lunedì 7 agosto 2023

Giugno- Agosto 2023 : La Musica è gioia anche in estate!

 Da ormai una decina di anni, da quando ho aperto lo studio Musica è Gioia, i miei allievi hanno sempre continuato ad esercitarsi in estate, ma fino ad ora l'obiettivo del lavoro estivo era soprattutto conservativo e mirava, quindi, al ripasso di quanto appreso durante l'anno scolastico per non perdere il programma svolto, quindi l'importante, per me, era che non venissero fatti passi indietro, senza porre, però, obiettivi più alti.

Quest'anno, invece, ho pensato di concludere l'anno "in salita", iniziando con tutti nuovo repertorio durante le ultime lezioni ed assegnando programmi di studio dettagliati, come ho sempre fatto, ma più intensi rispetto alle estati precedenti.

Niente pause, quindi, se non di una o due settimane al massimo, ma concerti e concorsi anche in estate ed un concerto dell'orchestra in programma per il 2 settembre che richiederà prove a fine Agosto.

Chi non troverà niente di inusuale in questo deve, però, considerare che i miei allievi sono in prevalenza piccolissimi, tra i 2 ed i 6 anni con qualche allievo storico di 9-10 anni, ed in diversi casi hanno difficoltà e disabilità di ogni tipo. 

Non sto parlando, quindi, di studenti di Conservatorio, ma di principianti molto piccoli che per la maggior parte non frequentano ancora la scuola o di bambini che spesso hanno difficoltà importanti di attenzione e concentrazione, memoria o altre competenze.







Eppure, nonostante la loro età ed il fatto che seguire un certo tipo di programma fin dai primi mesi non sia affatto scontato, i bambini hanno risposto alla grande alle mie proposte.

Grazie alla partecipazione attiva ed all'impegno costante delle loro famiglie, che seguono alla lettera le mie indicazioni e si mettono in gioco fidandosi di me e credendo fermamente nel potere educativo della musica, tutti hanno continuato e stanno continuando a studiare anche nei mesi estivi con tenacia e determinazione, dimostrando una forte motivazione, passione e voglia di imparare anche in mia assenza.

Assenza relativa, ad essere sincera, perchè, tolte poche settimane, rimango sempre disponibile a visionare i video del loro lavoro ed inviare feedback e suggerimenti per continuarlo fino a settembre.

Al mare, in montagna, dai nonni, all'estero, in viaggio ed in hotel, i miei allievi hanno sempre il violino con sè, e non si limitano a suonare a modo loro a ripassare, ma si esercitano seriamente portando avanti uno studio di alta qualità.

Lia è tra le più piccole, ha iniziato a suonare a poco più di 2 anni ed ora, che ne ha quasi 3, ha tempi di concentrazione sempre maggiori e sta imparando l'impostazione corretta sullo strumento:



Insieme a Sasha, sua sorella, ed ad altri allievi, ha suonato in concerto a Luglio davanti ad un pubblico coinvolto e stupito:

(Da sinistra Francesca, Letizia, Luigi, Rachele, Sasha, Beatrice, Carlo, Lia)



Nel mese di Giugno, alcuni di loro hanno sostenuto gli esami di fine anno presso la scuola Estemporanea di Torino :

Sasha, 8 anni 




Carlo (3 anni) e Luigi (5 anni) 



Ginevra, 3 anni e già 1 anno e mezzo di lezioni di violino!, e Giacomo, 5 anni e mezzo, durante i 3 mesi estivi stanno facendo continui passi avanti nell'utilizzo della mano sinistra, così come Edoardo, 6 anni che, da quando non  ne aveva ancora 3, si esercita ogni giorno con dedizione e costanza. Edoardo e Giacomo stanno studiando entrambi Canzone del Vento del Volume 1, sviluppando la tecnica dello staccato e delle riprese:

Giacomo

Ginevra

Edoardo

Mia, 7 anni, ha seguito per un anno scolastico le mie lezioni dalla Danimarca ed ora, venuta a vivere in Italia, studia con me dal vivo e continua ad esercitarsi con precisione e pulizia esecutiva:



Laerte sta per compiere 8 anni e lavora quotidianamente con la serietà che lo contraddistingue da quando, a neanche 2 anni, muoveva i primi passi con lo strumento (e non solo con il violino, in effetti!):


Laerte a 2 anni
 
Laerte oggi

Rachele e Letizia, gemelle di 5 anni, hanno imparato 3 nuovi brani del primo Volume in poco più di un mese, e continuando ad esercitarsi per perfezionarli.

Adriana, 5 anni, in estate ha partecipato ad alcuni eventi (concerti e lezioni) in Campania, mentre era in vacanza dai nonni, suonando dovunque ne avesse l'occasione anche insieme al fratellino Andrea, di 3 anni:







Alys, 6 anni tra un mese, e sua sorella Iris, 10 anni, entrambe dotate di notevole motivazione e musicalità, seguono le lezioni online da Caserta, e quest'estate hanno terminato il secondo Volume Suzuki. 

Alys ha iniziato a suonare a 2 anni e mezzo ed a 3 anni aveva già partecipato a concerti e concorsi online in Messico, Spagna, Francia e Slovenia oltre a vincere il 1^ Premio Assoluto con 100/100 al Concorso  Musicarte di Ozegna (TO).




Alys a 2 anni e 10 mesi ed oggi:











Iris al Concorso Musicale Flegreo di Napoli:






Gianna, 8 anni, allieva online da Bangalore (India), ha sostenuto in Luglio l'esame di secondo Volume con la votazione di 10/10 dopo aver eseguito il libro per intero in un unico concerto che è stato seguito in diverse parti del mondo!



Anna, 5 anni, per la fine dell'anno scolastico si è esibita nella sua scuola dell'infanzia, entusiasmando bambini e famiglie grazie ad una evidente capacità comunicativa tramite lo strumento:


I gemelli Stefano e Sofia stanno lavorando sugli ultimi brani del Volume 3 ad appena 8 anni e mezzo, poche settimane dopo aver superato con ottime votazioni l'esame di Volume 2, durante il quale hanno suonato per ben un'ora consecutiva!





Sofia studia Bach Gavotta in re maggiore:




 


Stefano studia Bach Gavotta in re maggiore:






Francesca, 10 anni da pochi giorni, ha iniziato ad imparare il Concerto n.2 di Seitz, e, come nel caso di Laerte, anche lei ha sempre dimostrato una forte motivazione fin da quando ha preso in mano il violino "muto" per la prima volta, a 3 anni ... per poi arrivare, ad Aprile di quest'anno, a suonare addirittura a Londra, alla Royal Albert Hall!


Francesca a 3 anni:




Francesca oggi ... ed il concerto alla Royal Albert Hall!







Maria, 11 anni, sta lavorando sul Minuetto in sol maggiore di Bach con un'impeccabile pulizia di suono, ottima impostazione ed intonazione sempre più precisa:



Zoe, 12 anni, ha sostenuto a Giugno l'esame di primo anno e e in Luglio ed Agosto sta preparando Allegro, un pezzo molto avanzato per il suo livello tecnico, continuando nel frattempo a studiare tecnica, scale e brani di ripasso:









Quest'estate Lisa, 8 anni, che seguiva il corso in studio, è tornata a Kiev e , nonostante si trovi in una situazione molto difficile, continua a fare lezione online e non smette mai di studiare e migliorare:


Lisa in studio

2^ premio con 93/100 a Verbania!


Lezione da Kiev



I.,9 anni, ha avuto un anno scolastico ricco di soddisfazioni: primo premio assoluto a Verbania, seconda classificata al Premio Crescendo di Firenze ed enormi miglioramenti tecnici in pochi mesi. 
E' una bambina che dimostra sensibilità musicale ed una evidente maturità espressiva, come si può notare nel concerto finale della Masterclass del M.o Franco Mezzena a Sacile (PN), nella quale era in assoluto la più piccola partecipante ed ha seguito a memoria e per intero il Concerto op.35 di O. Rieding: 







Achille ha solo 4 anni e mezzo eppure svolge già un programma incredibilmente complesso per la sua età, che comprende scale e due e tre ottave, tutto il primo Volume Suzuki e parte del secondo ed il Concertino in Sol maggiore op.11 di Kuchler, ed in estate si sta dedicando tantissimo al violino, che è la sua passione, e sta esplorando nuovi brani, improvvisando, cantando, indeando suoi arrangiamenti e scegliendo ancora pezzi nuovi da studiare!

La sua voglia di imparare è inesauribile e come insegnante trovo veramente interessante permettergli di coltivarla ed esprimerla al livello più alto possibile:



Il mio "esperimento", insomma, sta funzionando, ed i risultati che gli allievi stanno ottenendo in pochi mesi sono degni di nota e quasi inaspettati, appunto perchè non è affatto automatico che bambini così piccoli e anche con difficoltà riescano a progredire solo con il supporto dei genitori, che solitamente non sono musicisti ed hanno dovuto imparare le basi dello strumento da zero per poter seguire i loro figli. Quindi sono orgogliosa del percorso che tutti stanno portando avanti, ma mi gratifica ancora di più vedere quanto siano soddisfatti ed appassionati loro, che ogni giorno fanno passi avanti in quello che spero sarà un percorso ancora molto lungo di crescita violinistica e personale.

Riflessione finale : l'idea che i principianti debbano suonare male è purtroppo ancora molta diffusa... invece, l'ho detto mille volte lo ripeto, non deve essere così!

Le basi sono fondamentali e determinano la qualità dei risultati futuri!

Quindi, per quanto mi riguarda, continuerò a tenere gli obiettivi alti e ad oppormi all'immagine del bambino che inizia a suonare sembrando "un gatto che miagola" o tutto storto e con il violino enorme perchè fa tenerezza ... e cercherò di fare informazione corretta per sfatare questo mito.

Nessun commento:

Posta un commento