei bambini della categoria A, ancora bambini molto piccoli, si debba vivere lo studio dello strumento con tranquillità e serenità, confrontandosi sì con gli altri, ma per imparare da loro, non per mettersi in sfida.

Lo spirito con cui porto i miei allievi ai concorsi è, quindi, quello di vivere un'esperienza positiva, arricchente e serena, ingaggiando semmai una competizione con sè stessi, e cercando quindi di fare sempre meglio ed impegnarsi per crescere sempre di più come persone e con il proprio strumento.

Poi l'attestato o la medaglia sono , per loro, solo una certificazione del loro impegno, non una misura della loro superiorità o inferioritò rispetto ad altri.

Noemi Mazza

Klara Rrojii

Massimiliano Cantarelli

Oceane Bozon

Francesca Capelli


Credo che la frase più significativa al riguardo sia stata pronunciata da Giovanni, che ha capito perfettamente le mie intenzioni : " Gli altri erano tutti molto bravi, non mi aspettavo di essere premiato, ma proprio per questo l'anno prossimo cercherò di suonare ancora meglio... voglio portare Vivaldi, se studio ce la faccio! Ma l'importante per me è aver suonato, è stato questo il bello del concorso."


E, lasciandovi con questa frase così tenera e saggia vi dico ... arrivederci all'anno prossimo!!


venerdì 15 febbraio 2019

Premio Musica è Gioia - Gewa Young Contest





Premio
“Musica è Gioia”

Concorso regionale
per giovani
 Violinisti – Violisti – Violoncellisti
Milano,23 - 24 Marzo 2019










Regolamento
La Musica è Gioia, in collaborazione con GEWA Music Gmbh, Corde Larsen e Archi Magazine e Cremona Musica,organizza per l’anno 2019 la :

Prima Edizione del
Premio
“Musica è Gioia”

Concorso per giovani Violinisti, Violisti e Violoncellisti

riservato ai ragazzi  di età compresa tra i 6 ed i 14 anni (anche compiuti) , che si svolgerà presso la Sala Dimensione Due in Via Apelle n 2 a Milano (MI), nei giorni  23 – 24 Marzo 2019.

Articolo 1 Il Concorso è Pubblico e si articola nelle seguenti categorie:

Cat. A - dai 6 agli 8 anni compiuti, programma libero della durata massima di 5 minuti.
Cat. B - dai 9 agli 11 anni compiuti, programma libero della durata massima di 7 minuti.
Cat. C - dai 12 ai 14 anni compiuti, programma libero della durata massima di 10 minuti.

I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età.

Il minutaggio massimo stabilito, per categoria, non obbliga i concorrenti a raggiungerlo.


Articolo 2 In base alla propria regione di residenza, l’iscrizione potrà essere effettuata solo, nell’area Geografica di competenza (delle diverse edizioni regionali del “Gewa Young Contest” compreso Malta e San Marino).


Area 1) Lombardia, Valle D'Aosta, Piemonte, Liguri, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna

Articolo 3 Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria. Il programma potrà essere scelto liberamente da qualsiasi compositore e periodo.

Articolo 4 Prima dell’inizio della prova i concorrenti dovranno fornire alla Commissione copia dello spartito del brano presentato in audizione, che rimarrà agli atti e non verrà restituito e che non si potrà sostituire una volta depositato. No ad invii per E-mail degli spartiti.

Articolo 5 Il contributo d’iscrizione sarà di € 30.00 a concorrente e non potrà essere rimborsato salvo annullamento dell’evento stesso. Il modulo dovrà essere richiesto ed inviato via mail al seguente indirizzo: francesca.raimondi83@gmail.com entro il 17 Marzo 2019 corredato di copia di un documento di identità valido e dell’attestazione del pagamento del contributo d’iscrizione.

Articolo 6 Il versamento dell’iscrizione potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario anticipato intestato a –Giuseppe Conca –Iban IT96 T 01030 11400 00000 8288 640 specificando nella causale: Nome e Cognome del candidato/i, Categoria/e per cui si partecipa ed il Codice Fiscale di chi emette il bonifico in modo da emettere regolare fattura.

Articolo 7 Le audizioni si svolgeranno a partire dalle ore 10.00 dI Sabato 23 Marzo 2019, fino al termine delle stesse di tutti i concorrenti, l’appello sarà effettuato 10 minuti prima dell’inizio delle audizioni stesse. Tutte le audizioni saranno pubbliche.
I concorrenti che al momento dell’appello risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia per validi motivi

Articolo 8 I concorrenti dovranno presentarsi muniti di Documento d’Identità o di Autocertificazione con foto da parte del genitore.  Indicazione errata dei dati richiesti porterà all’esclusione del partecipante al concorso.

Articolo 9 La GIURIA sarà composta da 3 musicisti tra cui 1 Violinista, 1 Violista / Violinista, 1 Violoncellista, attivi sia in campo didattico che artistico.
Nel caso in cui uno dei membri della commissione avesse avuto contatti didattici con i concorrenti, esso dovrà obbligatoriamente astenersi dalla votazione.

Articolo 10 Il giudizio della Giuria sarà insindacabile, ed il voto, espresso in centesimi, sarà il risultato                                                                                                   della media ottenuta dalla votazione dei Giurati, la Giuria stessa, potrà inoltre sospendere un’esecuzione o chiedere la ripetizione della prova al candidato in qualsiasi momento.

Articolo 11 L’organizzazione segnalerà un Pianista accompagnatore a cui i partecipanti, qualora ne facessero richiesta, potranno rivolgersi per prove e audizioni. Il compenso della prestazione, sarà versato direttamente al Pianista.


Articolo 12 - Premi assegnati come segue:

Premio Assoluto
da 98 a 100 centesimi:
tra tutte le categorie.

-    Diploma di I° Premio Assoluto;
-    Targa;
-    Buono spesa da € 200.00 da spendere presso l'Academia Cremonensis 
soggetta alla ritenuta d’acconto, D.P.R. del 29/09/1973 n. 600 - - Articolo 30

-    Abbonamento Semestrale della rivista specializzata ARCHI MAGAZINE;
-    Borsa porta spartiti Gewa;     






 









Primo Premio
da 95 a 97 centesimi:
Cat.: A – B – C.
-    Diploma di I° classificato;
-    Medaglia;
-    Astuccio da violino GEWA Bio rettangolare / Borsa semirigida Gewa ( per il candidato di  Violoncello ) / Astuccio Gewa Pure ( per il candidato di  Viola );
-    Una Muta Virtuoso Larsen da Violino /Larsen da Viola / Crown Larsen da Violoncello;
-    Abbonamento Semestrale alla rivista specializzata ARCHI Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;




















Secondo Premio
Da 90 a 94 centesimi:
Cat: A – B – C.
-    Diploma di II° classificato;
-    Medaglia;
-    Una Muta Virtuoso e Tzigane Larsen da Violino / Una Larsen da Viola / Una Crown Larsen da Violoncello;
-    Abbonamento Semestrale alla rivista specializzata ARCHI Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;





 












Terzo Premio
Da 85 a 89 centesimi:
Cat.: A – B – C.
-    Diploma di Terzo classificato;
-    Medaglia;
-    Muta di corde Larsen Tzigane per violino / Una Nurnberger da Viola / Una Nurnberger da Violoncello;
-    Abbonamento semestrale alla rivista specializzata ARCHI  Magazine;
-    Borsa porta spartiti della Gewa;



 













Punteggio Da 80 a 84 centesimi:

-    Diploma di Merito.

Diploma di Partecipazione per tutti i concorrenti.




Articolo 13 Tutti i concorrenti che avranno conseguito un Primo Premio saranno tenuti a ripetere le loro esecuzioni al termine delle premiazioni, che avranno luogo nella stessa sede nella mattinata di Domenica 24 Marzo 2019, pena decadenza dei premi. Diritto di esecuzione esteso anche alla finale nazionale.

Articolo 14 All’insegnante che avrà presentato il maggior numero di allievi verrà assegnato un attestato di merito.

Articolo 15 Nel caso in cui più concorrenti della stessa categoria risultassero vincitori di uno stesso premio, il premio stesso, verrà assegnato al concorrente con il punteggio più alto.
In caso di assoluta parità verrà diviso in parti uguali.

Articolo 16 I premi non assegnati saranno messi o sostituiti da altri premi di pari o superiore valore,  nello svolgimento della IV edizione del “ Gewa Young Contest “ 2020

Articolo 17 In caso di registrazioni o riprese Radiofoniche, Televisive, Fotografiche, i concorrenti non avranno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’organizzazione. I concorrenti iscrivendosi al concorso danno tacitamente il consenso all’utilizzo di tali riprese attraverso qualsiasi mezzo di diffusione. Diritto esteso anche alla finale nazionale.

Articolo 18 L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni ai partecipanti ed eventuali danni e/o furti di materiale e/o di strumenti, avvenuti in sede di Concorso. Diritto esteso anche alla finale nazionale.

Art 19 Finale Nazionale











 


Il  Premio  Assoluto  e  i  Primi Premi di ogni categoria “ A “ – “ B ” – “ C ”,   provenienti dalle diverse edizioni regionali del “ Gewa Young Contest “ III Edizione 2019,
organizzati dalla Gewa Music Gmbh e suoi partner, avranno  diritto, senza versare alcuna quota di iscrizione,  a partecipare alla finale nazionale “ National Gewa Young Contest “ che  si  terrà  a  Cremona 28 Settembre 2019.
In occasione e durante la Fiera di Cremona “Mondo Musica “.



Articolo 20 I finalisti, della Cat. “B “ e “ C ” dovranno eseguire, durante le audizioni della finale nazionale,  i brani d’obbligo, relativamente al proprio strumento, di seguito riportati:
 













Articolo 21 Saranno esentati, da portare ed eseguire i brani d’obbligo, i finalisti della Cat. “A “. Gli stessi potranno suonare brani a piacere non superiori ad un minutaggio di 5 Minuti. Prima dell’inizio delle audizioni tutti i concorrenti finalisti dovranno fornire alla giuria copia dello spartito del brano presentato in audizione, che rimarrà agli atti e non verrà restituito e che non si potrà sostituire una volta depositato. No ad invii per E-mail degli spartiti.

Articolo 22 Le prove si effettueranno nella giornata di Venerdì 27 Settembre 2019, dalle 09,30 alle 19,00,presso la fiera di Cremona “ Mondo Musica “ o in altra sede indicata dall’organizzazione.

Articolo 23 Le audizioni si svolgeranno nella giornata di Sabato 28 Settembre 2019, dalle 09,30 alle 16,00. Mentre dalle 16,00 alle 17,30 dello stessa giornata si svolgeranno le premiazioni.

Articolo 24 L’appello sarà effettuato 10 minuti prima dell’inizio delle audizioni stesse. I concorrenti che al momento dell’appello risulteranno assenti saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia per validi motivi

Articolo 25 La GIURIA sarà composta come segue:


M° Sossai Dino – Violinista.(Provenienza:  Teatro alla Scala ).

 



Violoncellista. (Provenienza:  Teatro La Fenice )  - M° Magariello Luca .


 

Presidente di Giuria

M° Comerford Jill – Violista – (Provenienza:  Arena di Verona ).




Art 26 - Premi assegnati come segue:
- PRIMO CLASSIFICATO ( da 96 a 100 centesimi fra tutte le categorie) :
Borsa di Studio di euro 500 (soggetta alla ritenuta d'acconto, dpr 29/9/73 n-600)



SECONDO CLASSIFICATO (DA 91 A 91/100 fra tutte le categorie) :Sistema di correzione acustica offerto dalla Puma Acustics
- TERZO CLASSIFICATO (da 86 a 90/100 tra tutte le categorie) : Borsa di studio di euro 250 - DA 80 AD 85/100 centesimi Diploma di merito
- Per tutti i partecipanti : Diploma di Partecipazione

Articolo 27 Nel caso in cui più concorrenti della stessa categoria risultassero vincitori di uno stesso premio, il premio stesso, verrà assegnato al concorrente con il punteggio più alto.
In caso di assoluta parità verrà diviso in parti uguali.

Articolo 28 Il giudizio della Giuria sarà insindacabile, ed il voto, espresso in centesimi, sarà il risultato                                                                                                   della media ottenuta dalla votazione dei Giurati, la Giuria stessa, potrà inoltre sospendere un’esecuzione o chiedere la ripetizione della prova al candidato in qualsiasi momento.
Nella valutazione le Giuria terrà in debito conto anche l’età dei candidati.

Articolo 29 L’organizzazione segnalerà un Pianista accompagnatore a cui i partecipanti, qualora ne facessero richiesta, potranno rivolgersi per prove e audizioni. Il compenso della prestazione, sarà versato direttamente al Pianista.

Art 30- L’iscrizione alla I edizione del premio “ Musica è Gioia ” sottintende l’accettazione incondizionata del presente regolamento (composto da 31 articoli ), senza riserva alcuna.

Articolo 31 Per ogni controversia sarà competente il Foro di Milano





Milano lì, 15 Febbraio 2019







Il Premio
 “ Musica è Gioia ”

è un edizione del:
 







SCHEDA DI ISCRIZIONE
(DA INVIARE A francesca.raimondi83@gmail.com)


Premio Musica è Gioia
Concorso regionale
per giovani violinisti, violisti e violoncellisti
Milano, 23-24 Marzo 2019
PARTECIPANTE AL CONCORSO
NOME ___________________________________
COGNOME__________________________
NATO/A A ________________  IL _____________
STRUMENTO ____________________________
CATEGORIA
 CAT A  - dai 6 agli 8 anni compiuti
 CAT B -dai 9 agli 11 anni compiuti
 CAT C - dai 12 ai 14 anni compiuti
PROGRAMMA
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
AUTORE ___________________________________
TITOLO ___________________________________
DURATA BRANO ____________________________
GENITORE RESPONSABILE
NOME ___________________________________________
COGNOME _______________________________________
INDIRIZZO  ________________ CITTA'_________ PROV ____
EMAIL   ______________________  TEL _________________
INSEGNANTE PREPARATORE
NOME  ____________________________________________
COGNOME _______________________________________
EMAIL ____________________  TEL ________________
CONDIZIONI GENERALI
Con il versamento della quota di euro 30, dichiaro di aver letto 
e di accettare tutte le parti del presente regolamento 
del concorso Musica è Gioia e di
autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi 
EX D Lgs. N^196/03
Bonifico Bancario anticipato intestato a 
Giuseppe Conca –Iban IT96 T 01030 11400 00000 8288 640 
Inoltrare iscrizione a   francesca.raimondi83@gmail.com
Il Premio Musica è Gioia è un'edizione del Gewa Young Contest